FAQ Reti e Networking

FAQ e Glossario sulle Reti, Telecomunicazioni generali e Networking

Che cos’è l’ADSL?

Sigla inglese che sta per (Asymmetric Digital Subscriber Line), è una tecnologia nel campo delle telecomunicazioni, che consente l’accesso digitale a Internet ad alta velocità sun doppino telefonico o cavo di rame, evoluzione naturale della vecchia linea ISDN. La velocità dell’ADSL è indicata anche come Banda Larga (2 – 20 Megabits).

Che cos’è una centrale telefonica?

La centrale telefonica in Italia rappresenta uno dei punti di distribuzione più importanti delle reti di telecomunicazioni, generalmente presenti in numero di una o più per ogni comune o città, collegate tra loro creano la rete nazionale di Internet. La loro funzione è quella di concentrare in un unico edificio gli apparati ATM o ETH, in grado fornire servizi di telefonia tradizionale, ADSL e VDSL.

Che cos’è un doppino in rame?

Il doppino in rame o cavo telefonico da sempre utilizzato per le telecomunicazioni classiche è un mezzo trasmissivo che consente a tutti gli utenti di usufruire dei servizi di telefonia erogati dagli operatori. Questi cavi costituiti interamente in rame, con delle varianti che possono avere delle schermature particolari per i disturbi, partono da una centrale telefonica e arrivano fin dentro casa, portando il segnale digitale e/o analogico fino al nostro telefono o al modem ADSL per connettersi alla rete internet, la velocità di navigazione con un classico doppino può raggiungere anche più di 100 Megabit/s.

Cos’è un ARL o Armadio Ripartilinea?

Conosciuto anche col nome di Cabinet(CAB), l’armadio ripartilinea (ARL) è un apparato di rete che viene posizionato all’interno delle città o in punti di collegamento per smistare letteralmente le utenze telefoniche casalinghe o aziendali, all’interno dello stesso arrivano multicoppie in rame o fibra ottica a seconda della tecnologia di copertura utilizzata dall’operatore/provider.

Che cos’è la VDSL?

La VDSL (Very high speed Digital Subscriber Line) è l’evoluzione dell’ADSL classica. La rete di telefonia viene potenziata e la fibra ottica che arriva fino all’armadio ripartilinea (tecnologia FTTC) consente di arrivare a velocità elevate sia in Download che in Upload, la tratta con cavo in rame si riduce alla sola tratta armadio-abitazione (riducendo i disturbi sulla linea). Ciò consente di modulare il segnale direttamente dall’armadio su frequenze diverse rispetto a quelle utilizzate nell’ADSL, il cui segnale parte dalla centrale telefonica.

Che cos’è la fibra ottica?

La fibra ottica è un materiale dotato di proprietà ottiche particolari come la rifrazione totale interna che permette di trasferire segnali luminosi a grande distanza senza perdita di segnale. Questa proprietà la rende il miglior supporto per realizzare reti internet superveloci.

Che cosa sono la Banda Larga e la BUL – Banda Ultra Larga?

Il termine banda larga (in lingua inglese broadband), è un termine usato nel settore delle telecomunicazioni e dell’ informatica, indica generalmente la trasmissione e ricezione di dati digitali, inviati e ricevuti simultaneamente in grandi quantità, sullo stesso cavo o tramite connessione Wireless, senza fili, grazie all’uso di mezzi trasmissivi e tecniche di trasmissione che supportino e sfruttino un’ampiezza di banda superiore ai precedenti sistemi di telecomunicazioni detti invece a banda stretta (narrowband).

La Banda Larga nelle connessioni ad Internet e nelle Reti Informatiche viene misurata in Megabyte, ed è stata inquadrata dai 2 ai 20 Mb’s di velocità di trasmissione dati, comunemente inserita nell’ambito della tecnologia ADSL. Mentre per la Banda Ultra Larga si ha una velocità di trasmissione superiore a 20Mb’s che con l’uso della Fibra Ottica nella tecnologia VDSL e VDSL2 consente di arrivare ad avere velocità anche di 1Gbps.

Cosa significa FTTC?

La tecnologia FTTC (Fiber to The Cabinet) è una tipologia di infrastruttura di rete, in cui la fibra ottica viene fatta arrivare fino all’armadio ripartilinea. L’ultima tratta, quella cioè che dall’armadio arriva fino alle abitazioni, resta in rame. Dalla lunghezza della tratta in rame (e cioè dalla distanza tra casa e armadio ripartilinea) dipende la velocità massima che la connessione può raggiungere, secondo i valori di attenuazione, rumore della linea in rame e disturbi. Nel massimo delle capacità di una FTTC si può arrivare anche a 200 Megabit.

Che cos’è la FTTH?

La tecnologia FTTH (Fiber to The Home) rappresenta la nuova frontiera nelle infrastrutture di rete e di telecomunicazione, dal momento che la fibra raggiunge direttamente l’abitazione o l’appartamento dalla centrale telefonica, senza interruzioni in rame. Questa tecnologia consente di andare ben oltre il limite della FTTC, con la possibilità di raggiungere velocità anche di 1 Gbps (1000 Mega).