Banda Ultra Larga Sardegna – VDSL Fibra Ottica

Pagina dedicata agli aggiornamenti sulla copertura della Banda Ultra Larga e della VDSL - Fibra Ottica in Sardegna.

La Banda Ultra Larga (Ultra Fast Broadband) consiste nella capacità delle reti telematiche e della rete internet globale di inviare dati e connettersi ad altissima velocità, il riferimento tecnico standard è equivalente ad almeno 100 Mbps o ad almeno 30 Mbps, con tecnologie via cavo in fibra ottica (FTTC/FTTH) oppure FWA e tecnologie Wireless (4G, 5G, ecc.) a differenza della semplice Banda Larga che si fermava alla tecnologia ADSL (cavi in rame o 3G) fino a 20 Mega. L’Italia porta avanti un piano strategico per la banda ultra larga, lanciato a marzo 2015, la Sardegna dal 2014.

  • Progetti pubblici che riguardano le pianificazioni della Regione Sardegna e di Infratel, società del Ministero dello Sviluppo Economico per le telecomunicazioni.
  • Progetti privati che riguardano le pianificazioni e le attivazioni degli operatori telefonici che investono nell'aggiornamento delle proprie reti, gli unici operatori privati attivi sono attualmente TIM - Telecom Italia e Open Fiber.

Mappa Interattiva della Sardegna

Qua di seguito potete trovare la mia mappa interattiva su Google My Maps per avere un quadro d’insieme sulla situazione nell’isola, in base a tutti i dati che ho raccolto e che ci vengono forniti da Infratel, BandaUltraLarga.it e dagli operatori privati. Sono compresi i comuni attivi, in progettazione o in pianificazione in Sardegna, sia da parte pubblica che privata.

Con le ultime informazioni disponibili la mappa interattiva è completa, con tutti i comuni della Sardegna (377), suddivisi tra:

  • Comuni attivi
  • Comuni Pianificati da Operatori Privati
  • Comuni Pianificati / Attivati dagli Interventi della Regione Sardegna e di Infratel
  • Aree e Comuni oggetto di intervento per il Terzo Bando Infratel

Comuni attivi e coperti in VDSL / Reti in Fibra Ottica

Copertura Banda Ultra Larga in Sardegna al 67%

Comuni o aree coperte ed attivi con la VDSL o con reti in Fibra Ottica a Banda Ultra Larga

Vendibilità attiva con gli operatori: TIM - Telecom Italia, Tiscali, Vodafone, Fastweb, Wind - 3

Tecnologia: FTTC (Mista Rame-Fibra / Fiber to the Cabinet) & FTTH (Fibra / Fiber to the Home)

Nota: Controllare la copertura nei rispettivi siti ufficiali degli operatori. Alcuni comuni hanno aree o frazioni che vengono pianificati separatamente o aree non ancora coperte.

BUL Progetti Privati > TIM / Telecom Italia

La TIM – Telecom Italia così come già fatto nel continente Italia, ha avviato sin dal 2013 la copertura con la fibra ottica per la Banda Ultra Larga in Sardegna, il tutto privatamente e quindi con fondi propri, ad iniziare dalle grandi città per poi arrivare anche ai comuni più piccoli, per poter portare ai propri clienti ma anche a quelli delle altre compagnie telefoniche che si appoggiano alla società, una connetività in VDSL fino a 100/200 Mega per secondo, e aggiornare così tutte le centrali telefoniche che fino ad ora (a parte le grandi città) hanno erogato solamente il servizio ADSL.

Dal mese di Novembre 2019 TIM grazie anche ai fondi pubblici e all'accordo con Regione Sardegna - Infratel, ha iniziato a pianificare i comuni che fanno parte degli Interventi diretti Infratel, comuni in aree prevalentemente rurali (cd. aree bianche) che sono stati già precedentemente coperti con la fibra ottica fino alle infrastrutture e agli armadi ripartilinea (tecnologia FTTC - Reti Miste Rame-Fibra) e che devono essere attivati con la connetività.

 

Tecnologia: FTTC (Mista Rame-Fibra / Fiber to the Cabinet) & FTTH (Fibra / Fiber to the Home)

Nota: I dati riportati in questi link, ospitati sul sito web (www.wholesale.telecomitalia.com), non pubblicati, copiati o riprodotti su questo sito, sono di proprietà esclusiva di TIM – Telecom Italia S.p.A.

BUL Progetti Privati

Open Fiber, FiberCop e altri operatori di rete

Con i loro fondi privati gli operatori di rete come OpenFiber (Enel) e FiberCop (TIM e Fastweb) hanno iniziato anche in Sardegna la copertura in fibra ottica casa per casa con tecnologia FTTH (Fiber to the Home) dalle città più grandi dell'isola fino ai centri più piccoli, per portare una connettività ad almeno 1 Gbps ma anche recentemente fino a ben 2,5 e 10 Gbps.

