Castello di Burgos

Il Castello di Burgos è situato sopra il paese omonimo, in provincia di Sassari, sorge su di un picco granitico, nella punta di una grande colle aspro e roccioso a forma di cono, alto in totale 650m. La posizione della fortificazione edificata nel XII Secolo è evidentemente strategica, di primo piano specialmente se si considera che era posto tra il regno del Logudoro e quello di Arborea, domina la valle e tutte le colline circostanti nella regione storica del Goceano, ma soprattutto consentiva agli antichi proprietari di dormire sonni tranquilli quando erano in guerra con qualche signorotto locale.

Ancora oggi nonostante il nuovo percorso (dal nuovo piazzale) per arrivare in cima, realizzato in pietra con barriere risulta molto tortuoso, oltre alle rocce immaginatevi i soldati cosa dovevano affrontare nel medioevo se attaccavano il castello, non piovevano di certo fiorellini dalle mura, dall’altro lato, quello della difesa era altrettanto pericoloso, certo, difficilmente il nemico riusciva ad arrivarci, sono pochi i casi documentati di riuscita ma si poteva rimanere circodati per mesi e mesi, ed erano guai se non arrivavano provviste.

Si parla anche di un possibile “tunnel” scavato tra la torre quadrata e la base del colle per permettere la fuga rapida dei giudici e signori, ancora però le ricerche non hanno dato esito positivo in merito.

Data la sua posizione al centro della Sardegna la fortezza era di vitale importanza e fu spesso coinvolta nelle vicende img_0324dei Giudicati sardi, il primo proprietario fu Gonario II di Torres, giudice dell’omonimo giudicato, ma il castello successivamente passò nelle mani di tanti signori ed imperatori tra cui anche le famiglie dei Doria e degli Arborea, portandosi dietro tante storie e leggende. Oltre ai signori e alla loro corte si dice che all’interno la struttura non ospitava più di 100 persone, soldati compresi.

Gli ultimi proprietari furono gli Aragonesi ma non durarono molto, ben presto si disinteressarono sia del castello che della vallata circostante e il tutto cadde in rovina, di fatti oggi la fortezza risulta spoglia in tanti punti, ma nonostante tutto le mura principali, la piazza-giardino centrale, i resti dei principali edifici (si pensa a magazzini, armerie e qualche artigiano), la cisterna e la torre alta 15 metri (con qualche recente lavoro) sono riusciti ad arrivare a noi, anche dopo secoli di incuria.

Una vera curiosità è la leggenda che viene raccontata da sempre a Burgos, e ruota sempre attorno alle vicende dei i giudicati ma questa volta anche i Pisani con il marchese Guglielmo I di Massa, durante una presunta occupazione del castello avrebberò rapito Prunisinda, moglie del re Costantino II di Torres, la poverina sempre secondo la leggenda fu inizialmente tenuta prigioniera nello stesso castello occupato, dove avrebbe anche subito una violenza dallo stesso marchese, per essere poi condotta a S.Igia a Cagliari, dove morì poco prima di essere liberata.

Riguardo a Prunisinda, si dice che nella notte dal castello si sentano lamenti e voci di una donna con annesse apparizioni, se credete alle storie di fantasmi vi consiglio di avvicinarvi solo durante il giorno!

Io l’ho visitato la scorsa estate ed è stata un’esperienza fantastica, a molti può sembrare che ci sia poco da vedere ma ne vale veramente la pena, dal panorama mozzafiato alla possibilità di visitare un luogo così particolare e dove secoli prima qualcuno aveva vissuto la vera storia del medioevo, specialmente dopo che la guida mi ha raccontato le storie e le leggende che si sono tramandate sino a noi.img_0410

Attualmente la struttura è gestita dallo stesso Comune e da una coperativa del paese “Sa Reggia“, il biglietto di 3 € a persona oltre alla visita interna con guida (descrizione completa e storia, persona molto preparata) consente anche di accedere al museo dedicato situato nell’abitato. In alcuni periodi dell’anno insieme al Castello vengono organizzate escursioni nell’area del Goceano e specialmente nella vicina Foresta di Burgos con annessi pranzi a base di prodotti tipici locali, sfortunatamente l’ho saputo solo dopo!

Qua sotto altre foto della mia visita e la mappa Google con tutte le indicazioni!

[googlemaps https://www.google.com/maps/embed?pb=!1m18!1m12!1m3!1d3038.916835576788!2d8.99665341484571!3d40.38853576527871!2m3!1f0!2f0!3f0!3m2!1i1024!2i768!4f13.1!3m3!1m2!1s0x12dc31c3b8b40ced%3A0xfce97e38ef4cdb3b!2sCastello+di+Burgos!5e0!3m2!1sit!2sit!4v1488293474750&w=800&h=600]