Come spedire un pacco online, semplicemente da casa

Eccomi con una nuova guida tutta Nerd, perfetta per chi sta cercando una soluzione ad un annoso problema, che si presenta molto spesso quando dobbiamo spedire un pacco e dobbiamo preparare tutto l’occorrente per far si che arrivi sano e salvo a destinazione. Ma come farlo semplicemente da casa e dal proprio PC?

Per questo ci viene in aiuto un servizio molto utile e molto efficiente, che ho potuto sperimentare ormai decine e decine di volte in tanti anni, quando ho avuto l’esigenza di spedire un pacco, per i miei familiari che vivono oltre Sardegna oppure quando ho venduto qualcosa online, (sfortunatamente non sono diventato ricco però) a parte gli scherzi è davvero molto utile, forse il metodo più semplice in Italia per spedire comodamente da casa, e lo voglio condividere con voi.

Il servizio di spedizioni si chiama IoInvio, creato e gestito da Consorzio Logistica Pacchi scpa, società del Gruppo di Poste Italiane e gestito per la maggior parte delle spedizioni dal Corriere SDA che anch’esso fa parte del Gruppo Postale Italiano, quindi dietro ci sono sicuramente persone del mestiere e non sconosciute nel settore dei trasporti e delle spedizioni.

Ma veniamo al punto, volete spedire un pacco o una busta in Italia, oppure in Europa ma anche in tutto il resto del mondo?

Allora, il servizio funziona in questo modo: dal sito web possiamo prenotare una spedizione da un indirizzo ad un altro (praticamente da e verso tutto il mondo), una volta inserite tutte le informazioni del pacco, il nostro indirizzo, i recapiti e quelli del destinatario, imballeremo e prepareremo con le etichette il pacco o la busta che deve essere spedita, il corriere passa a ritirarlo nella data che abbiamo scelto per il ritiro (al nostro indirizzo) ed il gioco è fatto!

Vediamo nel dettaglio come fare, iniziamo con il recarci nel sito ufficiale www.ioinvio.it, nella home troveremo già alcune informazioni e possiamo già effettuare un primo “preventivo” per controllare quanto costerebbe spedire il nostro pacco.

Prima di procedere però consiglio di registrarsi recandovi su questa pagina, in questo modo le operazioni saranno molto più veloci in quanto i vostri dati saranno già presenti e non dovrete inserirli una seconda volta.

Per le spedizioni Nazionali e quindi solamente da e verso l’Italia la Città di partenza della merce (con il CAP corretto) e la città dove deve essere consegnata. Mettiamo il caso che dobbiate spedire un pacco dalla città di Cagliari a quella di Roma.

Screenshot-2017-10-29 Spedizione Pacchi con IoInvio corriere espresso spedizione ritiro e consegna di pacchi(3)

Per le spedizioni Internazionali, dall’Italia all’Estero, dovrete inserire la Citta di partenza e il paese di destinazione.

Screenshot-2017-11-1 Spedizione Pacchi con IoInvio corriere espresso spedizione ritiro e consegna di pacchi(2)

Cliccando su Spedici ora! andremo nella pagina di configurazione per la nostra spedizione.

Screenshot-2017-10-29 Peso e volume della spedizione

IoInvio ci propone, per una busta o un pacco con dimensioni standard, sempre 6.90 €, ovviamente cambiando le dimensioni ed il peso aumenterà anche l’importo.

Prima di procedere a inserire le misure correte (altezza, lunghezza, profondità) ed il peso, consiglio di recarvi in questa pagina, dove viene spiegato e consigliato nel dettaglio come preparare il proprio pacco. Scegliete la vostra scatola o la vostra busta che sia abbastanza robusta, specialmente se dovete spedire qualcosa di fragile.

Raramente in una casa non si trova una scatola di cartone, nel caso ne abbiate bisogno consiglio di andare ad acquistarle in una cartoleria oppure quando si va a fare la spesa, controllare le rimanenze, i commessi ne sono pieni e non sanno che farsene, ve le daranno senza problemi e se ne possono trovare di tante dimensioni!

Una volta inserite le dimensioni ed il peso corretto, che deve essere di 1Kg max per una busta e 100Kg max per il pacco, possiamo procedere, se abbiamo un buono sconto possiamo inserirlo nell’apposita sezione.

Sotto troviamo 3 sezioni espandibili, una è l’assicurazione, nel caso volessimo assicurare per un importo non superiore a 1.500 € la nostra merce, in questo caso il corriere sarà responsabile per quell’importo e se dovesse accadere qualcosa durante il trasporto, danneggiamento o smarrimento per esempio, dovrebbe risarcire il danno.

Screenshot-2017-10-29 Peso e volume della spedizione(1)

Possiamo aggiungere anche un contrassegno, nel caso di una vendita online per esempio, potete far pagare in contanti il destinatario, al momento della consegna del pacco al suo indirizzo. In questo caso dobbiamo aggiungere il valore del contrassegno (solitamente spedizione + valore della merce).

Screenshot-2017-10-29 Peso e volume della spedizione(3)

La piattaforma infine ci mette a disposizione dei Servizi Aggiuntivi:

  • Consegna al Piano, utile per esempio se il destinatario risiede negli appartamenti e/o condomini.
  • Consegna su Appuntamento, se il destinatario non è sempre in casa.
  • Consegna di Sera, per chi non può essere presente in altri orari.

Screenshot-2017-10-29 Peso e volume della spedizione(4)

Per la spedizione Internazionale le cose cambiano un pochino, innanzitutto non ci sarà possibile spedire una semplice busta ma solo un pacco, alle stesse condizioni di quello nazionale, e ovviamente da paese a paese cambierà quello che possiamo spedire o meno, per consultare tutti i dettagli potete cliccare su “Consulta la Scheda Paese”, in questo caso per la Gran Bretagna.