Nei siti ufficiali degli operatori potete trovare le mappe e i dati relativi alle ultime città e cetri abitati interessati dai lavori e alle attivazioni, le stesse città sono presenti anche nella mappa interattiva di Sardegna Digital.

Per quanto riguarda FiberCop TIM e Fastweb hanno deciso di coprire le aree urbane in tutta Italia in tecnologia FTTH fino a 2,5 Gbps (2.500 Megabytes) ed è arrivata ora anche nella nostra isola, il progetto di FiberCop al momento ed entro il 2026 prevede il coinvolgimento di ben 28 comuni.

I Comuni coinvolti e con i lavori in corso sono:

Sassari, Porto Torres, Alghero, Sennori, Cagliari, Nuoro, Olbia, Oristano, Quartu, Assemini, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Iglesias, Monserrato, Quartucciu, San Gavino, San Sperate, Sanluri, Sant’Antioco, Selargius, Serramanna, Sestu, Settimo San Pietro, Siniscola, Terralba, Villacidro, Villasor.

Tecnologia: FTTH (Fibra / Fiber to the Home)

BUL Progetto Pubblico - Regione Sardegna e Infratel

La Regione Sardegna con la Giunta Pigliaru già dal 2014 ha avviato il suo progetto autonomo per la copertura in Banda Ultra Larga e quindi con la Fibra Ottica nell'ambito dell'Agenda Digitale regionale.

Tutti i comuni sono stati invitati nel 2015 dalla Regione e da Infratel (Ministero dello Sviluppo Economico), che si occupa della gestione dei lavori pubblici sulle telecomunicazioni, a firmare una convenzione che stabilisce e autorizza gli interventi pubblici nel territorio comunale. I comuni interessati dagli interventi sono la quasi totalità dei comuni sardi, 296 su 377 comuni, che rientrano nelle "aree bianche" a fallimento di mercato,cioè dove gli operatori telefonici privati non vogliono investire.

Sono stati pianificati direttamente dalla Regione e da Infratel con Fondi Regionali ed Europei, i lavori sono tutt'ora in corso per un investimento complessivo di 148 Milioni di euro.

Gli obbiettivi come da direttiva Europea sono la copertura del territorio al 100% con una velocità di connessione ad almeno 30 Mbps, mentre per il 50% una velocità di almeno 100 Mbps, il tutto da attuare entro il 2025.

I restanti comuni tramite accordo con il Governo Italiano sono pianificati per essere inseriti nel Terzo Bando Infratel, affidato alla società Open Fiber.

Attivazione Fibra Ottica "Spenta"

Regione Sardegna, Infratel e TIM, accordo accensione della fibra ottica (2018)

Legenda:

  • Progettazione (comune con incarico di Progettazione esecutiva)
  • Esecuzione (comune con contratto attuativo)
  • In Collaudo (comune con fine lavori)
  • Terminato (comune con Certificato di Regolare Esecuzione)
  • Attivazione Pianificata (comune pianificato per l’attivazione della fibra ottica e degli armadi ripartlinea da parte di un operatore telefonico di rete)
  • Attivato (Il comune è stato attivato da TIM – Telecom Italia e nelle zone già operative possono essere richiesti gli abbonamenti in VDSL – Fibra)

Nota: Alcuni comuni pianificati dalla Regione Sardegna possono coincindere anche con quelli del Terzo Bando Infratel.

Tecnologia: FTTC (Mista Rame-Fibra / Fiber to the Cabinet)

BUL Progetto Pubblico - Terzo Bando Infratel

Terza ed ultima gara pubblica per la realizzazione delle reti in fibra ottica a Banda Ultra Larga, con tecnologie FTTH (Fiber to the Home) e FWA (Fixed Wireless Access), interventi denominati "A concessione" nell’ambito della Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga. Il bando pubblico è stato assegnato definitivamente ed ufficialmente ad Open Fiber Spa nel 2018.

Le aree di intervento (specialmente a completamento di altri interventi BUL) ricadono nelle Regioni di Puglia, Calabria e Sardegna.

Dopo aver atteso tanto tempo dalla stipula del contratto tra Infratel e Open Fiber per questa terza e ultima gara del Piano Strategico Nazionale per la Banda Ultra Larga vediamo che secondo l'ultimo report stilato da Infratel (aggiornamento Giugno 2021) e la dashboard aggiornata in tempo reale pubblicata sul sito Banda Ultra Larga Italia, in Sardegna continuano gli interventi a ritmo sostenuto.

