Banda Ultra Larga Sardegna – VDSL Fibra Ottica – Agg. Autunno 2019

Sembra passato un secolo dall'ultimo aggiornamento di Sardegna Digital sulla Banda Ultra Larga nell'isola. È stato un periodo molto intenso e pieno di impegni, oltre il tempo per analizzare tutti i dati e tutte le novità, ho deciso di analizzare periodi più lunghi, anche per evitare tempi in cui ci sono ben poche cose da dire.

Ricordo come sempre che l'aggiornamento è una rapida panoramica per avere un quadro generale della situazione, ripetendo ogni volta tutti i dettagli si perderebberò gli ultimi punti chiave. Per avere maggiori informazioni vi consiglio di leggervi i precedenti aggiornamenti sulla Banda Ultra Larga.

Pagina dedicata agli aggiornamenti sulla copertura della Banda Ultra Larga e della VDSL - Fibra Ottica in Sardegna.

  • Progetti pubblici che riguardano le pianificazioni della Regione Sardegna e di Infratel, società del Ministero dello Sviluppo Economico per le telecomunicazioni.
  • Progetti privati che riguardano le pianificazioni e le attivazioni degli operatori telefonici che investono nell'aggiornamento delle proprie reti, gli unici operatori privati attivi sono attualmente TIM - Telecom Italia e Open Fiber.

Mappa Interattiva della Sardegna

Qua di seguito potete trovare la mia mappa interattiva su Google My Maps per avere un quadro d’insieme sulla situazione nell’isola, in base a tutti i dati che ho raccolto e che ci vengono forniti da Infratel, BandaUltraLarga.it e dagli operatori privati. Sono compresi i comuni attivi, in progettazione o in pianificazione in Sardegna, sia da parte pubblica che privata.

Con le ultime informazioni disponibili la mappa interattiva è completa, con tutti i comuni della Sardegna (377), suddivisi tra:

  • Comuni attivi
  • Comuni Pianificati da Operatori Privati
  • Comuni Pianificati / Attivati dagli Interventi della Regione Sardegna e di Infratel
  • Aree e Comuni oggetto di intervento per il Terzo Bando Infratel

Comuni attivi e coperti in VDSL / Reti in Fibra Ottica

I comuni coperti e attivi ad oggi con la VDSL o VDSL 2 in Fibra Ottica sono 78 su 377

Vendibilità attiva con gli operatori: TIM - Telecom Italia, Tiscali, Vodafone, Fastweb, Wind - 3

Tecnologia: FTTC (Mista Rame-Fibra / Fiber to the Cabinet) & FTTH (Fibra / Fiber to the Home)

Nota: Controllare la copertura nei rispettivi siti ufficiali degli operatori. Alcuni comuni hanno aree o frazioni che vengono pianificati separatamente o aree non ancora coperte.

BUL Progetti Privati > TIM / Telecom Italia

La TIM – Telecom Italia così come già fatto nel continente Italia, ha avviato sin dal 2013 la copertura con la fibra ottica per la Banda Ultra Larga in Sardegna, il tutto privatamente e quindi con fondi propri, ad iniziare dalle grandi città per poi arrivare anche ai comuni più piccoli, per poter portare ai propri clienti ma anche a quelli delle altre compagnie telefoniche che si appoggiano alla società, una connetività in VDSL fino a 100/200 Mega per secondo, e aggiornare così tutte le centrali telefoniche che fino ad ora (a parte le grandi città) hanno erogato solamente il servizio ADSL.

Dal mese di Novembre TIM grazie anche ai fondi pubblici e all'accordo con Regione Sardegna - Infratel, ha iniziato a pianificare i comuni che fanno parte degli Interventi diretti Infratel, comuni in aree prevalentemente rurali (cd. aree bianche) che sono stati già precedentemente coperti con la fibra ottica fino alle infrastrutture e agli armadi ripartilinea (tecnologia FTTC/FTTN - Reti Miste Rame-Fibra) e che devono essere attivati con la connetività.

Una anteprima delle attivazioni è visibile Slide della Conferenza stampa del 26 Novembre riguardante l'accordo con la Regione Sardegna. Le nuove date sono state pubblicate sulla mappa interattiva, da dati sul sito Banda Ultra Larga Italia.

Attivazione fibra ottica pubblica (Infratel - Regione Sardegna)

Dal mese di Giugno 2019 TIM ha iniziato ad attivare le centrali e le reti in fibra ottica facenti parte del progetto pubblico.

