Banda Ultra Larga Sardegna – VDSL Fibra Ottica

Pagina dedicata agli aggiornamenti sulla copertura della Banda Ultra Larga e della VDSL - Fibra Ottica in Sardegna.

  • Progetti pubblici che riguardano le pianificazioni della Regione Sardegna e di Infratel, società del Ministero dello Sviluppo Economico per le telecomunicazioni.
  • Progetti privati che riguardano le pianificazioni e le attivazioni degli operatori telefonici che investono nell'aggiornamento delle proprie reti, gli unici operatori privati attivi sono attualmente TIM - Telecom Italia e Open Fiber.

Mappa Interattiva della Sardegna

Qua di seguito potete trovare la mia mappa interattiva su Google My Maps per avere un quadro d’insieme sulla situazione nell’isola, in base a tutti i dati che ho raccolto e che ci vengono forniti da Infratel, BandaUltraLarga.it e dagli operatori privati. Sono compresi i comuni attivi, in progettazione o in pianificazione in Sardegna, sia da parte pubblica che privata.

Con le ultime informazioni disponibili la mappa interattiva è completa, con tutti i comuni della Sardegna (377), suddivisi tra:

  • Comuni attivi
  • Comuni Pianificati da Operatori Privati
  • Comuni Pianificati / Attivati dagli Interventi della Regione Sardegna e di Infratel
  • Aree e Comuni oggetto di intervento per il Terzo Bando Infratel

Comuni attivi e coperti in VDSL / Reti in Fibra Ottica

Copertura Banda Ultra Larga in Sardegna al 67%

Comuni o aree coperte ed attivi con la VDSL o con reti in Fibra Ottica a Banda Ultra Larga

Vendibilità attiva con gli operatori: TIM - Telecom Italia, Tiscali, Vodafone, Fastweb, Wind - 3

Tecnologia: FTTC (Mista Rame-Fibra / Fiber to the Cabinet) & FTTH (Fibra / Fiber to the Home)

Nota: Controllare la copertura nei rispettivi siti ufficiali degli operatori. Alcuni comuni hanno aree o frazioni che vengono pianificati separatamente o aree non ancora coperte.

BUL Progetti Privati > TIM / Telecom Italia

La TIM – Telecom Italia così come già fatto nel continente Italia, ha avviato sin dal 2013 la copertura con la fibra ottica per la Banda Ultra Larga in Sardegna, il tutto privatamente e quindi con fondi propri, ad iniziare dalle grandi città per poi arrivare anche ai comuni più piccoli, per poter portare ai propri clienti ma anche a quelli delle altre compagnie telefoniche che si appoggiano alla società, una connetività in VDSL fino a 100/200 Mega per secondo, e aggiornare così tutte le centrali telefoniche che fino ad ora (a parte le grandi città) hanno erogato solamente il servizio ADSL.

Dal mese di Novembre 2019 TIM grazie anche ai fondi pubblici e all'accordo con Regione Sardegna - Infratel, ha iniziato a pianificare i comuni che fanno parte degli Interventi diretti Infratel, comuni in aree prevalentemente rurali (cd. aree bianche) che sono stati già precedentemente coperti con la fibra ottica fino alle infrastrutture e agli armadi ripartilinea (tecnologia FTTC - Reti Miste Rame-Fibra) e che devono essere attivati con la connetività.

 

Tecnologia: FTTC (Mista Rame-Fibra / Fiber to the Cabinet) & FTTH (Fibra / Fiber to the Home)

Nota: I dati riportati in questi link, ospitati sul sito web (www.wholesale.telecomitalia.com), non pubblicati, copiati o riprodotti su questo sito, sono di proprietà esclusiva di TIM – Telecom Italia S.p.A.

BUL Progetti Privati

Open Fiber, FiberCop e altri operatori di rete

Con i loro fondi privati gli operatori di rete come OpenFiber (Enel) e FiberCop (TIM e Fastweb) hanno iniziato anche in Sardegna la copertura in fibra ottica casa per casa con tecnologia FTTH (Fiber to the Home) dalle città più grandi dell'isola fino ai centri più piccoli, per portare una connettività ad almeno 1 Gbps ma anche recentemente fino a ben 2,5 Gbps.

Nei siti ufficiali degli operatori potete trovare le mappe e i dati relativi alle ultime città e cetri abitati interessati dai lavori e alle attivazioni, le stesse città sono presenti anche nella mappa interattiva di Sardegna Digital.