Zone Industriali in FTTH

In Sardegna la maggior parte delle aree di intervento ricadono sulle Zone Industriali, sui Consorzi o aree PIP dei piccoli paesi in cui sono presenti aziende, imprese ed industrie che verranno collegate in tecnologia FTTH (Fiber to the Home), cioè fibra fino all'edificio.

In maniera più marginale gli interventi riguarderanno i centri abitati e le zone residenziali, tutti i dati sono presenti nella mappa di Sardegna Digital.

Qua potete visionare le foto degli interventi a Bortigali, realizzati da Open Fiber in tecnologia FTTH nelle aree appena menzionate della zona industriale (foto del Sindaco Francesco Caggiari):

Qua potete visionare le foto degli interventi a Samugheo, realizzati da Open Fiber in tecnologia FTTH nelle aree appena menzionate della zona industriale (foto di Sardegna Digital):

 

BUL Progetto Pubblico - Piano Italia 1 Giga

Il Piano Italia 1 Giga (qui pagina ufficiale) prevede che si vadano a colmare quelle lacune lasciate dai precedenti bandi e dai precedenti interventi dedicati alla telecomunicazioni con fondi pubblici per permettere a cittadini, imprese ed enti pubblici di connettersi al resto del mondo e alla rete di internet ad alte velocità, partendo da 1 Gigabit che è diventato ormai una necessità sempre più costante.

Si inserisce nei Piani di intervento pubblico previsti nella ”Strategia italiana per la Banda Ultra Larga – Verso la Gigabit Society” che, in attuazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito, PNRR), definisce le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di trasformazione digitale indicati dalla Commissione europea con la Comunicazione sulla Connettività per un mercato unico digitale europeo Gigabit Society e con la Comunicazione sul decennio digitale Digital compass.

L’obiettivo del Piano è fornire connettività ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload alle unità immobiliari che, a seguito delle attività di mappatura, eseguite da Infratel Italia, società in house del Ministero dell’Economia, nel corso del 2021 e che sono risultate non coperte da almeno una rete in grado di fornire in maniera affidabile velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s.

La connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload verrà fornita con tecnologia FTTH (Fiber to the Home), quindi fibra ottica diretta casa per casa, tecnologia che permette di connettersi alla rete ad altissime velocità, ed è il minimo per raggiungere almeno il Gigabit.

Piano Italia 1 Giga, la Sardegna al primo posto per i fondi di digitalizzazione e accesso ad Internet veloce

Tecnologie utilizzate nella Banda Ultra Larga

Mappa interattiva su Banda Ultra Larga Italia

Mappa interattiva Banda Ultra Larga Italia – Dati basati su database Infratel (compresi dati degli operatori telefonici) in cui vengono mostrate le coperture attuali e le previsioni di copertura per la Banda Ultra Larga nel 2018, 2019, 2020 e 2021 in tutti i comuni d’Italia. Copertura suddivisa per velocità, 30Mbps o 100Mbps o superiore.

Mappa interattiva Infratel – Dettagli tecnici e percorsi delle tratte in Fibra Ottica in fase di realizzazione o pianificate (non tutte), una volta scelta la Sardegna consiglio di scaricare la mappa in formato KMZ e poi aprirla in Google Earth, sul browser le tratte risultano diverse.


Ultime Notizie & Articoli – Aggiornamenti

Link Utili

FAQ Reti e NetworkingLa Rete in Fibra Ottica della SardegnaIl punto sulla Fibra Ottica e le Nuove Reti in ItaliaCome verificare la Copertura ADSL o VDSL

Pagina aggiornata al 21 Gennaio 2023

127 commenti su “Banda Ultra Larga Sardegna – VDSL Fibra Ottica”

  1. Buongiorno a tutti, vorrei segnalare che Santadi 09010 prov di SU… Il comune è già coperto e attivato con il profilo a 100/20 di Tim, aggiornate la vostra mappa. Io a 500 mt di distanza purtroppo arrivo a 49/14… Saluti

    1. Ciao Maurizio 🙂

      Grazie mille per la tua segnalazione, ultimamente sono stato un pò assente e non ho preso in mano la mappa ma sto riprendendo piano piano tutto per rimettermi in carreggiata 🙂 Controlla il tuo impianto e verifica se è tutto apposto, credo che potresti recuperare parecchio a quella distanza, se vuoi chiedermi consigli scrivimi a info@sardegnadigital.it 😉

