Come verificare copertura internet in Sardegna con la fibra ottica, VDSL, FTTC, FTTH, FWA o 5G

Ci arrivano tante richieste in merito e quindi vi vogliamo illustrare al meglio come verificare la copertura della propria abitazione, ma anche azienda o edificio, per l’attivazione o il cambio della propria linea telefonica e della relativa connessione ad internet, sia che sia fisica (fibra ottica) che wireless (fwa, 4G o 5G).

E’ un argomento bello spinoso non sempre di facile lettura da parte di chi non è del settore o non ha dimestichezza con esso, non sempre si riesce a capire quali servizi internet sono disponibili nel proprio territorio, domicilio o all’indirizzo di interesse. Spesso sono gli stessi operatori di rete e di telefonia a fare confusione e a non dare le informazioni complete ai clienti o futuri clienti, specialmente sulle tecnologie utilizzate per fornire i servizi stessi.

Ecco perchè ho deciso di realizzare questa guida su come verificare correttamente la copertura dei servizi internet in Italia, cercando di rispondere a tutti i dubbi sull’argomento.

1 – Quali sono le tecnologie usate per la rete Internet?

Prima di tutto bisogna fare una panoramica su cosa e come possono offrire gli operatori in Italia per il servizio internet, conosciamo bene l’ADSL o VDSL (FTTC) e la più recente connessione interamente in fibra ottica (FTTH), e le tecnologie applicate nel nostro paese non sono tanto diverse dal resto dell’Europa o del mondo ma è il come a cambiare parecchio.

In Italia attualmente vengono offerte dagli operatori di rete le seguenti tecnologie e/o soluzioni per connettersi a internet, sia che si tratti di cittadini privati, che di aziende o di enti pubblici:

  • ISDN (Integrated Services Digital Network) è una rete di telecomunicazioni che consente di trasmettere servizi di voce (fonia) e trasferimento dati (internet) su un unico supporto. In Italia ha avuto la sua maggiore diffusione nell’utenza privata alla fine degli anni novanta in quanto consentiva di usufruire dei servizi telefonici aggiuntivi sopraesposti e di un traffico dati da Internet che era superiore a quello offerto dai tradizionali modem analogici dial-up a 56 kbit/s potendo infatti arrivare fino ai 128 kbit/s. Attualmente in via di dismissione, viene utilizzata per lo più nelle aziende in caso di doppio numero (telefono-fax), con modem adsl in linea separata.

  • ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line), è una tecnologia o rete nel campo delle telecomunicazioni, che consente l’accesso digitale a Internet ad alta velocità su un doppino telefonico o cavo di rame, evoluzione naturale della vecchia linea ISDN. La velocità dell’ADSL è indicata anche come Banda Larga (2 – 20 Megabits), questa velocità dipende unicamente dalla distanza dalla centrale telefonica e dai disturbi che può incontrare la linea durante il percorso fino all’abitazione, in Italia questo tipo di connessione via cavo si è diffusa nei primi anni 2000.

  • VDSL (Very high speed Digital Subscriber Line) è l’evoluzione dell’ADSL classica. La rete di telefonia viene potenziata e come mezzo di trasmissione tra la centrale e l’utente viene utilizzato un cavo in fibra ottica che arriva fino all’armadio ripartilinea (tecnologia FTTC – Fiber to the Cabinet), consente di arrivare a velocità elevate sia in Download che in Upload, fino a 300Mbps, la tratta con cavo in rame si riduce alla sola tratta armadio-abitazione (riducendo i disturbi sulla linea). Ciò consente di modulare il segnale direttamente dall’armadio su frequenze diverse rispetto a quelle utilizzate nell’ADSL, il cui segnale parte dalla centrale telefonica.