Per quanto riguarda FiberCop TIM e Fastweb hanno deciso di coprire le aree urbane in tutta Italia in tecnologia FTTH fino a 1 Gbps (1000 Megabytes) ed è arrivata ora anche nella nostra isola, il progetto di FiberCop al momento ed entro il 2026 prevede il coinvolgimento di ben 28 comuni.

I Comuni coinvolti sono:

Sassari, Porto Torres, Alghero, Sennori, Cagliari, Nuoro, Olbia, Oristano, Quartu, Assemini, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Iglesias, Monserrato, Quartucciu, San Gavino, San Sperate, Sanluri, Sant’Antioco, Selargius, Serramanna, Sestu, Settimo San Pietro, Siniscola, Terralba, Villacidro, Villasor.

Tecnologia: FTTH (Fibra / Fiber to the Home)

BUL Progetto Pubblico - Regione Sardegna e Infratel

La Regione Sardegna con la Giunta Pigliaru già dal 2014 ha avviato il suo progetto autonomo per la copertura in Banda Ultra Larga e quindi con la Fibra Ottica nell'ambito dell'Agenda Digitale regionale.

Tutti i comuni sono stati invitati nel 2015 dalla Regione e da Infratel (Ministero dello Sviluppo Economico), che si occupa della gestione dei lavori pubblici sulle telecomunicazioni, a firmare una convenzione che stabilisce e autorizza gli interventi pubblici nel territorio comunale. I comuni interessati dagli interventi sono la quasi totalità dei comuni sardi, 296 su 377 comuni, che rientrano nelle "aree bianche" a fallimento di mercato,cioè dove gli operatori telefonici privati non vogliono investire.

Sono stati pianificati direttamente dalla Regione e da Infratel con Fondi Regionali ed Europei, i lavori sono tutt'ora in corso per un investimento complessivo di 148 Milioni di euro.

Gli obbiettivi come da direttiva Europea sono la copertura del territorio al 100% con una velocità di connessione ad almeno 30 Mbps, mentre per il 50% una velocità di almeno 100 Mbps, il tutto da attuare entro il 2025.

I restanti comuni tramite accordo con il Governo Italiano sono pianificati per essere inseriti nel Terzo Bando Infratel, affidato alla società Open Fiber.

Attivazione Fibra Ottica "Spenta"

Regione Sardegna, Infratel e TIM, accordo accensione della fibra ottica (2018)

Legenda:

  • Progettazione (comune con incarico di Progettazione esecutiva)
  • Esecuzione (comune con contratto attuativo)
  • In Collaudo (comune con fine lavori)
  • Terminato (comune con Certificato di Regolare Esecuzione)
  • Attivazione Pianificata (comune pianificato per l’attivazione della fibra ottica e degli armadi ripartlinea da parte di un operatore telefonico di rete)
  • Attivato (Il comune è stato attivato da TIM – Telecom Italia e nelle zone già operative possono essere richiesti gli abbonamenti in VDSL – Fibra)

Nota: Alcuni comuni pianificati dalla Regione Sardegna possono coincindere anche con quelli del Terzo Bando Infratel.

Tecnologia: FTTC (Mista Rame-Fibra / Fiber to the Cabinet)

BUL Progetto Pubblico - Terzo Bando Infratel

Terza ed ultima gara pubblica per la realizzazione delle reti in fibra ottica a Banda Ultra Larga, con tecnologie FTTH (Fiber to the Home) e FWA (Fixed Wireless Access), interventi denominati "A concessione" nell’ambito della Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga. Il bando pubblico è stato assegnato definitivamente ed ufficialmente ad Open Fiber Spa nel 2018.

Le aree di intervento (specialmente a completamento di altri interventi BUL) ricadono nelle Regioni di Puglia, Calabria e Sardegna.

Dopo aver atteso tanto tempo dalla stipula del contratto tra Infratel e Open Fiber per questa terza e ultima gara del Piano Strategico Nazionale per la Banda Ultra Larga vediamo che secondo l'ultimo report stilato da Infratel (aggiornamento Giugno 2021) e la dashboard aggiornata in tempo reale pubblicata sul sito Banda Ultra Larga Italia, in Sardegna continuano gli interventi a ritmo sostenuto.

