Il commercio digitale cresce in Sardegna

Le Camere di Commercio di tutta l’isola e la Confesercenti registrano una crescita sostenuta delle imprese e delle aziende sarde che lavorano e vendono sulla rete internet, sostanzialmente e-commerce puro, andando di pari passo con tutti gli indici economici italiani positivi.

Ora che si hanno i dati definitivi, su base nazionale la Sardegna si attesta sopra la media nazionale di più 2 punti percentuali su base annua. Solo nel 2017 si è avuta una crescità del 10,8% rispetto al 2016 quindi ci sono ben 750 imprese che hanno cambiato modello di business e si dedicano in tutto o in parte al modello di vendita digitale.

Di fatto si è analizzato che solo 171 operano via internet per la quasi totalità della loro attività, incremento che se visto nel dettaglio si arriva a un più 32,6%.

La provincia sarda che sembrerebbe a prima vista quella meno digitalizzata e che fa registrare un bel balzo in avanti è quella di Nuoro, registrando un più 77,8% sulle imprese che utilizzano prevalentemente la rete che sono 16 e un più 15,9% per quelle che hanno almeno aperto un canale digitale, sito we o social media/network per mostrare una vetrina digitale dei loro prodotti, che sono 80.

Il dato su Nuoro e sull’intera isola, specialmente in relaziome al dato nazionale fa riflettere, il mercato interno della Sardegna sembra non essere sufficiente a soddisfare il fabbisogno delle aziende, che quindi stanno trasformando il loro modo di vendere i prodotti guardando al mondo intero e cercando di fare più export possibile ed avere un mercato e un parco clienti molto più ampio.

Nella provincia del Sud Sardegna e a Cagliari sono registrate 431 attività, il dato ovviamente più alto di tutta l’isola, 109 lavorano quasi esclusivamente online.

Sassari ha a disposizione 181 imprese totali nel suo conteggio, 35 solo online. Il dato più basso di tutta l’isola è quello di Oristano, ovviamente tenendo conto della popolazione abitante, è di 58 imprese con 11 solo online.

Fonti: Corriere dell’EconomiaCamere di CommercioConfesercenti.

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Diplomato come Perito Informatico e Programmatore, lavoro nel campo ICT e ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Un commento su “Il commercio digitale cresce in Sardegna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.