  • Fibra Ottica, è la tecnologia di trasmissione fisica che consente di utilizzare un cavo in fibra ottica per l’intero percorso della linea, tecnologia detta anche FTTH (Fiber to the Home) o FTTB (Fiber to the Building) dalla centrale telefonica o POP/Punto di Connessione fino alla propria abitazione o azienda, consentendo un notevole balzo in avanti, sia intermini di velocità che di superamento di sistemi tradizionali che portano con se tanti problemi e disturbi. La velocità teorica raggiungibile può arrivare anche a 40 Gbps, attualmente gli operatori telefonici in Italia offrono abbonamenti da 1 Gigabit fino a 10 Gigabit.

  • FWA (Fixed Wireless Access): è un sistema di trasmissione dati che prevede l’uso di una rete mista, formata in parte da una rete cablata in fibra ottica e in parte da una rete che sfrutta le frequenze radio in modalità wireless. Con il sistema FWA si possono raggiungere con una rete a banda larga (con velocità fino a 30 Mbps) o a banda ultralarga (con velocità fino a 100 Mbps) luoghi che sarebbe difficile raggiungere con una rete in fibra ottica. È il caso di località montane, aree scarsamente abitate o zone rurali di difficile accesso. La rete di tipo FWA è potenzialmente la soluzione più rapida per superare il digital divide e permette a chi vive in queste aree di accedere ad una rete internet ad alta velocità. Una rete di tipo FWA è formata da un primo tratto realizzato con cavi in fibra ottica che raggiungono un’antenna radio base. L’antenna ha il compito di inviare il segnale internet in modalità wireless nella zona circostante, sfruttando frequenze radio dedicate.

  • 5G o Connessione Mobile: rappresenta la quinta generazione della tecnologia cellulare in LTE. È stato progettato per incrementare la velocità, ridurre la latenza e migliorare la flessibilità dei servizi wireless. La tecnologia 5G ha una velocità di picco teorica di 20 Gbps, mentre la velocità di picco di 4G è solo 1 Gbps. 5G promette inoltre una latenza inferiore, il che può migliorare le prestazioni delle applicazioni aziendali, oltre a quelle di altre esperienze digitali (quali online gaming, videoconferenze e sistemi di guida senza conducente), a differenza del 4G il 5G per poter essere capillare ha bisogno di una maggiore frequenza di antenne sparse per il territorio data la capacità di banda necessaria.
Diagramma che compara la distanza con le velocità delle tecnologie ADSL, VDSL e VDSL2. Se la distanza dalla centrale telefonica (ADSL) o dall’armadio ripartilinea (VDSL) sarà maggiore, la velocità di navigazione sarà inferiore, con la tecnologia FTTH e le connessioni in fibra ottica invece la distanza è molto più trascurabile e le distanze sono maggiori con quasi nessuna perdita di velocità di connessione.

2 – La verifica di copertura con gli operatori di rete e di telefonia

Conoscere le tecnologie adottate dagli operatori è molto importante per verificare la copertura di un servizio, comunque, sia che dobbiate attivare una nuova linea o che dobbiate aggiornare la vostra linea fissa o wireless la seconda cosa da fare è sicuramente quella di controllare nel sito web ufficiale del vostro operatore di telefonia che preferite. I maggiori operatori in Italia sono: TIM – Telecom Italia, Vodafone, Fastweb, Tiscali, Wind – 3.

Qua l’elenco completo degli operatori sul sito AGCOM

Ognuno offre diversi servizi e diversi tipi di abbonamento, è difficile consigliare un operatore rispetto ad un altro, bisogna esaminare il singolo caso della linea o dell’indirizzo, soprattutto la zona.

Tutti gli operatori prima della sottoscrizione di un abbonamento mettono a disposizione, nel proprio sito web ufficiale, uno strumento per verificare la copertura di un determinato servizio, ormai tutti offrono un collegamento ad internet a Banda Ultra Larga (sopra i 30 Mega) in fibra ottica (FTTH) ed almeno un servizio wireless (FWA – 5G).