Qua potete visionare le foto degli interventi a Bortigali, realizzati da Open Fiber in tecnologia FTTH nelle aree appena menzionate della zona industriale (foto del Sindaco Francesco Caggiari):

Qua potete visionare le foto degli interventi a Samugheo, realizzati da Open Fiber in tecnologia FTTH nelle aree appena menzionate della zona industriale (foto di Sardegna Digital):

 

BUL Progetto Pubblico - Piano Italia 1 Giga

Sezione in allestimento! Abbiamo parlato del Piano Italia 1 Giga in questo articolo.

Maggiori dettagli prossimamente!

Tecnologie utilizzate nella Banda Ultra Larga

Mappa interattiva su Banda Ultra Larga Italia

Mappa interattiva Banda Ultra Larga Italia – Dati basati su database Infratel (compresi dati degli operatori telefonici) in cui vengono mostrate le coperture attuali e le previsioni di copertura per la Banda Ultra Larga nel 2018, 2019, 2020 e 2021 in tutti i comuni d’Italia. Copertura suddivisa per velocità, 30Mbps o 100Mbps o superiore.

Mappa interattiva Infratel – Dettagli tecnici e percorsi delle tratte in Fibra Ottica in fase di realizzazione o pianificate (non tutte), una volta scelta la Sardegna consiglio di scaricare la mappa in formato KMZ e poi aprirla in Google Earth, sul browser le tratte risultano diverse.


Ultime Notizie & Articoli – Aggiornamenti

Link Utili

FAQ Reti e NetworkingLa Rete in Fibra Ottica della SardegnaIl punto sulla Fibra Ottica e le Nuove Reti in ItaliaCome verificare la Copertura ADSL o VDSL

Pagina aggiornata al 25 Agosto 2022

114 commenti su “Banda Ultra Larga Sardegna – VDSL Fibra Ottica”

  1. Salve vorrei sapere se a Goni è disponibile la copertura per la fibra misto rame 100 mb
    e in tal caso se possibile sapere quando saranno completi i lavori in ogni caso grazie mille e buona giornata

  2. vorrei avere un chiarimento la rete infratel e stata creata con soldi pubblici e di conseguenza nostri per aiutare le persone specialmente in questo periodo di pandemia, ora io chiedo da ignorante ma anche da contribuente, possibile che tutto sia fermo e che ogni volta che si chiede quando sarà attivata nessuna compagnia ne sa niente e ci costringono a pagare 43 Euro per 20 mb e manco ci si arriva a certe velocità
    al momento che uno si lamenta viene trattato anche a pesci in faccia dicendo che non esistono altre alternative se non quella di continuare in questo modo, e non esistono offerte neanche per clienti Telecom che da 40 anni non hanno mai ritardato una bolletta, e possibile questo nel 2022 e che non ci sia un ministro ho un assessore alla telecomunicazioni che dia una strigliata, gradirei una risposta e porgo cordiali saluti

    1. Ciao Gonario 🙂

      Purtroppo anche se come dici giustamente la rete è stata creata da Infratel ed è totalmente pubblica non è altrettanto vero per quanto riguarda i servizi di connettività che competono sempre a comunque agli operatori privati, dato che non è possibile che lo Stato eroghi servizi come Internet e telefonia.

      I problemi sono nella maggior parte dei casi burocratici e rallentano di tanto i lavori in certe zone, mentre in altre purtroppo l’attivazione dei servizi da parte degli operatori privati (in primis TIM) sono lenti per svariati problemi tecnici o altri di cui purtroppo non siamo a conoscenza.

      Non so dove abiti ma la rete a fibra ottica mista a rame fino a 100 o 200 Megabit a seconda dei casi è in fase di completamento entro quest’anno, e dovrebbe apportare migliorie praticamente in tutti i paesi della Sardegna, anche quelli più piccoli, e sono attualmente in corso anche gli interventi in Fibra ottica dedicata casa per casa o per le imprese, ma per tutta l’isola ci vorrà un pò di tempo.

      Inoltre per le offerte ti consiglio il cambio di operatore per poter sbloccare le offerte, purtroppo se si è clienti da tanto tempo si rimane in un “limbo” in cui si hanno ancora le vecchie tariffe di telefonia di quando si fece il primo abbonamento.

  3. Salve vorrei sapere se a Senorbì è disponibile la copertura per la fibra 1Gbps
    e in tal caso se possibile sapere quando saranno completi; in ogni caso grazie mille e buona giornata

      1. Ciao Simone 🙂

        Scusami per il ritardo nel risponderti!

