Fibra Ottica BUL Sardegna – Aggiornamento Dicembre 2018 / Fine Anno

Appuntamento mensile con gli ultimi aggiornamenti sulla Banda Ultra Larga in Sardegna.

Ricordo come sempre che nell'aggiornamento mensile non spiegherò tutto per filo e per segno, per avere un quadro generale della situazione vi consiglio di leggervi i precedenti aggiornamenti sulla Banda Ultra Larga.

Mappa Interattiva della Sardegna

Come sempre segnalo la mia mappa interattiva su Google My Maps per avere un quadro d’insieme sulla situazione nell’isola, in base a tutti i dati che ho raccolto e che ci vengono forniti da Infratel e dagli operatori privati. Sono compresi i comuni attivi, in progettazione o in pianificazione in Sardegna, sia da parte pubblica che privata.

Con le ultime informazioni disponibili la mappa interattiva è completa, con tutti i comuni della Sardegna (377), suddivisi tra:

  • Comuni attivi
  • Comuni Pianificati da Operatori Privati
  • Comuni Pianificati dagli Interventi della Regione Sardegna e di Infratel
  • Aree e Comuni oggetto di intervento per il Terzo Bando Infratel

Comuni attivi e coperti in VDSL

I comuni coperti e attivi ad oggi con la VDSL o VDSL 2 in Fibra Ottica sono 49:

Alghero – Arbus – Arzachena – Assemini – Bosa – Cabras – Cagliari – Capoterra – Carbonia – Carloforte – Decimomannu – Dolianova – Domusnovas – Elmas – Guspini – Iglesias – Ittiri – La Maddalena – Macomer – Maracalagonis – Mogoro – Monserrato – Muravera – Nuoro – Olbia – Oliena – Oristano – Orosei – Ossi – Ozieri – Ploaghe – Porto Torres – Quartu S. Elena – San Gavino Monreale – San Sperate – Sanluri – S. Antioco – Sassari – Selargius – Serramanna – Sestu – Siniscola – Sinnai – Sorso – Tempio Pausania – Terralba – Tortolì – Valledoria – Villacidro.

Vendibilità attiva con gli operatori: TIM - Telecom Italia, Tiscali, Vodafone, Fastweb, Wind - 3

Tecnologia: FTTC (Fiber to the Cabinet) & FTTH (Fiber to the Home)

Nota: Controllare la copertura nei rispettivi siti ufficiali degli operatori. Alcuni comuni hanno aree o frazioni che vengono pianificati separatamente o aree non ancora coperte.

BUL Progetti Privati > TIM / Telecom Italia

La TIM – Telecom Italia così come già fatto nel continente Italia, ha avviato sin dal 2013 la copertura con la fibra ottica per la Banda Ultra Larga in Sardegna, il tutto privatamente e quindi con fondi propri, ad iniziare dalle grandi città per poi arrivare anche ai comuni più piccoli, per poter portare ai propri clienti ma anche a quelli delle altre compagnie telefoniche che si appoggiano alla società, una connetività in VDSL fino a 100/200 Mega per secondo, e aggiornare così tutte le centrali telefoniche che fino ad ora (a parte le grandi città) hanno erogato solamente il servizio ADSL.

Dal mese di Novembre TIM grazie anche ai fondi pubblici, ha iniziato a pianificare i comuni che fanno parte degli Interventi diretti Infratel, comuni in aree prevalentemente rurali che sono stati già precedentemente coperti con la fibra ottica fino alle infrastrutture e agli armadi ripartilinea (tecnologia FTTC/FTTN) e che devono essere attivati con la connetività.

Come potete vedere dal file scaricabile qui sotto, con l'ultimo aggiornamento rilasciato il 17 Dicembre, siamo arrivati alla pianificazione per l'attivazione di 39 centrali telefoniche/comuni, di cui 6 con fondi privati TIM, mentre 33 da copertura Infratel.

Per i restati comuni bisognerà attendere la pianificazione, un'anteprima delle successive attivazioni è stata mostrata dalla Regione Sardegna nelle Slide della Conferenza stampa del 26 Novembre. Le nuove date sono state pubblicate sulla mappa interattiva, da dati sul sito Banda Ultra Larga Italia.

Tecnologia: FTTC (Fiber to the Cabinet)

Nota: I dati riportati in questi link, ospitati sul sito web (www.wholesale.telecomitalia.com), non pubblicati, copiati o riprodotti su questo sito, sono di proprietà esclusiva di TIM – Telecom Italia S.p.A.

BUL Progetti Privati > Open Fiber

Con i suoi fondi privati la società Open Fiber di Enel continua la sua copertura in fibra ottica casa per casa (tecnologia FTTH) nelle città di Sassari e Quartu Sant'Elena, con la conferma dell'aggiunta di Quartucciu nel mese di Dicembre.