  2. Ciao Fabio. Ti avevo scritto anche un’altra volta riguardo alla copertura della ADSL. Qui a GENURI Provincia medio campidano (SU) la velocità è sui 600 kbps in Download e sui 250 kbps in Upload adesso di pomeriggio collegato con il cavo dal router al computer diretto. Di notte scende a soli 300 kbps in Download e 100 kbps in Upload. Qui hanno interrato la fibra (solo per il comune) più di un anno ma la fibra ha fatto la fine delle monetine di Pinocchio, non hanno ancora germogliato. Qui non riceve neanche il mobile, lo Smartphone dentro casa riceve un tacca lampeggiante e quando arriva una telefonata alle volte squilla ma quando ti appoggi il cellulare all’orecchio cade la linea, non ricevo neanche i codici in SMS, quando esco di casa con il ripetitore a vista allora mi arrivano i codici tutti insieme, quindi se voglio utilizzare il cellulare devo allontanarmi da casa. Per poter usare i miei computer ho messo un Router TIP LINK con SIM INCORPORATA nel piano superiore, e la velocità arriva a volte anche a 15 Mbps in Download, mi son dovuto comprare tre SIM della TIM, che alterno quando ne consumo una metto l’altra. Pago 30 Euro al Mese solo per le SIM in più pago il telefono fisso e in tutto pago quasi 60 Euro al mese. Guardando la copertura sul fisso di casa mia mettono cose non vere, il fisso varia di tanto in tanto oggi mi dice che ho 17 Mbps in Download e 1 Mbps in Upload, falso sul mobile mi dice che arrivo a 20 Mbps in Download falso. Ieri al TG Sardegna ho sentito che hanno stanziato altri soldi, ma per i piccoli paesi non c’è nulla da fare. La TIM è un carrozzone politico, se telefoni all’assistenza ti rispondono delle cazzate che non stanno ne in cielo ne in terra. La TIM è un carrozzone politico non la tocca nessuno, io lo speedtest lo faccio con MISURA INTERNET AGICOM. Io facevo il Tecnico Radio/TV e le cose le capisco, ora ho ottanta anni e credo che non conoscerò la banda larga. Ma TIM come le altre ditte fanno ciò che vogliono loro. Siamo senza governo. Ciao Fabio grazie di tutto. Ho le mape della velocità ma qui non trovo l’icona per inviartele.

    1. Purtroppo le aziende portano i servizi dove più gli conviene , però nel contempo aggiornano i canoni a tutti . Se pensi che a Milano con poco più di 40€/mese hai fibra a 1Gb reali + Sky+NowTV.. Se venite applicata invece la regola del canone direttamente proporzionale al servizio erogato ; avresti visto come tutti avrebbero ricevuto un servizio sufficiente . ma in un paese in cui molte poltrone sono mantenute dagli stessi operatori , cosa si può pretendere , se non divari, disservizi e connettività interessanti solo lato pubblicità

  3. Salve a tutti io sono di Villaputzu e sapete dirmi per favore quando sarà disponibile la rete telefonica e di internet in fibra ottica nel mio paese? Perchè poco meno di un’anno fà hanno fatto i lavori per la posa dei cavi ma non c’è ancora la copertura e inoltre pochi giorni fà ho parlato anche con un tecnico della Sirti e mi ha riferito che la linea è in fase di collaudo è che stanno installando gli armadietti. Un saluto a tutti

    1. Ciao Luca 🙂

      La rete a Villaputzu è già disponibile, ma deve essere attivata da TIM per poter funzionare, il tuo comune però non è stato ancora pianificato, resta aggiornato tramite il sito e la mappa interattiva per sapere quando sarà pianificato e/o attivato 🙂

  4. Ciao Fabio,
    ti ringrazio (non ho l’account ma lo farò al più presto). Ho notato che alcuni operatori (non ho visto il nome dell’impresa) stavano lavorando per qualche centinaio di metri sulla strada provinciale 3 che da Muros porta a Ossi. In particolare, lungo la banchina laterale, hanno realizzato dei pozzetti di ispezione all’interno di quali stavano infilando la fibra. Il paese, come già detto, è stato cablato.
    Un saluto

    1. Ciao Gianluca,

      Scusami per il ritardo nella risposta. Si, molto probabilmente quei lavori servono per portare la fibra da un paese all’altro, una “dorsale” per collegare i vari punti strategici (solitamente comuni o centri) e connetterli agli altri. 😉

  5. Salve fabio,
    purtroppo non ritrovo il mio commento del 07/01/2019 e la tua gradita risposta.
    Vorrei, se li hai, aggiornamenti in merito alle tempistiche di “accensione” del servizio fibra nel comune di Muros.
    Proprio in questi giorni ho notato alcuni operatori lavorare nelle zone rurali/case sparse.
    Grazie

    1. Ciao Gianluca 🙂

      Per i tuoi commenti precedenti, se hai creato un account puoi controllare nella tua bacheca 😉

      L’ultimo aggiornamento risale al 28 Novembre 2018, come da mappa interattiva presente sul sito, stato in: “Lavori Avviati”. In che zona precisamente stanno lavorando gli operai? Sai che tipo di lavori stanno effettuando? Sono su un armaio ripartilinea?

