Aggiornamento Ottobre/Novembre 2017 su VDSL – Fibra Ottica in Sardegna

Sulla Banda Ultra Larga e la Fibra Ottica in Sardegna ci siamo lasciati l’ultima volta con l’aggiornamento relativo a Settembre 2017 e con le altre notizie che riguardavano il Terzo Bando Infratel.

Ogni inizio mese seguiremo tutti gli aggiornamenti passo dopo passo del precedente, mese dopo mese per vedere l’evoluzione delle reti di utilma generazione in Sardegna. Saranno aggiornamenti in cui non spieghero tutto per filo e per segno, per avere un quadro generale della situazione vi consiglio di leggervi anche gli approfondimenti generali che riguardano la Sardegna e l’Italia.

Come già segnalato negli altri aggiornamenti ho creato una mappa interattiva su Google My Maps per avere un quadro d’insieme sulla situazione nell’isola, in base a tutti i dati che ho raccolto e che ci vengono forniti da Infratel e dagli operatori. Sono compresi i comuni attivi, in progettazione o in pianificazione in Sardegna, sia da parte pubblica che privata. La mappa è aggiornata al 08 Novembre.

Ma andiamo a vedere che cosa è successo in quest’ultimo mese, sono un pò in ritardo ma ho voluto aspettare che TIM – Telecom Italia rilasciasse gli ultimi aggiornamenti sui comuni in pianificazione e attivazione.

La situazione in Sardegna è un pò in stallo ma vediamo prima un riepilogo regionale con un pò di numeri alla mano.

Comuni coperti e attivi

I comuni coperti e attivi con la VDSL Fibra Ottica sono saliti a 36:

Alghero – Arzachena – Assemini – Bosa – Cagliari – Carbonia – Capoterra – Decimomannu – Dolianova – Domusnovas – Elmas – Iglesias – Ittiri – Macomer – Monserrato + Cittadella Universitaria – Mogoro – Muravera – Nuoro – Oristano – Olbia – Oliena – Ossi – Porto Torres – Quartu S. Elena – Sanluri – San Gavino Monreale – San Sperate – Sassari – Selargius – Serramanna – Sestu – Sinnai – Siniscola – Tempio Pausania – Terralba.

Dall’ultimo aggiornamento si sono aggiunti: San Gavino Monreale, Assemini e Sinnai.

Nota: Alcuni comuni hanno aree o frazioni che vengono pianificati separatamente.

BUL Progetti privati – Telecom Italia e Open Fiber

Di seguito i comuni e le aree pianificate da TIM – Telecom Italia

Novembre 2017
Arzachena (Porto Cervo e Porto Cervo Marina) – Tortolì – Guspini – Sassari (Platamona) – Sorso – Villacidro – Quartu S. Elena (Is Mortorius)

Dicembre 2017
Arbus – Cabras – Isili – Muravera – Orosei – Olbia (Porto Rotondo) – La Maddalena – Carloforte – Valledoria – S. Antioco – Ozieri – Ploaghe

Questa volta tra gli operatori privati c’è anche Open Fiber che ha messo in pianificazione Sassari e la sua FTTH (Fiber to the Home) e quindi fibra ottica fino a casa a 1Gb/s.

Le ultime notizie:

http://www.ansa.it/sardegna/notizie/…a83c30e1a.html
http://www.telecomitalia.com/tit/it/…ca-di-TIM.html
https://www.vistanet.it/blog/2017/11…-fibra-ottica/

 

BUL Progetto Pubblico – Regione Sardegna ed Infratel

Comuni con Lavori in Corso: 89
Comuni in Progettazione: 175
Comuni collaudati: 18
Comuni Pianificati: 2
Comuni con lavori Terminati: 30
Comuni del Terzo Bando Infratel: 77


Totale Comuni Sardegna/Interessati: 377

Rispetto allo scorso aggiornamento questi dati sono stati aggiornati e inseriti nello stesso file aggiornato al 30 Settembre, dal file fortunatamente sono stati eliminati tutti i comuni con progetti annullati o con progetti bloccati, la maggior parte di questi sono confluiti nella sezione dei Comuni in Progettazione, salvo qualcuno tutti comunque entro Giugno 2018.