Oper Fiber arriverà prossimamente anche con i fondi pubblici in Sardegna, come avrete visto sul portale è stato assegnato alla società anche il Terzo ed ultimo Bando Infratel per la Banda Ultra Larga, che riguarderà comuni ancora non coperti o pianificati, case sparse e frazioni dei centri già coperti ma che non riescono a soddisfare le richieste dell'Agenda Digitale Italiana ed Europea. Maggiori dettagli nella parte sui fondi pubblici qui sotto.

  • Sassari Lavori partiti l’8 Gennaio 2018 per la copertura in tecnologia FTTH (Fiber to the Home), vendibilità dei servizi di connettività internet ottica tramite i partner privati già attiva in alcune zone.
  • Quartu Sant’ElenaLavori partiti la Luglio per la copertura in tecnologia FTTH (Fiber to the Home), vendibilità dei servizi di connettività internet ottica tramite i partner privati già attiva in alcune zone.

Vendibilità attiva in alcune aree con Wind e 3.

Tecnologia: FTTH (Fiber to the Home)

BUL Progetto Pubblico - Regione Sardegna e Infratel

Dopo l'importante accordo siglato da Infratel, Regione Sardegna e TIM che riguarda l'intervento pubblico e il capitolo legato all'accensione della fibra ottica già posata e collaudata nei comuni completati, i tecnici Infratel come già anticipato lo scorso mese hanno aggiornato i dati delle pianificazioni, attivazioni e disponibilità delle nuove reti per tutti i comuni d'Italia, compresi tutti e 377 della Sardegna.

Non si avevano dati aggiornati da Marzo 2018, sono attesi comunque anche i dati più specifici rilasciati sul sito Infratel. In questi nuovi dati sono compresi i comuni "bloccati" (70) in cui i cantieri non possono ancora partire perchè le gare pubbliche devono essere rifatte. In ogni caso stando a quanto dichiarato nei nuovi file i lavori dovrebbero comunque non partire oltre il 2° Semestre del 2019.

Qua l’elenco dei Comuni con lo stato dei lavori (Aggiornato a Novembre 2018):

Comuni in progettazione/pianificati: 70
Comuni con Lavori in esecuzione: 67
Comuni con Lavori terminati: 128 (49 con infrastrutture collaudate)

Attivazione Pianificata: 33 (Elenco dei Comuni dai Dati TIM)

Comuni inclusi nel Terzo Bando Infratel: 348

Totale Comuni Sardegna/Interessati: 377

Legenda:

  • Progettazione (comune con incarico di Progettazione esecutiva)
  • Esecuzione (comune con contratto attuativo)
  • In Collaudo (comune con fine lavori)
  • Terminato (comune con Certificato di Regolare Esecuzione)
  • Attivazione Pianificata (comune pianificato per l'attivazione della fibra ottica da parte di un operatore telefonico di rete)

Nota: Alcuni comuni pianificati dalla Regione Sardegna possono coincindere anche con quelli del Terzo Bando Infratel.

BUL Progetto Pubblico - Terzo Bando Infratel

Dicembre 2018 è senza ombra di dubbio il mese per il Terzo Bando Infratel, il 18 Dicembre infatti è stata assegnata definitivamente ed ufficialmente ad Open Fiber Spa, la terza ed ultima gara pubblica per la realizzazione delle reti in fibra ottica a Banda Ultra Larga, con tecnologie FTTH (Fiber to the Home) e FWA (Fixed Wireless Access). La aree di intervento (specialmente a completamento di altri interventi BUL) ricadono nelle Regioni di Puglia, Calabria e Sardegna.

Era già stato anticipato ampiamente da tutti che anche per l'ultimo bando ci sarebbe stata la società di Enel, unica presente alle sedute pubbliche in cui si fanno le offerte.

In questo articolo del 20 Dicembre ho parlato di tutti i dettagli sull'assegnazione del Terzo Bando Bando Infratel ad Open Fiber, e soprattutto sulle aree che verranno coperte con gli interventi.

Sappiamo che Open Fiber lavora velocemente e bene nelle aree del Primo e del Secondo Bando sull'intera Italia, si può supporre che i primi cantieri non tarderanno ad arrivare anche da noi, e secondo gli ultimi dati del Ministero dello Sviluppo Economico - Infratel dovremmo vedere i primi lavori già nel secondo semestre di questo nuovo anno.

Qua nel sito ufficiale di Infratel potete scaricare le aree che saranno interessate dagl interventi, i comuni interessati sono segnati anche nella mia mappa interattiva.

Rete del GAS e Fibra Ottica ad Oristano

Da tempo è stato approvato infatti in Sardegna il progetto che porterà il metano sull’isola, attraverso i porti industriali principali dell’isola, uno dei più importanti sarà quello di Oristano/Santa Giusta in cui sarà presente un deposito di metano che rifornirà la zona e non solo con il nuovo gas liquido, per cittadini, imprese ed enti pubblici.