      Fammi sapere, sono curioso perchè solitamente le zone rurali vengono escluse da questi interventi, a me no che non ci siano infrastrutture quali armadi 🙂

  6. Se può essere utile segnalo che al Poetto, e precisamente nella zona dalla 5° alla 6° fermata (quindi la parte finale del poetto verso Quartu) hanno finito da due settimane la posa dei conduit per la fibra FTTH ;
    Da Lunedì hanno iniziato a passare i cavi di fibra. Sul sito di open fiber ovviamente risulta ancora non servito.
    Speriamo che si sbrighino!

    1. Ciao Fabio 🙂

      Grazie per la segnalazione, significa che Open Fiber non si è fermata e che i lavori per la fibra ottica proseguono nella città di Cagliari, molto bene! Passerà qualche settimana prima di vedere collaudato e attivato il tutto ma non si dovrebbe tardare ulteriormente, per questo non risulta ancora nulla sul sito della società.

  7. Ciao 🙂 i lavori a Siamaggiore (OR) risultano in corso, ma in paese non c’è neppure l’ombra dei lavori per la fibra ottica 😭

    1. Ciao Claudia 🙂

      Conosco molto bene Siamaggiore, purtroppo però è da parecchio che non faccio un giro approfondito per le vie del paese e quindi non ho potuto constatare se effettivamente i lavori sono stati fatti. Devi considerare infatti che è possibile che le nuove reti in fibra ottica siano state posate in cavidotti già posizionati sotto il manto stradale, per predisposizioni precedenti, e quindi i lavori visivi sono risultati minimi.

      I dati relativi allo stato dei lavori sono stati aggiornati proprio qualche giorno fa sul sito BandaUltraLarga.it (da inserire ancora sulla mia mappa interattiva) e danno Siamaggiore in collaudo, quindi teoricamente proprio con le reti già pronte per essere attivate. Attivazione che verrà eseguita da TIM nel corso di questo anno e nel prossimo.

      Purtroppo non c’è una data certissima, ma non dovrebbe essere oltre Giugno 2019 per il tuo paese.

      Se hai bisogno di altre informazioni resto a disposizione, anche per email. Buona serata!

    1. Ciao Luca 🙂

      Come puoi vedere dalla mia mappa Soleminis già a Marzo risultava completato e collaudato, le reti in fibra ottica quindi sono già pronte per essere accese, per ora TIM non ha ancora pianificato però. Bisognerà attendere e verificare quando comparirà nelle pianificazioni per l’attivazione, se sei fortunato potrebbe comparire anche questo lunedì prossimo 🙂

      1. È passato ormai quasi 1 anno dal mio commento, ma ancora, purtroppo, non hanno pianificato nulla sulla Fibra Ottica… Spero che Tim si svegli presto.

    1. Ciao Francesca 🙂

      Si, esatto la Marina di Sorso è stata coperta da TIM nel Dicembre del 2017, ma come potrai constatare tu stessa anche nel sito Tiscali, verificando la copertura dei suoi servizi, potrai attivare una linea Fibra-Rame FTTC (Fibra fino agli armadi) anche con Tiscali.

      https://casa.tiscali.it/?utm_source=tiscali&utm_medium=link&utm_campaign=iconehp&utm_content=internet_hpcasa&wt_np=tiscali.link.iconehp.internet.hpcasa.desktop.

  8. Ti ringrazio infinitamente. Mi sono attivato ed ho scoperto che c’è un cabinet attivo a 300 mt. da casa!
    La mia convinzione derivava dal fatto che c’è un bug nel sito TIM che “non vede” la mia via, e mi riporta che il servizio non è attivo… Detto questo, ti comunico che il cabinet è entrato in servizio a Gennaio 2018. Ho scoperto anche una app chiamata Fibrapp per android che da info utilissime e dettagliate.
    Grazie ancora e ciao.

  9. Ciao, complimenti per la disponibilità, abito a Cagliari al poetto, e la mia casa è a 2.6 Km dalla cabina di via procida.
    La velocità di connessione, negli anni è scesa da circa 6Mb/s ai 4 di oggi, e da qualche tempo il collegamento subisce scientificamente dei momenti di stop, per riprendere dopo circa 20 30 sec. Diciamo 1-2 minuti di connessione e 30 secondi di stop. Oramai va avanti così da quasi un anno.
    Un disastro. La fibra è arrivata fino quasi a Marina piccola, poi sembrano essersi fermati.
    Ho difficoltà a consultare la documentazione che segnali, hai per caso qualche informazione sui tempi relativi al poetto? Non ce la faccio più con questa rete

    1. Ciao Pierfabio,

      Mi scuso per il ritardo ma non avevo visto il tuo commento.

