Banda Ultra Larga Sardegna – VDSL Fibra Ottica

Pagina dedicata agli aggiornamenti sulla copertura della Banda Ultra Larga e della VDSL - Fibra Ottica in Sardegna.

La Banda Ultra Larga (Ultra Fast Broadband) consiste nella capacità delle reti telematiche e della rete internet globale di inviare dati e connettersi ad altissima velocità, il riferimento tecnico standard è equivalente ad almeno 100 Mbps o ad almeno 30 Mbps, con tecnologie via cavo in fibra ottica (FTTC/FTTH) oppure FWA e tecnologie Wireless (4G, 5G, ecc.) a differenza della semplice Banda Larga che si fermava alla tecnologia ADSL (cavi in rame o 3G) fino a 20 Mega. L’Italia porta avanti un piano strategico per la banda ultra larga, lanciato a marzo 2015, la Sardegna dal 2014.

  • Progetti pubblici che riguardano le pianificazioni della Regione Sardegna e di Infratel, società del Ministero dello Sviluppo Economico per le telecomunicazioni.
  • Progetti privati che riguardano le pianificazioni e le attivazioni degli operatori telefonici che investono nell'aggiornamento delle proprie reti, gli unici operatori privati attivi sono attualmente TIM - Telecom Italia e Open Fiber.

Mappa Interattiva della Sardegna

Qua di seguito potete trovare la mia mappa interattiva su Google My Maps per avere un quadro d’insieme sulla situazione nell’isola, in base a tutti i dati che ho raccolto e che ci vengono forniti da Infratel, BandaUltraLarga.it e dagli operatori privati. Sono compresi i comuni attivi, in progettazione o in pianificazione in Sardegna, sia da parte pubblica che privata.

Con le ultime informazioni disponibili la mappa interattiva è completa, con tutti i comuni della Sardegna (377), suddivisi tra:

  • Comuni attivi
  • Comuni Pianificati da Operatori Privati
  • Comuni Pianificati / Attivati dagli Interventi della Regione Sardegna e di Infratel
  • Aree e Comuni oggetto di intervento per il Terzo Bando Infratel

Comuni attivi e coperti in VDSL / Reti in Fibra Ottica

Copertura Banda Ultra Larga in Sardegna al 67%

Comuni o aree coperte ed attivi con la VDSL o con reti in Fibra Ottica a Banda Ultra Larga

Vendibilità attiva con gli operatori: TIM - Telecom Italia, Tiscali, Vodafone, Fastweb, Wind - 3

Tecnologia: FTTC (Mista Rame-Fibra / Fiber to the Cabinet) & FTTH (Fibra / Fiber to the Home)

Nota: Controllare la copertura nei rispettivi siti ufficiali degli operatori. Alcuni comuni hanno aree o frazioni che vengono pianificati separatamente o aree non ancora coperte.

BUL Progetti Privati > TIM / Telecom Italia

La TIM – Telecom Italia così come già fatto nel continente Italia, ha avviato sin dal 2013 la copertura con la fibra ottica per la Banda Ultra Larga in Sardegna, il tutto privatamente e quindi con fondi propri, ad iniziare dalle grandi città per poi arrivare anche ai comuni più piccoli, per poter portare ai propri clienti ma anche a quelli delle altre compagnie telefoniche che si appoggiano alla società, una connetività in VDSL fino a 100/200 Mega per secondo, e aggiornare così tutte le centrali telefoniche che fino ad ora (a parte le grandi città) hanno erogato solamente il servizio ADSL.

Dal mese di Novembre 2019 TIM grazie anche ai fondi pubblici e all'accordo con Regione Sardegna - Infratel, ha iniziato a pianificare i comuni che fanno parte degli Interventi diretti Infratel, comuni in aree prevalentemente rurali (cd. aree bianche) che sono stati già precedentemente coperti con la fibra ottica fino alle infrastrutture e agli armadi ripartilinea (tecnologia FTTC - Reti Miste Rame-Fibra) e che devono essere attivati con la connetività.

 

Tecnologia: FTTC (Mista Rame-Fibra / Fiber to the Cabinet) & FTTH (Fibra / Fiber to the Home)

Nota: I dati riportati in questi link, ospitati sul sito web (www.wholesale.telecomitalia.com), non pubblicati, copiati o riprodotti su questo sito, sono di proprietà esclusiva di TIM – Telecom Italia S.p.A.

BUL Progetti Privati

Open Fiber, FiberCop e altri operatori di rete

Con i loro fondi privati gli operatori di rete come OpenFiber (Enel) e FiberCop (TIM e Fastweb) hanno iniziato anche in Sardegna la copertura in fibra ottica casa per casa con tecnologia FTTH (Fiber to the Home) dalle città più grandi dell'isola fino ai centri più piccoli, per portare una connettività ad almeno 1 Gbps ma anche recentemente fino a ben 2,5 e 10 Gbps.

Nei siti ufficiali degli operatori potete trovare le mappe e i dati relativi alle ultime città e cetri abitati interessati dai lavori e alle attivazioni, le stesse città sono presenti anche nella mappa interattiva di Sardegna Digital.