        Non so cosa ti abbia detto TIM ma è impossibile che a Sarroch sia stato fatto un intervento con connessioni per utente fino a 1 Gbps interamente in fibra ottica, quello che è stato fatto è un intervento con fibra ottica mista a rame con collegati gli armadi telefonici e a casa con il classico doppino telefonico, che può arrivare a 100 o 200 Mbps con le attuali tecnologie in FTTC, il tuo comune infatti risulta coperto e attivo 🙂

        Puoi controllare la copertura del tuo civico nel sito ufficiale di TIM o degli altri operatori nella “Verifica Copertura”.

        Saluti e buona navigazione!

        1. Ciao Fabio 🙂

          Scusami ancora il disturbo, penso ti sia confuso, ti chiedevo informazioni relative a Senorbì non Sarroch.
          in ogni caso grazie infinite.

          1. Ciao Simone 🙂

            Pardon, non so da dove mi sono tirato fuori Sarroch 😀

            In ogni caso quello che ti ho riferito vale esattamente anche per Senorbì, a quanto mi risulta il centro abitato risulta attivo e si può sottoscrivere abbonamento fino a 100/200 Mega con gli operatori telefonici in VDSL 😉

            Saluti!

  4. salve, complimenti per il sito, che seguo da diverso tempo per gli aggiornamenti;
    una domanda, i lavori nel comune di Aglientu risultano terminati, compreso il villaggio di Rena Majore, ma non vi è traccia di alcuna attivazione di nessun gestore (tim in questo caso), e noi dobbiamo andare avanti con una “finta” adsl, come da segnalazione 🙁

    “Ciao,in riferimento alla tua segnalazione, il reparto tecnico ci comunica che, la linea risulta attestata a un apparato Mini Dslam in quanto il tuo comune rientra nel progetto “Anti Digital Divide” per i Comuni con velocità fino a 640 KBPS. Pertanto la velocita netta di navigazione nel tuo comune non può superare i 640 Kbps in DW e 256 kbps in UP. Restiamo a tua disposizione.#TIMfisso. Buona giornata da TIM”

    sai mica se ci son novità su questa zona?
    grazie

    1. Ciao Pierluigi 🙂

      Attualmente a Lanusei è previsto un intervento per la posa della fibra ottica da parte di Infratel con intervento pubblico, intervento previsto con tecnologia FTTC fino a 200 Mega, con attivazione da parte di TIM a Maggio 2021, mentre è previsto anche intervento con il Terzo Bando Infratel sempre pubblico in tecnologia FTTH con Open Fiber fino a 1 Gigabit per secondo.

      Ancora la fibra non è presente tra le strade di Lanusei.

      Iscriviti alla newsletter se non l’hai già fatto e metti mi piace sulla pagina Facebook 😉 Grazie!

      Saluti e buona navigazione!

  5. Ciao,
    a Sestu stanno completando gli scavi per la fibra ottica FFTH della ditta open fibra. Quindi avremo la possibilità di sancire un contratto per i 1000megabits: sapreste dirmi quando sarà operativa ed i gestori che la forniranno? Grazie mille

    1. Ciao Claudio 🙂

      Mi scuso per il ritardo…puoi controllare il tuo indirizzo sul sito ufficiale Open Fiber, una volta disponibile potrai scegliere uno degli operatori partner per poter fare l’abbonamento FTTH 🙂

      http://www.openfiber.it

      Iscriviti alla newsletter se non l’hai già fatto e metti mi piace sulla pagina Facebook 😉 Grazie!

      Saluti e buona navigazione!

  6. buon giorno hai notizie di lavori per la fibra a Riola Sardo (OR) che sarebbero dovuti iniziare nel 2016 e invece mai iniziati, considerato inoltre che il Comune di Nurachi (OR) collegato alla centrale di Riola Sardo e già attiva da qualche mese, grazie

    1. Ciao Alessandro,

      Conosco bene il comune di Riola, attualmente gli interventi come da mappa interattiva sono pianificati per il primo semestre del 2021.

      Iscriviti alla newsletter se non l’hai già fatto e metti mi piace sulla pagina Facebook 😉 Grazie!

      Saluti e buona navigazione!

    1. Ciao Gianluca 🙂

      Se il comune è pianificato da TIM dovrebbero rientrare anche le frazioni, però non si hanno dati o comunicati ufficiali su questo.

      Iscriviti alla newsletter se non l’hai già fatto e metti mi piace sulla pagina Facebook 😉 Grazie!