Tecnologia: FTTC (Mista Rame-Fibra / Fiber to the Cabinet)

Nota: I dati riportati in questi link, ospitati sul sito web (www.wholesale.telecomitalia.com), non pubblicati, copiati o riprodotti su questo sito, sono di proprietà esclusiva di TIM – Telecom Italia S.p.A.

 

Privacy Preference Center

 

 

 

BANDA ULTRA LARGA NEWS

Aggiornamento sui comuni in attivazione da parte di TIM (Progetto Infratel - Regione Sardegna)

Sulla scia degli ultimi aggiornamenti sulla Banda Ultra Larga sappiamo che TIM - Telecom Italia ha iniziato l'attivazione dei comuni coperti con la fibra ottica pubblica di Infratel da Giugno 2019.

Ad oggi risultano attivi 28 comuni con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) - Fino a 200 Mega al Secondo per cittadini e imprese e FTTH (Fiber to the Home) per gli enti pubblici degli stessi comuni.

La lista dei comuni è consultabile nella sezione in alto "Comuni attivi" e nella mappa interattiva aggiornata con gli ultimi dati disponibili. Mi scuso per eventuali errori o mancanze, se avete segnalazioni è gradita una mail a info@sardegnadigital.it

Purtroppo questi dati non coincidono con le previsioni fatte durante l'accordo in Regione, ad oggi infatti secondo le tempistiche previste dovevano essere attivati circa 200 comuni, e 252 entro il primo semestre del 2020.

Le cause di questi ritardi? Come abbiamo già ampiamente discusso le scorse volte, non c'è una causa chiara e precisa. Una buona parte dei ritardi è dovuta sicuramente al ritardo sulla terminazione dei lavori e dei collaudi delle infrastrutture di rete da parte di Infratel e delle società incaricate, tutte fasi necessarie prima dell'attivazione vera e propria.

Un'altra parte dei ritardi poi probabilmente (ma non è certo) è dovuta anche a TIM, ai tempi tecnici e agli investimenti che sta effettuando sull'isola e su queste reti pubbliche, specialmente le risorse, anche umane, che gli sta dedicando.

Bisognerebbe effettivamente capire dove viene richiesto un maggiore dispendio di energie e se queste vengono usate correttamente e nei giusti tempi.

In tutto questo la Regione ad oggi non ha mai dato chiarimenti o aggiornamenti sulla situazione della Banda Ultra Larga in Sardegna, è vero che la palla ora è in mano totalmente a Infratel e TIM ma dei chiarimenti e degli aggiornamenti regolari sarebbero ben accetti da parte dei responsabili.

I lavori e le attivazioni procedono, sperando che nel prossimo anno ci sia una accellerazione tale da poter concludere e completare tutte le attivazioni. 

BUL Progetti Privati > Open Fiber

Con i suoi fondi privati la società Open Fiber di Enel continua la sua copertura in fibra ottica casa per casa (tecnologia FTTH) nelle città più grandi dell'isola, con l'anno nuovo ne arrivano anche altre!

Reti Open Fiber delle città coperte in Sardegna:

Cagliari - Sassari - Quartu Sant'Elena

Vendibilità attiva con Vodafone, Tiscali, Wind e 3.

Ad Oristano sono stati avviati i cantieri per la posa delle reti in fibra ottica FTTH (Ordinanza del comune).
Lavori attualmente in corso, in fase di definizione delle prime aree da attivare.

Tecnologia: FTTH (Fibra / Fiber to the Home)

BANDA ULTRA LARGA NEWS

La fibra FTTH di Open Fiber arriva ad Oristano

Ad Oristano la società di Enel lavora senza sosta per portare la fibra ottica FTTH "casa per casa" o anche imprese ovviamente, e quindi poter dire finalmente che anche la città di Eleonora D'Arborea sarà coperta dalla Banda Ultra Larga fino a 1Gbps.

Come saprete i lavori sono iniziati lo scorso Luglio 2019, e proseguono molto velocemente, siamo infatti arrivati alla quasi totalità delle unità immobiliari che Open Fiber intende coprire ad Oristano, come potete vedere dalle immagini sono stati posizionati gli armadietti, le infrastrutture, i pozzetti e la fibra ottica.

L'utilizzo della MAN (Metropolitan Area Network) pubblica di Oristano, che viene utilizzata anche da TIM per la FTTC, e per l'illuminazione pubblica ha consentito alla società di effettuare i lavori con una velocità molto elevata.