Per quanto riguarda FiberCop TIM e Fastweb hanno deciso di coprire le aree urbane in tutta Italia in tecnologia FTTH fino a 2,5 Gbps (2.500 Megabytes) ed è arrivata ora anche nella nostra isola, il progetto di FiberCop al momento ed entro il 2026 prevede il coinvolgimento di ben 28 comuni.

I Comuni coinvolti e con i lavori in corso sono:

Sassari, Porto Torres, Alghero, Sennori, Cagliari, Nuoro, Olbia, Oristano, Quartu, Assemini, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Iglesias, Monserrato, Quartucciu, San Gavino, San Sperate, Sanluri, Sant’Antioco, Selargius, Serramanna, Sestu, Settimo San Pietro, Siniscola, Terralba, Villacidro, Villasor.

Tecnologia: FTTH (Fibra / Fiber to the Home)

BUL Progetto Pubblico - Regione Sardegna e Infratel

La Regione Sardegna con la Giunta Pigliaru già dal 2014 ha avviato il suo progetto autonomo per la copertura in Banda Ultra Larga e quindi con la Fibra Ottica nell'ambito dell'Agenda Digitale regionale.

Tutti i comuni sono stati invitati nel 2015 dalla Regione e da Infratel (Ministero dello Sviluppo Economico), che si occupa della gestione dei lavori pubblici sulle telecomunicazioni, a firmare una convenzione che stabilisce e autorizza gli interventi pubblici nel territorio comunale. I comuni interessati dagli interventi sono la quasi totalità dei comuni sardi, 296 su 377 comuni, che rientrano nelle "aree bianche" a fallimento di mercato,cioè dove gli operatori telefonici privati non vogliono investire.

Sono stati pianificati direttamente dalla Regione e da Infratel con Fondi Regionali ed Europei, i lavori sono tutt'ora in corso per un investimento complessivo di 148 Milioni di euro.

Gli obbiettivi come da direttiva Europea sono la copertura del territorio al 100% con una velocità di connessione ad almeno 30 Mbps, mentre per il 50% una velocità di almeno 100 Mbps, il tutto da attuare entro il 2025.

I restanti comuni tramite accordo con il Governo Italiano sono pianificati per essere inseriti nel Terzo Bando Infratel, affidato alla società Open Fiber.

Attivazione Fibra Ottica "Spenta"

Regione Sardegna, Infratel e TIM, accordo accensione della fibra ottica (2018)

Legenda:

  • Progettazione (comune con incarico di Progettazione esecutiva)
  • Esecuzione (comune con contratto attuativo)
  • In Collaudo (comune con fine lavori)
  • Terminato (comune con Certificato di Regolare Esecuzione)
  • Attivazione Pianificata (comune pianificato per l’attivazione della fibra ottica e degli armadi ripartlinea da parte di un operatore telefonico di rete)
  • Attivato (Il comune è stato attivato da TIM – Telecom Italia e nelle zone già operative possono essere richiesti gli abbonamenti in VDSL – Fibra)

Nota: Alcuni comuni pianificati dalla Regione Sardegna possono coincindere anche con quelli del Terzo Bando Infratel.

Tecnologia: FTTC (Mista Rame-Fibra / Fiber to the Cabinet)

BUL Progetto Pubblico - Terzo Bando Infratel

Terza ed ultima gara pubblica per la realizzazione delle reti in fibra ottica a Banda Ultra Larga, con tecnologie FTTH (Fiber to the Home) e FWA (Fixed Wireless Access), interventi denominati "A concessione" nell’ambito della Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga. Il bando pubblico è stato assegnato definitivamente ed ufficialmente ad Open Fiber Spa nel 2018.

Le aree di intervento (specialmente a completamento di altri interventi BUL) ricadono nelle Regioni di Puglia, Calabria e Sardegna.

Dopo aver atteso tanto tempo dalla stipula del contratto tra Infratel e Open Fiber per questa terza e ultima gara del Piano Strategico Nazionale per la Banda Ultra Larga vediamo che secondo l'ultimo report stilato da Infratel (aggiornamento Giugno 2021) e la dashboard aggiornata in tempo reale pubblicata sul sito Banda Ultra Larga Italia, in Sardegna continuano gli interventi a ritmo sostenuto.

Zone Industriali in FTTH

In Sardegna la maggior parte delle aree di intervento ricadono sulle Zone Industriali, sui Consorzi o aree PIP dei piccoli paesi in cui sono presenti aziende, imprese ed industrie che verranno collegate in tecnologia FTTH (Fiber to the Home), cioè fibra fino all'edificio.

In maniera più marginale gli interventi riguarderanno i centri abitati e le zone residenziali, tutti i dati sono presenti nella mappa di Sardegna Digital.