Ogni territorio ha le sue infrastrutture di strada e una sua centrale telefonica o antenna, in base anche alla conformazione del territorio si baserà la copertura dei servizi, difficilmente ci sarà una zona coperta uguale ad un’altra, i servizi o connessioni sono attivabili solamente se le infrastrutture sono in grado di supportare un determinato tipo di connessione e velocità.

Prendiamo come esempio una verifica di copertura sul sito ufficiale di TIM:

All’indirizzo www.tim.it/verifica-copertura inserendo il nostro comune, indirizzo e numero civico, lo strumento messo a disposizione ci indicherà il servizio di telefonia fissa o mobile disponibile alla nostra abitazione e/o azienda.

Copertura in fibra ottica (FTTH)

In questo caso specifico ho preso in esame un indirizzo che è coperto dal servizio TIM, nel dettaglio il risultato ci dice che la nostra abitazione è “raggiunta dalla fibra in tecnologia FTTH”, quindi significa che possiamo procedere ad attivare una connessione fisica ad internet con un cavo di fibra ottica che come vediamo dallo schema qui sopra arriva fin dentro casa nostra, e possiamo scegliere 1 Gbps, 2,5 Gbps e 10 Gbps come massima velocità in download.

Copertura in fibra ottica mista a rame (FTTC)

Nel caso in cui la fibra ottica diretta in FTTH non fosse disponibile la verifica potrà dare a seconda dei comuni e delle zone una tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) in VDSL2, come visto sopra si tratta di una soluzione non totalmente in fibra come potrebbe trarre in inganno ad una prima verifica, di fatti la FTTC prevede un cavo in fibra ottica solamente fino all’armadio ripartilinea e non direttamente fino all’abitazione, che rimane compito del cavo in rame o doppino telefonico classico. Infatti la limitazione del rame a differenza della fibra ottica si vedrà molto nella massima velocità raggiungibile e sulla latenza della linea, il tempo di risposta e di connessione. Nei casi della FTTC andiamo da un minimo teorico di 30 Mbps fino ad un massimo di 200 Mega, in questo caso l’armadio ripartilinea può erogare un massimo di 100 Mega.

Copertura in fibra ottica mista a radio (FWA)

Altra alternativa alla “connessione fisica” è una soluzione mobile o wireless quindi senza fili, infatti nelle zone scoperte fisicamente dalla fibra ottica sia che questa arrivi in ogni strada che solo negli armadi, gli operatori ora stanno offrendo una soluzione FWA che come abbiamo visto sopra può essere considerata una soluzione mista, fibra ottica e onde radio, o più agevolvente nella maggioranza dei casi si tratta di andare a configurare una connessione in 4G o 5G, la differenza sta nel fatto che viene montata una antenna (interna o esterna all’abitazione) per poi utilizzare collegare un modem/router via cavo che possa interfacciarsi con tutte le periferiche di casa ed utilizzare la banda di queste connessioni.

Copertura in tecnologia mobile (4G/5G)

Oramai nei siti dei principali operatori si parla solamente in lingua 5G, questo vuol dire che le offerte ormai sono mirate tutte verso quella tecnologia man mano che la rete di telefonia si espande tramite le antenne telefoniche anche in Sardegna, ma alcune zone saranno sicuramente scoperte ed ancora ancorate al 4G o addirittura al 3G, quello che fanno gli operatori è semplice “offrire fino al 5G”, l’offerta è uguale ma cambia solamente la tecnologia utilizzata in certe zone, anche perchè con il telefonino ci si può spostare e la situazione può cambiare anche tra due comuni limitrofi.

In ogni caso comunque, per qualsiasi operatore che scegliamo ci viene restituita la tecnologia più avanzata disponibile, noi abbiamo visto praticamente tutti i casi per una linea fissa domestica e mobile, precedenti tecnologie come l’ADSL per esempio sono ormai in disuso e praticamente non più commercializzate, se non in aree ancora con scarsa copertura di rete mobile che è sicuramente ormai più performante di una linea totalmente in rame.