Dalla gallery di foto qua sotto potete vedere le infrastrutture che sono state installate per le strade cittadine, armadi, pozzetti e cavidotti per posizionare la fibra ottica dedicata per ogni utente che ne fa richiesta:

I lavori sono sicuramente in conclusione e a breve sarà aperta la vendibilità della connessione, probabile inizio dell'anno prossimo viste le feste natalizie imminenti. La Banda Ultra Larga sarà disponibile a cittadini privati, imprese, e enti pubblici.

Ancora non si conoscono gli operatori che aderiranno alla rete di Oristano, non appena si avranno notizie saranno pubblicate qua su Sardegna Digital.

 

BUL Progetto Pubblico - Regione Sardegna e Infratel

La Regione Sardegna con la Giunta Pigliaru già dal 2014 ha avviato il suo progetto autonomo per la copertura in Banda Ultra Larga e quindi con la Fibra Ottica nell'ambito dell'Agenda Digitale regionale.

Tutti i comuni sono stati invitati nel 2015 dalla Regione e da Infratel (Ministero dello Sviluppo Economico), che si occupa della gestione dei lavori pubblici sulle telecomunicazioni, a firmare una convenzione che stabilisce e autorizza gli interventi pubblici nel territorio comunale. I comuni interessati dagli interventi sono la totalità dei comuni sardi (377), la maggior parte, circa 300 comuni, che rientrano nelle "aree bianche" a fallimento di mercato, e sono pianificati direttamente dalla Regione con Fondi Regionali ed Europei, i lavori sono tutt'ora in corso per un investimento complessivo di 148 Milioni di euro.

Gli obbiettivi come da direttiva Europea sono la copertura del territorio al 100% con una velocità di connessione ad almeno 30 Mbps, mentre per il 50% una velocità di almeno 100 Mbps, il tutto da attuare entro il 2020.

I restanti comuni tramite accordo con il Governo Italiano sono pianificati per essere inseriti nel Terzo Bando Infratel, affidato alla società Open Fiber.

Attivazione Fibra Ottica "Spenta"

Regione Sardegna, Infratel e TIM, accordo per l’accensione della fibra ottica

Attivazione fibra ottica pubblica (Infratel - Regione Sardegna)

Dal mese di Giugno 2019 TIM ha iniziato ad attivare le centrali e le reti in fibra ottica facenti parte del progetto pubblico.

Qua l’elenco dei Comuni con lo stato dei lavori (Infratel/BUL ITALIA - Aggiornato a Novembre 2019):

 

Dati ed elenco dei comuni in base allo stato sul sito Infratel - BandaUltraLarga.it - TIM

Comuni con attivazione fibra pianificata: 22
Comuni con Reti / Armadi / Centrali attivati: 29

Comuni in progettazione: 118
Comuni con Lavori in esecuzione: 27
Comuni con Lavori completati/terminati: 198
Comuni inclusi nel Terzo Bando Infratel: 79

Totale Comuni Sardegna/Interessati: 377

Legenda:

  • Progettazione (comune con incarico di Progettazione esecutiva)
  • Esecuzione (comune con contratto attuativo)
  • In Collaudo (comune con fine lavori)
  • Terminato (comune con Certificato di Regolare Esecuzione)
  • Attivazione Pianificata (comune pianificato per l’attivazione della fibra ottica da parte di un operatore telefonico di rete)
  • Attivato (Il comune è stato attivato da TIM – Telecom Italia e nelle zone già operative possono essere richiesti gli abbonamenti in VDSL – Fibra)

Nota: Alcuni comuni pianificati dalla Regione Sardegna possono coincindere anche con quelli del Terzo Bando Infratel.

 

Privacy Preference Center

 

 

 

BUL Progetto Pubblico - Terzo Bando Infratel

Dopo la pubblicazione durante il 2018 il Terzo Bando Infratel, il 18 Dicembre, è stato assegnato definitivamente ed ufficialmente ad Open Fiber Spa, terza ed ultima gara pubblica per la realizzazione delle reti in fibra ottica a Banda Ultra Larga, con tecnologie FTTH (Fiber to the Home) e FWA (Fixed Wireless Access).

La aree di intervento (specialmente a completamento di altri interventi BUL) ricadono nelle Regioni di Puglia, Calabria e Sardegna.

Era già stato anticipato ampiamente da tutti che anche per l'ultimo bando ci sarebbe stata la società di Enel, unica presente alle sedute pubbliche in cui si fanno le offerte.