A parte i campi dei dettagli della merce e dell’assicurazione che rimangono invariati ci sono delle differenze nella tipologia di spedizione, bisognerà scegliere infatti tra tre tipologie da dichiarare:

  • Merce destinata alla vendita
  • Merce non destinata alla vendita
  • Documento
  • Campione commerciale

Bisognerà indircare la quantità della merce, la descrizione in Inglese o Francese del contenuto o del tipo, ad esempio Abbigliamento, Vestiti  o Scarpe come in questo caso, il peso ed il valore aprossimativo in euro del contenuto.

Sotto possiamo trovare delle indicazioni che ci serviranno a seconda di che tipologia di spedizione sceglieremo, prestate massima attenzione a selezionare con cura tutte le opzioni e prendere visione di tutte le informative. Con la spedizione internazionale non sarà possibile selezionare il contrassegno o eventuali servizi aggiuntivi.

Screenshot-2017-11-1 Servizio spedizione internazionale(2)

Dopo aver effettuato la scelta delle opzioni che volete includere per la spedizione potere proseguire. Il prossimo step è l’inserimento di tutte le informazioni e i recapiti del mittente e del destinatario, compresa (per il mittente) la data di ritiro nel proprio domicilio/azienda o nell’indirizzo scelto del pacco/busta. Cliccando su “Data Ritiro” potrete scegliere da un calendario il giorno che preferite, dal Lunedì al Venerdì, salvo festività o altre cause, solitamente il giorno dopo che si effettua la prenotazione.

Se già registrati i vostri dati saranno già inseriti.

A parte i campi obbligatori consiglio sempre di chiedere al destinatario un indirizzo mail ed un recapito telefonico, molto utili in caso di contatto da parte del cliente, inoltre se fornite la mail verrà automaticamente inviato il codice per tracciare la spedizione.

 

Una volta inseriti tutti i dettagli possiamo proseguire e ci ritroveremo nella schermata per il pagamento della spedizione e del ritiro. Grazie all’integrazione con le poste ci sono 6 modi per effettuare il pagamento:

  • Foglio elettronico, all’interno della piattaforma stessa che è possibile ricaricare.
  • Banco Posta Online
  • Banco Posta Impresa Online
  • Carte di Credito
  • PayPal
  • Postepay

Screenshot-2017-11-1 Spedizione Pacchi con IoInvio corriere espresso spedizione ritiro e consegna di pacchi(1).png

Per la spedizione internazionale il procedimento sarà medesimo. Una volta effettuato il pagamento la spedizione sarà stata prenotata e l’ultima pagina sarà relativa al riepilogo con tutti i dati inseriti e le scelte effettuate.

Ora si può procedere ad applicare le etichette sopra il pacco, l’etichetta o Bolla di Spedizione vi verrà inviata nella email che avete indicato ma sarà anche visibile nel Vostro profilo di Registrazione nella sezione “Le Mie Spedizioni”, cliccando sulla singola spedizione si potrà scaricare il file PDF con le etichette da applicare.

L’etichetta come già indicato nelle istruzioni per la preparazione del pacco servirà al corriere per identificare la spedizione, vederne il mittente, il destinatari e i relativi recapiti.

Per la spedizione nazionale vi verrà messo a disposizione un file PDF con 3 etichette, le prime due da applicare sopra il pacco, l’altra da conservare, far firmare dal Corriere al momento del ritiro e tenerla come ricevuta, così come indicato a margine.

Per la spedizione Internazionale l’etichetta cambia leggermente, sul fiel PDF ci saranno solamente due etichette, una da applicare sul pacco e una come da ricevuta. In questa a differenza di quella nazionale dovrete apporre la vostra firma in fondo a ciascuna.

Ecco due esempi:

 

 

Una volta che il pacco sarà pronto dovrete attendere solamente l’arrivo del Corriere in base alle scelte effettuate, con ogni probabilità sarà SDA, salvo scelte diverse del Gruppo.

24 h circa dopo la consegna del pacco al corriere potrete seguire lo stato di avanzamento della spedizione e sapere esattamente dove si trova il vostro pacco, andando nel Vostro profilo, nella sezione “Le Mie Spedizioni” > Scegliere la Spedizione desiderata e all’interno del riepilogo cliccare su “Tracciamento LDV” o se lo conoscete inserendo il codice di tracking nella home in alto, verrete reindirizzati alla pagina direttamente nel Sito Ufficiale del Corriere.

Nel caso in cui la notifica al destinatario non arrivi per email potrete comunicargli tutti i dati cosicchè possa seguire anche lui l’andamento della consegna e/o eventuali ritardi.

Per quanto mi riguarda la Consegna è stata sempre veloce e nel rispetto dei tempi indicati, senza nessun problem, indicativamente 1-3 giorni per le spedizioni nazionali e 2-10 giorni per quelle internazionali.

Ora in circa 15-20 minuti sarete in grado, comodamente da casa, di spedire un pacco o una busta, in praticamente tutto il mondo, buona spedizione!

Se avete domande da fare in merito lasciate pure un commento, risponderò nel più breve tempo possibile. Nerd Tek Fabius si esonera completamente da problemi o disservizi causati dal servizio IoInvio, questo articolo è per scopo puramente informativo e basato sulle mie esperienze personali come già descritto ampiamente.

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Diplomato come Perito Informatico e Programmatore, lavoro nel campo ICT e ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.