      Parli di cabina come Armadio ripartilinea oppure di Centrale Telefonica? La centrale relativa alla zona del Poetto di Cagliari è stata attivata in fibra ottica, con tecnologia FTTC, già nel 2015, con tutti i relativi armadi ripartilinea, tra cui probabilmente anche il tuo, ti invito a verifcare la corretta copertura tramite questa guida:

      https://www.sardegnadigital.it/2018/06/10/guida-come-verificare-la-copertura-adsl-o-vdsl-in-fibra-ottica/

      Troverai tanti link e tool web utili, se vuoi altri chiarimenti chiedi pure 🙂

      Saluti

  10. Ciao e complimenti per l’ottimo lavoro di informazione che offri anche per i non addetti ai lavori. Mi sarebbe utile sapere quando è prevedibile l’attivazione della fibra nel comune di Furtei dove i lavori sono già terminati da tempo. Un tecnico tim mi disse già sei mesi fa che mancavano gli armadi ma la cosa era praticamente fatta lasciando intendere tempi semi immediati. A distanza di oltre sei mesi non si muove foglia ..
    Ti ringrazio anticipatamente

    1. Ciao Marco 🙂

      Grazie mille, mi fa molto piacere!

      Riguardo a Furtei come puoi vedere anche dalla mia mappa interattiva, il comune già da Marzo aveva firmato tutte le autorizzazioni e contratti con Infratel, entrando così in fase di “Esecuzione”, fase che precede solitamente in breve tempo, anche all’inizio dei lavori veri e propri.

      Fortunatamente come mi hai confermato i lavori sono già terminati e dovrebbero essere entrati in fase di “Collaudo”, anche se ufficialmente non riceviamo più aggiornamenti.

      Il tecnico TIM ti disse proprio che mancavano solo gli armadi da collegare? O parlava di una ulteriore fase avanzata? Stando alle notizie ufficiali purtroppo le attivazioni sono sospese, di fatto la fibra ottica “spenta” deve essere attivata dagli operatori che sono interessati ad acquisire le infrastrutture, così in tutta la Sardegna e per tutti i comuni come Furtei, fino ad ora Infratel, che gestisce proprio le attivazioni, ha aperto la manifestazione di interesse, conclusa il 31 Marzo 2018, ma non si conoscono ne gli operatori che hanno partecipato, ne eventuali “vincitori”.

      Secondo me se tutto va bene questo autunno vedremo almeno le prime attivazioni, considerando la vicinanza a Sanluri s(già coperto) si può ben sperare per il tuo comune. Se va male se ne riparla direttamente l’anno prossimo, purtroppo date o tempi certi non ce ne sono.

      Furtei farà parte anche del Terzo Bando Infratel per le aree di campagna e frazioni, anche li non si conoscono i vincitori della gara pubblica e ancora non si conoscono i tempi.

  11. A muros i lavori sarebbero dovuti finire per giugno 2018… invece non sono nemmeno iniziati. Per caso ci sono novità?

    1. Ciao Massimiliano,

      Ti ho risposto alla tua mail 🙂

      In ogni caso purtroppo no, nessun nuovo aggiornamento da Infratel o dalla Regione Sardegna in merito ai lavori o all’attivazione della fibra ottica “spenta”, io mi aspettavo aggiornamenti al cambio del mese, nella scorsa settimana, ma tutto per il momento tace. Probabilmente non vogliono creare false aspettative più di quanto non si sia già fatto, non hanno risposte da darci in tempi brevi probabilmente.

  12. Ciao, notizie sulla fibra a Villaspeciosa, so che sono già stati fatti i lavori di scavo ecc. ma è ancora attiva solo l’adsl, si sa quando la finra sarà disponibile?
    grazie mille

    1. Ciao Daniel 🙂

      Grazie prima di tutto per la segnalazione, fa piacere vedere che il riscontro con la mappa è positivo.

      Nel comune di Villaspeciosa come dici anche tu i lavori sono finiti e la fibra ottica è già stata posata fino agli armadi ripartilinea per l’erogazione del servizio VDSL, il problema è che manca l’attivazione di questa fibra “spenta” da parte di un operatore di rete/telefonia, l’unico che può fornire il servizio di connettività necessario alla fibra.

      Probabilmente non hai seguito gli ultimi aggiornamenti sul portale, purtroppo non si hanno ancora novità o tempi certi proprio sull’attivazione di questi comuni come il tuo già completati. La consultazione terminata da Infratel il 31 Marzo, in cui gli operatori hanno indicato i comuni che intendono coprire, non è ancora stata resa nota.