Ecco tutti i siti dei principali operatori di telefonia in Italia:

TIM – Telecom ItaliaTiscaliFastwebVodafoneWind – 3

Come detto la procedura con gli altri operatori rimane abbastanza invariata, alcuni potranno dare più o meno informazioni, sia sulle tecnologie che verranno utilizzate nella vostra linea oppure i servizi aggiuntivi inclusi nell’abbonamento, al riguardo comunque è sempre bene consultare le condizioni generali prima della sottoscrizione di qualsiasi abbonamento: velocità di navigazione garantite, costi, tecnolgie utilizzate, vincoli, limiti di utilizzo, ecc.

3 – La verifica “fai da te” con strumenti dedicati sul web

Oltre ai tradizionali metodi di verifica messi a disposizione sul web ci sono tanti portali, database e anche app in cui è possibile fare una verifica più o meno approfondita in merito ad una linea internet, questi tool vengono messi a disposizione soprattutto per l’utilizzo da parte di tecnici di rete e persone specializzate nel settore, anche gli operatori hanno dei portali dedicati “nascosti” ai più.

Accedendo a questi strumenti è possibile avere accesso a dei veri e propri database in cui sono contenuti i dati di tutte le infrastrutture e network di rete in Italia, comprese le verifiche di compatibilità servizio su tutti (ma proprio tutti) i civici delle abitazioni, delle imprese, degli edifici e delle le strade, proprio come quelli tradizionali, inserendo un indirizzo fisico o un numero di telefono verrano date tutte le informazioni su quel specifico caso.

Una premessa è d’obbligo, come già detto in più occasioni il maggiore operatore di rete e di telefonia in Italia è la TIM – Telecom, la maggioranza delle reti, infrastrutture, centrali telefoniche, apparati telefonici, ponti radio, dorsali in fibra ottica e ripetitori appartengono alla società ma lo scenario negli ultimi anni è cambiato, specialmente perchè sono entrati in gioco molti fondi pubblici per lo sviluppo delle reti e quindi indicheremo anche i più importanti portali pubblici dove verificare la copertura.

Per quanto riguarda specificatamente la Sardegna e lo sviluppo della Banda Ultra Larga sull’isola vi rimando come sempre alla mappa interattiva di Sardegna Digital consultabile qui:

Questi invece sono gli altri portali online in cui è possibile trovare delle informazioni utili e dati sempre aggiornati sulle coperture con le varie tecnologie e con i vari operatori di rete e telefonia:

  • Connetti Italia – Portale pubblico di Infratel Italia (Ministero dello Sviluppo Economico) per monitorare lo stato di avanzamento del Piano di copertura delle cosiddette aree bianche e delle misure di sostegno alla domanda di connettività, prevede cinque nuovi piani di intervento pubblico per coprire le aree geografiche in cui l’offerta di infrastrutture e servizi digitali ad altissima velocità da parte degli operatori di mercato è assente o insufficiente. I piani sono dedicati alla popolazione nel suo insieme (Piano Italia a 1 Giga, Italia 5G e Isole minori), ma anche a specifici settori quali le scuole (Piano Scuola Connessa) e le strutture sanitarie (Piano Sanità Connessa). Scegliendo il proprio comune è possibile verificare lo stato di avanzamento di tutti i piani attualmente in corso.
  • Infratel Italia – In qualità di soggetto attuatore degli interventi del Governo per le infrastrutture di telecomunicazione sulla base della convenzione con il Dipartimento per la trasformazione digitale e la capogruppo Invitalia, svolge attività di monitoraggio e verifica dell’esecuzione dei piani da parte dei beneficiari affinché venga capitalizzata l’opportunità unica di modernizzare le reti di telecomunicazione in Italia. Su Infratel Data Room è possibile scaricare un report dettagliato sullo stato di avanzamento delle telecomunicazioni e reti in fibra ottica per ogni comune italiano.
  • Open Fiber – La ormai famosa società di telecomunicazioni di Enel che sta eseguendo lavori di copertura in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) in tutta Italia, sia da parte privata con piani interni alla società, sia da parte pubblica essendo la società vincitrice Terzo Bando Infratel (Zone Industriali e centri minori in Sardegna) per la copertura delle aree bianche a fallimento di mercato. Nel sito ufficiale Open Fiber potete trovare la mappa e tutte le informazioni sui lavori in esecuzione e le città già coperte dalla fibra ottica fino a casa, e informazioni sugli abbonamenti sottoscrivibili con i partner operatori.
  • Piano Italia 1 Giga (TIM) – Portale di Telecom Italia per la verifica dello stato di avanzamento del Piano Italia 1 Giga, bando con fondi pubblici vinto da TIM e che quindi sta lavorando per portare in tutta l’isola una connessione dedicata in fibra ottica casa per casa, in tecnologia FTTH, per consentire a tutti di avere una connessione ad almeno 1 Gigabit di velocità. Inserendo il proprio indirizzo oppure selezionando il proprio comune sulla mappa è possibile avere informazioni sullo stato dei lavori o quando inizieranno i cantieri per la posa delle reti.
  • LTE Italy – Mappa di copertura per telecomunicazioni mobile LTE – 3G/4G/5G, è possibile consultare dati sulle coperture delle connessioni mobile tramite mappa interattiva in cui sono presenti le ubicazioni delle antenne telefoniche per tutto il territorio Italiano con i dati tecnici, sono presenti i dati di TIM, WindTre, Vodafone, iliad ed altri operatori europei. LTE Italy è disponibile anche su APP per Smartphone (Android)
  • AGCOM Broadband Map – L’art. 22 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e la Legge n. 9 del 2014 danno all’AGCOM il compito di costituire e mantenere una banca dati di tutte le reti di accesso ad Internet esistenti sul territorio nazionale. La banca dati offre la possibilità di analizzare lo stato di sviluppo dell’offerta di accesso ad Internet al singolo indirizzo e di fare valutazioni comparative sulle diverse tecnologie e velocità. Nella mappa è possibile trovare informazioni per sapere quale infrastruttura di accesso ad Internet (ADSL, VDSL, FTTC, FTTH, FWA) arriva a casa propria o per identificare eventuali misure per colmare il divario digitale.
  • Telecom Italia Wholesale Il vero e proprio database TIM a cui si appoggiano la maggior parte degli operatori di rete in Italia, qua si possono trovare tutte o quasi le informazioni sulle infrastrutture TIM, pianificate, in corso di realizzazione o già attive. Andando nella sezione “Servizi di accesso” ci saranno tutti i database scaricabili (in formato Excel) principalmente su Centrali Telefoniche e Armadi Ripartilinea, con indicazioni per tutte le tecnologie, sia ADSL che VDSL.
  • Vodafone GEA – L’operatore Vodafone ha un suo strumento online, questo basato solo in parte sul database TIM – Telecom Italia, perchè comunque tiene conto delle offerte e degli abbonamenti che sono sottoscrivibili e attivabili con Vodafone, inserendo un determinato indirizzo fisico o un numero di telefono già attivo. A differenza di Telecom Lido questo strumento ci consente anche di verificare la distanza  tra la nostra abitazione o impresa e l’armadio e/o la centrale telefonica, due dati molto importanti per considerare la velocità di navigazione in Internet, rispettivamente per l’ADSL e la VDSL.

Una volta reperite le informazioni da questi strumenti si potrà essere più sicuri quando si va ad effettuare la sottoscrizione di un abbonamento con un operatore, perchè si conoscono nel dettaglio le tecnologie utilizzate ed attivabili.

Per aiutarvi nella comprensione dei termini tecnici vi invito a leggervi i seguenti articoli:

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Diplomato come Perito Informatico e Programmatore, lavoro nel campo ICT e ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.