I comuni con i lavori in corso sono diminuiti e sono passati come terminati, quelli collaudati e pronti per essere quindi attivati sono rimasti invariati a 18.

Nessuna novità sull’accensione della Fibra Ottica pubblica

Proprio sul progetto per la Banda Ultra Larga pubblica c’è da segnalare anche che, la Regione come già detto anche nella sezione notizie aveva annunciato un incontro pubblico che si sarebbe dovuto tenere nel mese di Ottobre, questo incontro era molto importante in quanto si sarebbe venuto a sapere quali o quale operatore avrebbe attivato la fibra ottica pubblica, ad oggi queste nuove reti sono si pronte per essere utilizzate, ma sono spente e serve un operatore telefonico che le gestisca.

Sembra che ancora non sia stato definito niente e non sono state rilasciate dichiarazioni in merito.

Terzo Bando Infratel e Open Fiber

Per i comuni invece che verranno pianificati secondo il Terzo Bando Infratel ci sono novità rilevanti e molto importanti, prima di tutto come già evideziato in questo dettagliato articolo si è aperta a inizio Ottobre la Consultazione che dovrà stabilire se gli operatori privati hanno pianificato nei prossimi 3 anni di coprire determinati comuni o determinate aree nelle 3 Regioni coinvolte, Puglia, Calabria e Sardegna. La consultazione si chiuderà il 20 Novembre, e a fine mese verranno sicuramente pubblicati i risultati. Tutto questo per impedire che ci siano “scontri” o doppi lavori sulla rete.

Dopodichè si avvierà l’iter per la gara vera e propria relativa al Terzo Bando, stabilire tramite bando pubblico chi sarà la società che si occupera dei lavori per la posa della fibra ottica, nel caso della Sardegna in 77 Comuni, più le Frazioni e le aree definite “Case Sparse”, praticamente in tutti i comuni della Sardegna.

Di seguito i Documenti pubblicati sul Sito Infratel che ci consentono di vedere la lista delle aree che saranno interessate dai lavori:

Tutti gli occhi ovviamente sono puntati su Open Fiber, è veramente difficile che la società Enel non completi il giro e si aggiudichi tutte le Regioni D’Italia, di fatti la Sardegna, la Puglia e la Calabria sono le ultime ad essere interessate dai bandi Infratel, in questo caso anche in Sardegna nelle aree contrassegnate ci saranno interventi per la posa della FTTH, molto importante per raggiungere alte velocità di navigazione e connessione ad internet.

Dati Aggiornati

Di seguito potete trovare le fonti aggiornate per i Comuni coperti e attivi e i comuni pianificati da parte pubblica e privata. Da TIM per quanto riguarda i 35 Comuni attivi (sulla mappa in verde) e i comuni pianificati (sulla mappa in blu), con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet).

Lista Comuni/Centrali telefoniche in Pianificazione da TIM (Italia)

Lista Comuni/Centrali Attive da TIM (Italia)

Per il Progetto BUL Pubblica i dati arrivano da Infratel che si occupa insieme alla Regione Sardegna delle pianificazioni e dei lavori in tutti gli altri Comuni, con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet).

In questa pagina potete trovare ogni mese gli aggiornamenti allegati.

Aggiornamento 30/09/2017 Infratel Comuni in Pianificazione/Costruzione (Italia) – Aggiornato

Ci vediamo al prossimo aggiornamento, se volete avere più informazioni o chiarimenti lasciate un commento qui sotto o contattatemi, vi risponderò nel più breve tempo possibile in merito ai vostri quesiti sulla Banda Ultra Larga in Sardegna.

Precedenti aggiornamenti sulla Banda Ultra Larga – Sardegna Digital

  1. Aggiornamento di Agosto 2017
  2. Aggiornamento di Settembre 2017

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Diplomato come Perito Informatico e Programmatore, lavoro nel campo ICT e ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.