Telecomunicazioni e reti di ultima generazione, tutto in un Corso

La telefonia ed il networking (questa parola che può suonare strana a molti) non è un settore ed un argomento per tutti, è evidente che sia di nicchia e per i ragazzi o le ragazze più nerd, ma pian piano con l’avvento delle nuove tecnologie e la diffusione di Internet ci si chiede sicuramente più spesso come viaggiano le comunicazioni ed informazioni digitali attraverso la rete ed internet.

Ma anche come funzionano i dispositivi che usiamo ogni giorno per essere sempre connessi, ormai realmente 24h su 24h a tutto il mondo. Attraverso computer, smartphone, televisioni, dispositivi digitali di ogni genere, e persino elettrodomestici multi-tasking, altro che fare solo il caffè!

Il mondo digitale ci circonda ed è anche importante capire come funziona per muoverci al meglio e non restare impreparati, io ho sempre cercato di tenermi aggiornato e al passo con i tempi, specialmente sulla tecnologia e l’informatica, ultimamente proprio sull’argomento del corso che voglio condividere con voi oggi.

TIM Academy insieme a Oilproject a fine Settembre hanno reso disponibile un corso in video lezioni molto interessante, l’argomento è presto detto: Telecomunicazioni Fisse e Mobili.

TIM Academy, la piattaforma digitale, o Corporate University di TIM – Telecom Italia è dedicata proprio a questo scopo, specialmente per i suoi stessi dipendenti, mette a disposizione corsi open, accessibili a tutti, condivisione del patrimonio di conoscenze, know-how e skill delle persone in modo da rendere TIM sempre più un luogo di apprendimento rivolto al futuro tecnologico e di business. “L’accademia digitale” di TIM si basa sulla partnership con enti esterni, quali università e centri di ricerca.

Oilproject è una azienda italiana indipendente, partecipata dalla stessa Telecom, il suo scopo è quello di rendere dei corsi online gratis e accessibili a tutti, sulle materie più disparate, dalla storia alla scienza, dal diritto alla matematica, passando per Economia e Inglese. In Italia viene considerata una rilevante iniziativa di divulgazione culturale, destinato a diventare un punto di riferimento per l’ e-learning.

Così come per gli altri corsi presenti sulla piattaforma di OilProject, il corso “Telecomunicazioni Fisse e Mobili“, è dedicato esclusivamente al tema delle reti TLC Fisse e Mobili. Le videolezioni, suddivise in 17 moduli, vengono spiegate con un linguaggio semplice e comprensibile da tutti, quindi non solo appassionati e lavoratori ma anche dai non addetti ai lavori nel settore, visto l’argomento si parte ovviamente dalle basi più elementari, quindi dall’invenzione del telefono per poi arrivare ai più moderni sistemi di comunicazione di oggi, internet, il modem, apparecchiature telefoniche, hardware, il futuro delle telecomunicazioni fisse in fibra ottica passando per le reti mobile 4, 5G e oltre.

Citando alcuni moduli possiamo trovare: “I mezzi trasmissivi, dal cavo di rame alla fibra ottica” oppure i “Principi di Elettrotecnica nelle telecomunicazioni” e ancora “Internet”. Nelle video lezioni anche animazioni ed esercizi.

Ecco l’elenco completo delle lezioni con tutti i link per poter andare facilmente a ciascun video:

Il corso come già detto è completamente gratuito, accessibile sul sito OilProject, senza la necessità di registrarsi è cosa molto importante sarà fruibile da qualsiasi dispositivo o terminale. Anche se non obbligatoria la registrazione al portale da la possitilità di fare esercizi, guadagnare punti, contattare i propri amici, fare domande alla community e rispondere ai dubbi degli altri.

L’idea di TIM Academy è sicuramente molto buona, molto utile per chi è già appassionato ma per chi si sta anche solo avvicinando a questo mondo del digitale e delle telecomunicazioni, secondo me è importante sapere come muoversi e sapere come si muove il mondo che ci circonda, solo così potremo progredire!

Ora vi lascio al corso, mi raccomando, guardatelo tutto! Buona lezione!

Fonti: TIM – Telecom Italia (www.tim.it) / OilProject (www.oilproject.it)

Written by 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell'informatica e delle telecomunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.