Tropico 5 – Vietata la vendita in Thailandia!

Tropico 5, un videogame strategico in tempo reale sviluppato da Heamimont Games e pubblicato da Kalypso Media, ultimo capitolo della famosa dell’omonima saga che simula la gestione e la vita di un isola/governo di stampo caraibico ha avuto vita breve nel paese asiatico.

Infatti la giunta militare che guida la Thailandia dopo il Colpo di Stato del 22 Maggio 2014 ha ordinato alla New Era Thailand, maggiore distributore videoludico del paese, di bloccare la vendita dell’ultimo capitolo su tutto il territorio nazionale, temendo, come riporta il comunicato che la storia e gli elementi del gioco possano influire negativamente e che “possa ostacolare la pace e l’ordine nel paese” che attualmente non è ancora stabilizzato del tutto. Come riporta anche Nonglak Sahavattanapong, il responsabile della ditta di distribuzione.

Un’immagine tratta dal gioco

Tropico è un videogioco molto divertente dove si può impersonare un dittatore/presidente che ha la possibilità di plasmare un’intera isola o la nazione omonima e di decidere le sue sorti, usando metodi sia pacifici che aggressivi, il tutto mescolato ad elementi di economia, finanza, gestione legislativa, elementi sociali, politici e anche militari come appunto un colpo di stato in piena regola ma includendo il tutto in un umor irriverente che contraddistingue da sempre tutta la serie.

Se anche nel videogioco e nella storia è vero che è possibile fare tutto questo ed altro secondo me difficilmente la distribuzione del gioco avrebbe arreccato qualche danno al paese, anche se la situazione non è delle migliori, visto anche che i precedenti capitoli che sono ben 4 sono ancora liberamente fruibili dalla popolazione!

Proprio sulla serie di Tropico e sul quinto capitolo di questa fantastica serie (che è una delle mie preferite) pubblicherò delle recensioni ed approfondimenti nella sezione Nerd Videogames!

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell'informatica e delle telecomunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.