      Saluti e buona navigazione!

  7. Mi sapete dire che tipo di copertura fibra e presente a Villacidro? E se sono in programma altri lavori x quanto riguarda la fibra?

    1. Ciao Stefano 🙂

      Attualmente le infrastrutture di Villacidro sono tutte attive con TIM in tecnologia FTTC fino a 100/200 Megabit al secondo, verifica sul sito TIM oppure sul tuo operatore. Per ora non sono previsti altri interventi in Fibra, il comune è comunque pianificato con il Terzo Bando Infratel con Open Fiber.

      Iscriviti alla newsletter se non l’hai già fatto e metti mi piace sulla pagina Facebook 😉 Grazie!

      Saluti e buona navigazione!

  8. Ciao.
    Mi piacerebbe sapere (se è possibile) lo stato di avanzamento dei lavori di FTTC nel Comune di Sorgono visto che, dalla mappa (aggiornata al: 06/07/20) i lavori risultano ultimati ma dal file excel di TIM (aggiornato al: 15/07/20) risultano in pianificazione per il mese di Luglio altre 10 cabine (di cui oltretutto non ne comprendo l’utilità visto che con l’ADSL le cabine erano 5 e con l’FTTC diventano 17, ma rimane comunque il parere di un neofita).
    In oltre mi piacerebbe sapere quando verrà attivata la commercializzazione (o almeno un arco di tempo in cui è probabile ecco).
    La rigrazio in anticipo per la pazienza.
    Cordiali Saluti.

    1. Ciao Lorenzo 🙂

      Attualmente tutti gli armadi ripartilinea di Sorgono sono attivi da TIM con tecnologia FTTC fino a 100/200 Megabit al secondo, verifica sul sito TIM oppure sul tuo operatore. Le altre cabine sono contrassegnate come Sorgono perchè facenti parte della stessa Centrale Telefonica, ma possono essere degli altri paesi.

      Iscriviti alla newsletter se non l’hai già fatto e metti mi piace sulla pagina Facebook 😉 Grazie!

      Saluti e buona navigazione!

  9. Ciao. Sai per caso qualcosa di Marrubiu perché hanno passato la fibra insieme al gas.. adesso a chi la passano open fibre o a tim perché i lavori sono finiti già da un mese

    1. Ciao Pippo 🙂

      Non esattamente, a Marrubiu insieme alle Reti per il GAS metano sono state solo predisposte le reti con tecnologia FTTH per la fibra ottica, quindi sono stati posati solo i cavidotti dove verrà inserita la fibra.

      Ancora i tubi rimangono vuoti. Bisognerà appunto attendere un operatore per poter fare la posa dei cavi in fibra ottica veri e propri, le evidenze ci dicono che sarà comunque Infratel e Open Fiber ad occuparsi di questi interventi 😉

      Se non l’hai già fatto metti mi piace sulla pagina Facebook 😉 Grazie!

      Saluti e buona navigazione!

    1. Ciao Marco 🙂

      Attualmente dal sito TIM risulta la copertura attiva per i civici di Bacu Abis, purtroppo non ti so dire con certezza perchè mi mancano delle informazioni sugli armadi presenti in zona, anche dal database TIM le informazioni sono scarse. Prova a verificare sul sito TIM o tuo operatore se la FTTC è arrivata 😉

      Se non l’hai già fatto metti mi piace sulla pagina Facebook 😉

      Saluti e buona navigazione!

  10. Salve, non riesco a capire se nel comune di Sindia (NU) sia già possibile attivare la fibra ottica e a chi rivolgersi. Saluti e complimenti per l’iniziativa

    1. Ciao Daniele 🙂

      Si, il comune di Sindia risulta già attivo in Banda Ultra Larga con tecnologia FTTC fino a 100 Mega, le infrastrutture sono state attivate da TIM, ma puoi rivolgerti anche agli altri operatori e verificare con loro se hanno già coperto anche loro il tuo indirizzo.

      Grazie per il tuo messaggio, iscriviti alla newsletter se non l’hai già fatto e metti mi piace sulla pagina Facebook 😉

      Saluti e buona navigazione!

  11. Buongiorno, per quanto riguarda il comune di Simaxis (OR), è prevista la realizzazione della FTTH? Al momento è disponibile la FTTC 100 con TIM

    1. Ciao Alessandro 🙂

      Conosco bene Simaxis, al momento la FTTH o tecnologia FWA sono pianificate con il Terzo Bando Infratel, il comune risulta in Progettazione Definitiva da parte di Open Fiber, che eseguirà i lavori.