  13. Ciao, abito a Milis (or) e sono utente tim, vorrei capire a che punto sono i lavori per la fibra.
    Si parlava di aprile 2018. Ma qui ancora non si vede nulla. Ho verificato la copertura ma ancora non c’è.
    Dove posso avere aggiornamenti? Come posso capire a che punto sono i lavori e tra quanto tempo si potrà avere la fibra?
    Grazie
    Giulia

    1. Ciao Giulia 🙂

      Conosco bene il paese essendo della zona, il comune di Milis stando agli ultimi aggiornamenti è in stato di “esecuzione”, stato che indica la firma della messa in opera da parte del Comune e di Infratel, in questo caso quello di Milis.

      In teoria i lavori sarebbero dovuti finire entro Aprile scorso, mi puoi confermare o smentire questo? Comunque sia sull’accensione e attivazione della fibra “spenta” bisognerà attendere nuove notizie da Infratel o dalla Regione Sardegna.

  14. Ciao nonostante il 2018 sia già quasi a metà in molti comuni sardi manca ancora la 30mb!!!

    Per esempio nel comune in cui abito io (Seui) le connessioni hanno molti problemi (tra cui il ping…)
    tutte le connessioni del paese sono instabili e vanno dai 200 ai 500 di ping raramente stanno sui 60/50 ping che dovrebbe avere una connessione normale (20mb)

    Si chiede intervento più veloce possibile

    1. Ciao Supguys,

      Mi spiace ma avevo perso il tuo commento.

      Se stai seguendo tutti gli aggiornamenti mensili purtroppo già sai che i lavori stanno procedendo ma manca l’attivazione da parte degli operatori, per ora non si hanno novità su questo fronte.

      Per quanto riguarda le connessioni ADSL che sono comunque totalmente slegate da quelle in VDSL (Fibra Ottica), con quel ping direi che c’è un bel problema, prolema che può essere dovuto anche al proprio impianto di casa, una verifica è d’obbligo in questi casi. Se l’impianto è datato o non a “norma” darà problemi di questo tipo.

      Dopo aver controllato l’impianto farei una verifica con il tuo operatore, conosci la distanza tra la tua abitazione e la centrale telefonica? 🙂

    1. Ciao Stefano 🙂

      Purtroppo ne Tiscali ne gli altri operatori (a parte TIM) rilasciano le previsioni di copertura per i comuni, la VDSL in Fibra Ottica FTTC è già attiva da parte di TIM dall’anno scorso per cui immagino Tiscali non tarderà a richiedere in affitto la rete per poterla offrire anche ai suoi clienti di Villacidro, purtroppo c’è da attendere.

  15. Ciao, sono un utente Tiscali in VDSL ahimè in rigida a Quartucciu, collegato direttamente ad una centrale di Quartu. Anche per la questione FTTH si è vincolati a Quartu/Selargius perchè Quartucciu non ha centrali? In teoria credo ci sia la 200M anche negli armadi vicino casa, ma abito nell’unica via sfigata della zona collegata in rigida, e se mi va bene aggancio 28M

    1. Ciao Luigi 🙂

      Immagino tu abbia già controllato la tua via e i servizi che vi sono attivi, ti consiglio anche di controllare tramite il servizio messo a disposizione dal sito Planetel: https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/

      Il servizio da tante informazioni utili sulla copertura di una determinata zona.

      Per la 200Mega è comunque molto probabile ma per la FTTH purtroppo nella zona di Quartu o Selargius non risulta ancora nessuna copertura, Open Fiber che ha effettuato i lavori a Cagliari e nel quartiere di Pirri con la fibra fino a casa ha per ora terminato e non si sa ancora quando e se verrà ampliata da loro la zona, qua le zone coperte: https://openfiber.it/it/copertura-fibra-ottica/Sardegna/Cagliari.

      Purtroppo avere la propria linea in rigida non aiuta per niente ed è una delle problematiche più diffuse per le utenze vicino alle centrali, se con l’ADSL era un vantaggio con la Fibra Ottica e la VDSL è l’esatto opposto.

    1. Ciao Pasquale 🙂

      Il Comune di Lanusei è attualmente pianificato come data fine lavori per la FIbra Ottica pubblica (Regione Sardegna/Infratel) a Settembre 2018. Il penultimo aggiornamento lo dava in pianificazione entro Giugno 2018.

      Come da ultimo aggiornamento pubblicato questa sera (www.sardegnadigital.it/2018/01/30/aggiornamento-gennaio-2018-su-vdsl-fibra-ottica-in-sardegna) però sto cercando di capire se si tratta di un errore o i dati sono corretti. Perchè in molti altri comuni a differenza di Lanusei i lavori sono già stati completati ma nei nuovi file aggiornati sono tornati in pianificazione.

