Banda Ultra Larga – Infratel da il via al terzo bando

Ieri Infratel in giornata ha aperto ufficialmente la consultazione pubblica che riguarda il completamento degli interventi nelle aree bianche delle tre regioni Calabria, Puglia e Sardegna, che saranno interessate con i rispettivi comuni dal Terzo Bando Infratel previsto dal piano Nazionale per la Banda Ultra Larga.

Il Ministero dello Sviluppo Economico e Infratel, dopo i primi due bandi di gara, che hanno coinvolto 16 regioni e la provincia autonoma di Trento, avviano quindi il terzo bando previsto dal piano strategico nazionale al fine di poter garantire la banda ultra larga nelle cosiddette aree a fallimento di mercato. La consultazione si chiuderà a fine mese con i risultati dati dagli operatori e dagli enti pubblici, dati che saranno molto importanti per capire le mosse che dovrà fare Infratel per permettere la totale copertura delle 3 Regioni senza sovvraposizioni di interventi con gli operatori privati.

Agli operatori si chiede di confermare i livelli di copertura esistenti in tali aree o, in caso contrario, di indicare eventuali variazioni e specificare i piani di copertura previsti nel prossimo triennio al fine di avere una fotografia al primo settembre 2017 e alla stessa data del 2018, 2019 e 2020.

I piani di copertura dichiarati dagli operatori dovranno corrispondere a decisioni strategiche ed esecutive già adottate e/o deliberate dai competenti organi di indirizzo e gestione e le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore. Le indicazioni che gli operatori forniranno dovranno riguardare, per i singoli numeri civici inclusi nelle aree bianche oggetto di consultazione, le informazioni relative alle infrastrutture abilitanti la Reti NGA di ultima generazione.

La copertura delle 3 Regioni ricordo avverrà con almeno una velocità di connessione pari a 30Mb al secondo per tutti, come da piano nazionale, 100Mb all’85% del territorio la percentuale prevista per la Sardegna.

Il documento oggetto della consultazione è disponibile qui.

Fonte: Infratel Italia SPA (www.infratelitalia.it)

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Diplomato come Perito Informatico e Programmatore, lavoro nel campo ICT e ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.