      Ancora non si ha una data precisa sulla partenza del cantiere.

      Rimani aggiornato su Sardegna Digital, gli aggiornamenti verranno pubblicati sulla mappa interattiva: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=13dZU9PSsFsnqcWZdLdEnN15cFGE&ll

      Iscriviti alla newsletter se non l’hai già fatto e metti mi piace sulla pagina Facebook 😉 Grazie!

      Saluti e buona navigazione!

  12. Buonasera,
    complimenti per l’ottimo lavoro di raccolta dei dati sulla situazione sarda.
    Una domanda/curiosità: a Carloforte è ormai disponibile la fibra ottica per molti clienti ma a quanto ne so non abbiamo ancora un collegamento fisico per i dati con la terraferma. Immagino quindi sia alimentata dal solito ponte radio. Può ipotizzare se la rete in fibra è stata realizzata per un futuro sviluppo con posa del cavo sottomarino?

    Grazie e buon lavoro

    1. Ciao Frank 🙂

      A quanto mi risulta l’isola di Carloforte risulta collegata per via marina con cavo sottomarino, proprio come avviene per l’energia elettrica, poi credo che esistano anche dei collegamenti via radio. Al momento non saprei dove trovare una prova al tuo quesito 🙂

      Iscriviti alla newsletter se non l’hai già fatto e metti mi piace sulla pagina Facebook 😉

      Saluti e buona navigazione!

    1. Ciao Fabrizio 🙂

      Puoi trovare l’elenco dei comuni sulla mappa interattiva, dati da Infratel e Open Fiber 🙂

      Iscriviti alla newsletter se non l’hai già fatto e metti mi piace sulla pagina Facebook 😉

      Saluti e buona navigazione!

  13. Ciao. Sai dirmi se ad Austis(NU)hanno attivato o attiveranno a breve? Gli armadi sono ok da un po’.
    Grazie per le info.

    1. Ciao Gabriele 🙂

      Il comune di Austis come da file TIM risulta già attivo con tecnologia FTTC fino a 100 Mega, è probabile comunque che alcuni armadi non siano stati ancora pienamente attivati, o comunque sono stati attivati da pochissimo e c’è ancora da attendere. Prova a verificare sul sito del tuo operatore la disponibilità 🙂

      Iscriviti alla newsletter se non l’hai già fatto e metti mi piace sulla pagina Facebook 😉

      Saluti e buona navigazione!

  14. Ciao 🙂
    Per caso hai qualche notizia riguardo l’attivazione della fibra nel comune di Baunei?
    Sono entrato in un “rabbit-hole” spaventoso, trovando gli appaltanti del bando Infratel, con tutti i file pubblici utili alla realizzazione dell’opera… La noia è una brutta cosa 😂😂😂
    Qualche giorno fa sono dovuto passare nella frazione di Baunei, Santa Maria Navarrese, la prima volta dall’inizio della quarantena, e con mia piacevole sorpresa, hanno montato i classici armadi TIM con il tetto rosso.
    Purtroppo non mi sono potuto fermare per prendere il codice identificativo.

    Grazie mille,
    Lorenzo 🙂

    1. Ciao Lorenzo 🙂

      Come da mappa interattiva il comune di Baunei risulta con “Lavori avviati”, probabilmente mi confermerai che sia uno stato già vecchio, purtroppo però ancora la pianificazione di attivazione da parte di TIM per la FTTC non è ancora arrivata.

      Ti posso chiedere dove hai trovato il file? 🙂 In teoria dovrebbe essere riservato…

      Per tutti gli aggiornamenti controlla sul sito o sulla mappa interattiva.

      Iscriviti alla newsletter se non l’hai già fatto e metti mi piace sulla pagina Facebook 😉

      Saluti e buona navigazione!

      1. Ciao, grazie mille della risposta.

        Qui è dove ho trovato i file relativi al mio comune, Lotto2_1.zip nello specifico.

        https://gareappalti.infratelitalia.it/tendering/tenders/000103-2018/view/detail/1

        Purtroppo sto ancora cercando di capire la situazione Infratel/TIM/OF qui in Sardegna, e su come si approcciano tra di loro, magari non è nemmeno il progetto su cui stanno lavorando in questo momento 🤷🏻‍♂️
        Se il cronoprogramma non mente, e tutto è andato liscio (dubito riguardo COVID e la classica burocrazia italiana), il progetto dovrebbe essere quasi completato (4/5 mesi), in quanto nella frazione di Baunei, ho sentito che i primi lavori sono iniziati alcuni mesi fa, prima di Marzo 100%.
        Considerato anche che la posa e la disposizione degli armadi credo sia stata completata (ho avuto di fare una nuova visita più libera l’altro ieri).