      Potrebbe trattarsi della data che coincide con l’attivazione ma servono conferme, resta aggiornato qua su Sardegna Digital, pubblicherò aggiornamenti appena avrò nuove notizie 🙂

      Grazie, Fabio.

  16. Salve, ho ricevuto proprio oggi (11 gennaio 18) una proposta della tim x passare (senza spese o quasi) dalla adsl alla fibra. Non sono riuscito a verificare la copertura di Serdiana ( sembrerebbe di no) anche se loro mi garantiscono che, in ogni caso, la copertura verrà verificata con un tecnico…..
    Mi potete aiutare? GRAZIE Alfredo

    1. Ciao Alfredo 🙂

      Il comune di Serdiana è un caso particolare perchè essendo molto vicino a Dolianova, comune coperto in Fibra Ottica da TIM a Luglio dell’anno scorso, alcune vie del tuo paese (tra cui molto probabilmente anche la tua) risultano collegate ad alcuni armadi di Serdiana per cui è possibile attivare l’abbonamento Fibra con la tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet).

      Per togliersi ogni dubbio comunque inserisci il tuo indirizzo qua sul sito TIM: https://www.tim.it/verifica-copertura, se la copertura è attiva dovrebbe restituirti “Complimenti sei raggiunto dalla Fibra 100 Mega di TIM”, per un ulteriore analisi recati anche qui: https://fibra.planetel.it/ inserendo sempre il tuo indirizzo, dovrebbe restituirti la disponibilità con un pallino verde e indicarti anche a quale armadio sei collegato 🙂

      Tienici aggiornato, Saluti!

  17. Ciao, monserrato risulta coperta largamente con fibra ottica tranne nella mia via, via suor celestina mellana numero 11, mentre alcuni numeri pari della mia via sono coperti. Puoi dirmi qualcosa?

  18. Ciao, Dolianova risulta coperta e infatti anche il sito della TIM propone la fibra 200 MB. Serdiana, coperta dalla stessa centrale di Dolianova, risulta ancora solo con l’ADSL. Un tecnico SIRTI mi ha detto che i collegamenti con gli armadi ci sono, tu sai dirmi qualcosa in più?

    1. Ciao Carlo 🙂

      Si esatto, Dolianova è stata coperta da TIM a Luglio con la 200Mb, attualmente per la copertura di Serdiana gli unici dati disponibili sono quelli forniti dalla Regione/Infratel, il paese infatti come da mappa risulta pianificato per la fibra pubblica fino agli armadi, quindi FTTC, entro il Giugno del 2018, salvo anticipazioni o ulteriori ritardi.

      Serdiana però non è presente nei file di TIM – Telecom Italia per cui non c’è ancora niente di ufficiale riguardo a possibili lavori, il tecnico SIRTI con cui hai parlato sicuramente ha detto il vero, è probabile che TIM abbia predisposto la fibra per tutti gli armadi, specialmente perchè la centrale è la medesima ma non abbia proceduto alle fasi successive e all’attivazione nel paese vicino, questa è una cosa che è già successa in altri paesi in Sardegna.

      Purtroppo non c’è niente di certo e questo blocco è probabile sia causato dai vincoli “imposti” dalle Consultazioni Infratel in cui si chiedeva agli operatori quali comuni avrebbero coperto nei prossimi 3 anni, Serdiana non è tra questi ed in teoria TIM sarebbe impossibilitata a proseguire le sue opere.

      Comunque sia dubito avremmo aggiornamenti in merito prima dell’inizio dell’anno prossimo. 😉

      1. Grazie per la risposta 🙂

        Controllando altri indirizzi di Serdiana sul sito TIM, alcuni risultano coperti da Fibra a 100 MB, quindi magari non tutti gli armadi sono ancora attivi.

        Grazie per le ottime informazioni che fornisci.

        1. Ho dato una ricontrollata ai file TIM sul suo sito Wholesale, in cui è presente anche la lista degli armadi attivi, però di Serdiana non c’è traccia, su che vie hai riscontrato l’anomalia? E’ probabile che alcune delle strade limitrofe possano essere collegate direttamente ad armadi di Dolianova invece che nel paese stesso 🙂

          Grazie a te per l’interessamento 🙂

          1. Ciao, scusa per il ritardo nel rispondere ma non arrivano le notifiche delle tue risposte.

            La cosa strana è proprio quella, che gli armadi attivi non si trovano nelle vie limitrofe a Dolianova, ma all’opposto.

            Via Manno a Serdiana ad es., la via più vicina a Dolianova e strada di collegamento tra i due paesi, non è coperta dalla fibra, mentre altre vie di Serdiana più distanti da Dolianova, sì, vedi ad es. via Roma, via Verdi, via Puccini, ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.