Sinnova – Il Salone dell’innovazione della Sardegna

Dal 5 al 7 ottobre prossimi si terrà a Cagliari la quinta edizione del Salone dell’innovazione in Sardegna, con il nome di Sinnova17. L’evento, che si svolgerà presso la Manifattura Tabacchi, come ogni anno è organizzato da Sardegna Ricerche in collaborazione con l’Assessorato regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio. I primi due giorni, giovedì 5 e venerdì 6 ottobre 2017, saranno dedicati alle imprese. Il programma di sabato 7 ottobre invece sarà interamente incentrato sul programma regionale “Tutti a Iscol@ – Linea B2”, programma avviato dalla Regione Sardegna per il rimodernamento delle scuole sarde, sia al livello di programmazione sia di miglioramento delle competenze degli studenti per scoraggiare il sempre più frequente abbandono scolastico.

L’edizione di quest’anno comprenderà 101 imprese espositrici, divise in cinque settori di riferimento: 61 aziende nel settore dell’Informatica e delle Tecnologie, poi turismo, cultura e ambiente in cui operano 20 imprese, le reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia con 9 soggetti, biomedicina con 7 e agroindustria con 4 aziende.

Gli enti e istituzioni presenti all’evento sono ben 11 (Sardegna Ricerche, Università di Cagliari, Università di Sassari, Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione, Assessorato Industria, Assessorato Programmazione, CRS4, Porto Conte Ricerche, IMC, Joint Innovation Center).

Oltre alle istituzioni tra le imprese partecipanti troviamo due importantissime multinazionali, Amazon e Huawei, il fondo di venture capital italiano Vertis e la Bei (Banca europea degli investimenti).

Workshop, convegni e tavole rotonde prenderanno il via giovedì 5 ottobre alle 9:30. Saranno affrontati numerosi temi tra cui quelli legati alla Strategia di specializzazione intelligente della Regione Sardegna e ai suoi settori di riferimento (ad esempio ICT, aerospazio, energia ecc.). E ancora visual storytelling, turismo sostenibile, fondi di investimento e smart city.

Se vorrete potrete seguire l’evento e i workshop anche attraverso lo streaming sul canale YouTube di Sardegna Ricerche. Se volete partecipare sui Social l’Hashtag ufficiale dell’evento è: #Sinnova17.

A questo link potete scaricare il programma (in PDF) con tutte le informazioni.

Fonti: Regione Sardegna (www.regione.sardegna.it) e Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it).

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Diplomato come Perito Informatico e Programmatore, lavoro nel campo ICT e ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.