        1. Ciao Lorenzo 🙂

          La situazione dei lavori e dei cantieri per la Banda Ultra Larga non dovrebbero aver subito grossi ritardi a causa del Coronavirus, anzi, in seguito al decreto “Cura Italia” sono stati sbloccati molti lavori TIM in aree bianche, anche riguardanti interventi diretti in Sardegna.

          Purtroppo, al momento non hanno rilasciato altri aggiornamenti sullo stato dei comuni.

          Iscriviti alla newsletter se non l’hai già fatto e metti mi piace sulla pagina Facebook 😉

          Saluti e buona navigazione!

  15. Perchè alcune città sono state escluse (compreso la mia)? Città: San Giovanni Suergiu

    *Ho una connessione di 3 Mbps*

    1. Ciao Nicola 🙂

      Come da mappa interattiva il comune di San Giovanni Suergiu è attualmente in progettazione con il Terzo Bando Infratel, sarà coperto da Open Fiber con le reti FTTH (Fiber to the Home), fibra diretta fino a casa (1000 Mega – 1 Gbps) oppure con tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) da 30 Mega in su.

      Per tutti gli aggiornamenti controlla sul sito o sulla mappa interattiva.

      Iscriviti alla newsletter se non l’hai già fatto e metti mi piace sulla pagina Facebook 😉

      Saluti e buona navigazione!

  16. Vorrei segnalare che gli armadi che tu segni come attivati a Pula, in realtà siano relativi a Villa San Pietro, comune coperto con la fibra ottica regionale/infratel

    1. Ciao Fabio 🙂

      Grazie mille per la tua segnalazione!

      Effettivamente gli armadi attivati dalla centrale telefonica di Pula riguardavano il paese di Villa San Pietro come da te affermato, ho corretto ed aggiornato la mappa con gli ultimi dati disponibili.

      Saluti e buona navigazione! Iscriviti alla newsletter se non l’hai già fatto 😉

  17. Buongiorno, avrei necessità di comprendere meglio, come mai una paese di 2000 abitanti (d’inverno ) e oltre 15.000 in estate , sia ancora relegato ad un adsl di vecchia tecnologia 20 Mbps , in quanto snobbato dal piano FTTC ed ancor peggio FTTH ; mi riferisco a Golfo Aranci (SS); grazie

    1. Ciao Fabrizio 🙂

      Il Comune di Golfo Aranci è stato comunque inserito nel piano FTTC di Infratel / Regione Sardegna e TIM, e sarà inserito nel Terzo Bando Infratel per la FTTH / FWA di Open Fiber a partire dal 2022 se tutto procede come previsto. Attualmente comunque per la FTTC è previsto un intervento per la posa della fibra ottica nella seconda metà di quest’anno, da Giugno in poi. 😉

      1. Cortesemente posso sapere dove ha letto che da Giugno in poi erano previsti interventi?

        Voglio precisare che ci sono stati, anzi sono iniziati da Maggio e tutt’ora sono in corso, peró volevo vedere se si puó riuscire ad ottenere qualche aggiornamento in più visto che sono passati 4 mesi dal messaggio, anche perché ho notato che nel mio quartiere non hanno scavato, ma in generale in tutto il paese hanno cercato di non scavare, ed hanno messo i cavi in fibra direttamente nelle pozzette, nel mio caso specifico sono sicuro che lì ci sia il cavo esistente (in rame) che entra fino a casa mia, poiché 7+ anni fa cambiarono l’ultimo metro di cavo e lo attaccarono proprio nella pozzetta dove stavano cablando 1 mesetto fa..

        A questo punto speravo direttamente in una FTTH più che una FTTC, anche perché la gigabit è molto più “future proof”, come lo è il 5G, e per entrambi serve una linea totalmente in fibra ottica, ma credo che qualsiasi cosa stiano facendo sia migliore della 10-15 mega effettivi che riceviamo…

        Poi, sinceramente ho provato a cercare al di fuori del suo sito qualche informazione ma non sono riuscito a trovare nulla, sia riguardo all’intervento previsto, sia che stanno effettuando i lavori, niente di niente.. Se non li avessi visti con i miei occhi, non ci credevo.