In questo articolo del 20 Dicembre ho parlato di tutti i dettagli sull'assegnazione del Terzo Bando Bando Infratel ad Open Fiber, e soprattutto sulle aree che verranno coperte con gli interventi.

Sappiamo che Open Fiber lavora velocemente e bene nelle aree del Primo e del Secondo Bando sull'intera Italia, si può supporre che i primi cantieri non tarderanno ad arrivare anche da noi, e secondo gli ultimi dati del Ministero dello Sviluppo Economico - Infratel dovremmo vedere i primi lavori già nel secondo semestre di questo nuovo anno.

Qua nel sito ufficiale di Infratel potete scaricare le aree che saranno interessate dagl interventi, i comuni interessati sono segnati anche nella mia mappa interattiva.

Ad oggi comunque non si hanno novità o aggiornamenti, ne sulla partenza dei cantieri da parte di Open Fiber, ne sulle aree precise interessate, conosciamo solo i comuni.


Mappa interattiva Banda Ultra Larga Italia - Dati basati su database Infratel (compresi dati degli operatori telefonici) in cui vengono mostrate le coperture attuali e le previsioni di copertura per la Banda Ultra Larga nel 2018, 2019, 2020 e 2021 in tutti i comuni d'Italia. Copertura suddivisa per velocità, 30Mbps o 100Mbps o superiore.

Copertura Totale Unità Immobiliari NGA (Next Generation Access) (Fibra mista rame - Reti ad almeno 30 Megabit): 58%

Copertura Totale Unità Immobiliari NGA-VHCN (Very High Capacity Networks) (Fibra - Reti ad almeno 100 Megabit > 1 Gbit): 12%

Mappa interattiva Infratel - Dettagli tecnici e percorsi delle tratte in Fibra Ottica in fase di realizzazione o pianificate (non tutte), una volta scelta la Sardegna consiglio di scaricare la mappa in formato KMZ e poi aprirla in Google Earth, sul browser le tratte risultano diverse.


Restate aggiornati e controllate il sito!

Ultime Notizie & Articoli - Aggiornamenti

Link Utili

FAQ Reti e Networking - La Rete in Fibra Ottica della Sardegna - Il punto sulla Fibra Ottica e le Nuove Reti in Italia - Come verificare la Copertura ADSL o VDSL

Aggiornamento al 18 Dicembre 2019

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Diplomato come Perito Informatico e Programmatore, lavoro nel campo ICT e ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

7 commenti su “Banda Ultra Larga Sardegna – VDSL Fibra Ottica – Agg. Autunno 2019”

  1. Ciao, per Serdiana nella mappa di Google c’è scritto che ci sarà l’attivazione a maggio 2020. Volevo sapere se si intende l’attivazione della FTTC o della FTTH, perché nei siti dei vari operatori risulta che la zona è già raggiunta da FTTC fino a 200 Mb. Grazie 😊

  2. Io ho guardato di recente la mappa di pianificazione Open Fiber e pare che il mio paesello del Sud Sardegna, Soleminis, sia addirittura pianificato per l’FTTH entro il 2022. A me sembra stranissima questa cosa… Comunque se le mani ce le mette OF piuttosto che TIM l’attivazione è assicurata. Intanto abbiamo gli onu ai cabinet da giugno ed ancora continuano a posticipare l’attivazione. Prima era ad agosto, poi spostato a novembre, adesso a gennaio… veramente ste’ porcate possono succedere solo in questo paese.

    1. Ciao Emanuele 🙂

      Mi scuso per il ritardo nel risponderti, sono stato un pò assente negli ultimi mesi…ho visto la mappa di Open Fiber, ne dovevo proprio dare comunicazione in questi giorni, non è affatto strano, in Italia il Primo e Secondo bando sono ancora in corso, e sono stati coperti a malapena il 3 % dei comuni previsti, mi pare un centinaio su 6.000, quelli attivati sono pochissimi. Quindi in Sardegna con il Terzo Bando ci sarà da attendere, non mi stupirebbe se invece si tardasse ancora di più e si andasse anche al 2023, a Soleminis comunque è pianificata la Fibra Ottica mista rame fino a 100Megabit, ci si deve accontentare di quella, purtroppo i tempi di TIM non li capisce nessuno 🙂

  3. Ciao volevo sapere per posada a che punto sono perchè vedo nella mappa che ci sono 2 cose che metteranno sia ftth e fttc
    potresti darmi qualche informazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.