Qua potete visionare le foto degli interventi a Bortigali, realizzati da Open Fiber in tecnologia FTTH nelle aree appena menzionate della zona industriale (foto del Sindaco Francesco Caggiari):

Qua potete visionare le foto degli interventi a Samugheo, realizzati da Open Fiber in tecnologia FTTH nelle aree appena menzionate della zona industriale (foto di Sardegna Digital):

 

BUL Progetto Pubblico - Piano Italia 1 Giga

Il Piano Italia 1 Giga (qui pagina ufficiale) prevede che si vadano a colmare quelle lacune lasciate dai precedenti bandi e dai precedenti interventi dedicati alla telecomunicazioni con fondi pubblici per permettere a cittadini, imprese ed enti pubblici di connettersi al resto del mondo e alla rete di internet ad alte velocità, partendo da 1 Gigabit che è diventato ormai una necessità sempre più costante.

Si inserisce nei Piani di intervento pubblico previsti nella ”Strategia italiana per la Banda Ultra Larga – Verso la Gigabit Society” che, in attuazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito, PNRR), definisce le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di trasformazione digitale indicati dalla Commissione europea con la Comunicazione sulla Connettività per un mercato unico digitale europeo Gigabit Society e con la Comunicazione sul decennio digitale Digital compass.

L’obiettivo del Piano è fornire connettività ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload alle unità immobiliari che, a seguito delle attività di mappatura, eseguite da Infratel Italia, società in house del Ministero dell’Economia, nel corso del 2021 e che sono risultate non coperte da almeno una rete in grado di fornire in maniera affidabile velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s.

La connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload verrà fornita con tecnologia FTTH (Fiber to the Home), quindi fibra ottica diretta casa per casa, tecnologia che permette di connettersi alla rete ad altissime velocità, ed è il minimo per raggiungere almeno il Gigabit.

Piano Italia 1 Giga, la Sardegna al primo posto per i fondi di digitalizzazione e accesso ad Internet veloce

Tecnologie utilizzate nella Banda Ultra Larga

Mappa interattiva su Banda Ultra Larga Italia

Mappa interattiva Banda Ultra Larga Italia – Dati basati su database Infratel (compresi dati degli operatori telefonici) in cui vengono mostrate le coperture attuali e le previsioni di copertura per la Banda Ultra Larga nel 2018, 2019, 2020 e 2021 in tutti i comuni d’Italia. Copertura suddivisa per velocità, 30Mbps o 100Mbps o superiore.

Mappa interattiva Infratel – Dettagli tecnici e percorsi delle tratte in Fibra Ottica in fase di realizzazione o pianificate (non tutte), una volta scelta la Sardegna consiglio di scaricare la mappa in formato KMZ e poi aprirla in Google Earth, sul browser le tratte risultano diverse.


Ultime Notizie & Articoli – Aggiornamenti

Link Utili

FAQ Reti e NetworkingLa Rete in Fibra Ottica della SardegnaIl punto sulla Fibra Ottica e le Nuove Reti in ItaliaCome verificare la Copertura ADSL o VDSL

Pagina aggiornata al 21 Gennaio 2023

127 commenti su “Banda Ultra Larga Sardegna – VDSL Fibra Ottica”

  1. Buonasera, volevo sapere quali previsioni ci sono di avere la connessione FTTH per gli indirizzi non inclusi nel Piano Italia 1 Giga, nello specifico per la Via Papa Giovanni XXIII in Sanluri. Grazie.

    1. Ciao Luigi 🙂

      Al momento per la via che hai indicato nel sito Banda Ultra Larga Italia riporta questo:

      “Il civico ricade in un’area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2026 con una rete in fibra ottica ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.”

      https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/?address=region-20_city-106015_street-380100153079603

      Si tratterà sicuramente di TIM/FiberCop, purtroppo avendo una copertura ad almeno 100 Mega teorici dovrai attendere per velocità superiori.

      Saluti e buona navigazione!

  2. Salve, vorrei sapere quando inizieranno i lavori per la posa della fibra direttamente alle case ftth nel comune di Arbus SU.

  3. Buongiorno sono Angelo, vorrei sapere la situazione di via C. Nicola a Quartu Sant’elena riguardante la posa della fibra ottica.

    1. Buonasera Angelo,

      Puoi essere più specifico? Si tratta della via Costantino Nivola? Se si la via è coperta dalla fibra ottica diretta casa per casa, tecnologia FTTH fino a 1 Gigabit al secondo, puoi effettuare una richiesta di allaccio a Open Fiber (https://openfiber.it/).

      Restiamo a disposizione, buona navigazione! 🙂

    1. Ciao Giuseppe 🙂

      Nel tuo comune è attualmente previsto un intervento di TIM grazie al Piano Italia 1 Giga che con fondi pubblici porterà la fibra ottica casa per casa in tecnologia FTTH per consentire di connettersi ad internet ad almeno 1 Gigabit al secondo. Come puoi vedere anche tu dal sito ufficiale di TIM: https://pianoitalia1giga.gruppotim.it/lotto-1-sardegna/copertura/
      Sono previsti 866 indirizzi (esclusa la Zona Industriale già coperta) e i lavori dovrebbero partire entro il primo semestre del 2024.

      Saluti e buona navigazione!

      Seguici anche sui social di Sardegna Digital.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.