        Volevo comunque farle i complimenti poiché seguo questo sito da quando ancora aveva le vecchie grafiche (parliamo di più di 4 anni fa(?)) giorno dopo giorno cresce sempre di più, e la cosa che non hai inserito pubblicità invasive, ed hai mantenuto semplicità nel trovare aggiornamenti digitali riguardanti la nostra bellissima regione è qualcosa di incredibile. Non smetteró mai di consigliare questo sito a chiunque voglia informarsi riguardo il mondo digitale in Sardegna, specialmente per chi non è pratico con la tecnologia, è perfetto!
        Grazie.

        1. Ciao Stefano 🙂

          Grazie mille per il tuo messaggio e per l’apprezzamento sul sito, veramente gradito, fa sempre piacere vedere che c’è chi come te segue da sempre Sardegna Digital e apprezza il lavoro fatto fino ad ora! Presto ci saranno altre novità 🙂

          Attualmente il comune di Golfo Aranci come da mappa interattiva è pianificato da Open Fiber per gli interventi in FTTH e FWA, non si conoscono precisamente ancora le aree ma dovrebbe rientrare anche il centro abitato.

          Tu mi confermi che i lavori FTTC sono stati effettuati? Fammi sapere!

          Iscriviti alla newsletter se non l’hai già fatto e metti mi piace sulla pagina Facebook 😉 Grazie!

          Saluti e buona navigazione!

          1. Non ho idea se i lavori siano di FTTC o di FTTH in quanto non esiste traccia di questi lavori su internet, proverò a chiedere se mai dovessi incontrare qualche camion che cabla ma gli orari lavorativi coincidono quindi la vedo molto dura.. Poi credo che ancora debbano finire totalmente i lavori sia di cablaggio fibra che di infrastrutture poiché necessitiamo di cabinet idonei al dslam fibra, visto che abbiamo quelli ultra slim di 30 anni fa, e per il momento non si vede niente.

            Ripeto se non fosse che ho visto con i miei occhi che stavano posando la fibra dentro la pozzetta davanti casa, non ci avrei mai creduto..

            Poi siccome lei ha scritto a Fabrizio che era previsto un intervento dopo giugno di quest’anno per la FTTC (che sinceramente, ho cercato ovunque ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo) deduco che sia questo intervento qui?
            Adesso l’unico lavoro che risulta in programma è quello di Open Fiber, per fine 2022…
            Peró qualcosa stanno facendo/hanno fatto quindi uno spera che per fine anno si ha qualcosa di concreto… e non che bisogna aspettare fino al 2023

            Mi unisco a Fabrizio dicendo che sembra assurdo che un paese marittimo che è vicinissimo ad Olbia, che ha la fibra da almeno 4 anni, ancora non abbia una mezza connessione decente, mentre altri paesi di 500 abitanti abbiano avuto la priorità..
            Probabilmente siamo così sfortunati che se mai ci dovessero mettere la FTTH, va solo a 100 mega ahah..

      2. Avevi ragione! Nel wholesale di telecom NGA/VULA è stato aggiunto Golfo Aranci, previsto per settembre 2020 (quindi seconda metà 2020) molto probabilmente slitterà ad ottobre/novembre, ma entro fine anno sicuramente sarà possibile attivare una FTTC, si spera almeno sia quella da 100 o 200 in download e non una ciofeca da 30.

        Vorrei aggiungere anche riprendendo il discorso che ha fatto l’utente Stefano che molto probabilmente a Maggio hanno semplicemente iniziato a mettere i minitubi per la fibra, se gli hanno messo i tubi nella pozzetta che gli va in casa, probabilmente quelli fino alle case sono già stati messi ma rimarranno vuoti, e adesso utilizzeranno e cableranno la fibra in quelli per gli armadi, anche perché qui a Golfo Aranci praticamente bisogna farli da 0, visto che la maggior parte sono chiostrine o armadietti targati SIPTEL, per far capire quanto sono vecchi la Siptel ha chiuso nel ’94 ed è divenuta l’attuale TIM.

        Spero che questa furbata di mettere la FTTC da parte di TIM, che probabilmente sarà attivabile solo con TIM in un primo periodo, non ci privi di ottenere la FTTH di OpenFiber, che è di gran lunga fatta e gestita meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.