La società Italgas ha incaricato la CPL Concordia ad avviare i lavori per la metanizzazione nei comuni appartenenti al bacino n. 19, consorzio di comuni creato appositamente circa 10 anni fa, di cui fanno parte Santa Giusta, Palmas Arborea, Arborea, Marrubiu, Mogoro, Uras, San Nicolò Arcidano e Terralba come comune capofila.

Come ricorderete nell'aggiornamento di Settembre / Ottobre il sindaco di Santa Giusta, Antonello Figus, aveva reso noto l’avvio dei lavori nel suo comune (non ancora avviati ad oggi) e una indiscrezione secondo cui insieme alle nuove reti del GAS sarebbe stata posata anche la fibra ottica casa per casa, quindi con tecnologia FTTH (Fiber to the Home) o FTTB (Fiber to the Building), reti fisse ad altissima velocità per ogni utenza che ne facesse richiesta.

I lavori sono partiti a Ottobre a Mogoro (già coperta in fibra ottica FTTC da TIM) ma di fibra per ogni utenza nessuna traccia, ai primi di Dicembre però, esattamente il giorno 5 si sono avute le prime reali conferme, con la partenza dei primi cantieri nel Comune di San Nicolo D'Arcidano e anche nel comune di Marrubiu.

Queste sono le immagini dei cantieri che testimoniano chiaramente, gli scavi e nel dettagli i tubi per il GAS metano con la predisposizione per la Fibra Ottica, nelle prime case e nelle prime vie interessate dagli interventi. (Ringrazio Dano82 e Ignaziogss del forum di Hardware Upgrade per alcune delle foto).

Senza ombra di dubbio si tratta di una predisposizione casa per casa, sia per il GAS che per i cavidotti per la fibra ottica, la cosa strana è che nei cartelli dei lavori o nelle ordinanze (come questa ordinanza del comune di San Nicolo D'Arcidano), le reti in fibra ottica non vengono minimamente menzionate, solamente quelle del GAS.

In ogni caso, gli stessi operai dei cantieri hanno confermato a me e alle persone del posto tutto quello che si può vedere, ad ogni abitazione inoltre viene chiesto il posizionamento preferito per i tubi.

Purtroppo non si hanno altri dettagli, specialmente su cosa accadrà a queste predisposizioni FTTH/FTTB, e non sappiamo a chi verrà affidata la gestione.Quali altre infrastrutture verranno create? La società del GAS passerà anche i cavi in fibra ottica con il relativo collaudo per poi darla in gestione pronta? Difficile dirlo ora.

Al momento bisogna considerare che le pianificazioni Infratel (per la FTTC) in questi paesi non si sono mai fermate e proseguono, come se si dovesse procedere alla creazione di due reti distinte.

Negli altri comuni non citati i cantieri non sono stati ancora avviati ma dopo queste feste natalizie non dovrebbero tardare molto.

Sperimentazione rete 5G Wireless anche in Sardegna

La Sardegna è stata scelta dal Ministero per lo Sviluppo Economico per sperimentare la Rete 5G. È Cagliari la sesta città italiana (con Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera) in cui il Mise ha concesso al gestore Fastweb l’utilizzo delle frequenze per trasferire i dati ad alta velocità su una rete a Banda Ultra Larga Wireless, in 3 aree della città e una a Is Molas.

Notizia ufficiale sul sito della Regione Sardegna, articolo di approfondimento in pubblicazione nei prossimi giorni!

Dati Aggiornati - Sardegna

Di seguito potete trovare le fonti aggiornate per i Comuni coperti e attivi e i comuni pianificati da parte pubblica e privata. Da TIM per quanto riguarda i 49 Comuni attivi (sulla mappa in verde) e i comuni pianificati (sulla mappa in blu), con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) e FTTH (Fiber to the Home).

Qui invece per i singoli Armadi Ripartilinea per la Tecnologia FTTC

Nota: I dati riportati in questi link, ospitati sul sito web (www.wholesale.telecomitalia.com), non pubblicati, copiati o riprodotti su questo sito, sono di proprietà esclusiva di TIM – Telecom Italia S.p.A.

Dati Progetto BUL Sardegna – Pubblico

Per il Progetto BUL Pubblica i dati arrivano da Infratel che si occupa insieme alla Regione Sardegna delle pianificazioni e dei lavori in tutti gli altri Comuni, con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet).

In questa pagina del sito Banda Ultra Larga Italia  potete trovare tutti i dati e le pianificazioni aggiornate, disponibili anche nella mia mappa.

Dicembre è un mese impegnativo, tra feste e tanti altri impegni non sono riuscito nemmeno a Dicembre a includere l'aggiornamento relativo all'Italia, dedicherò prossimamente un approfondimento speciale per il contintente, ci sono alcuni aspetti importanti da approfondire e da analizzare che sono ancora in corso, come la questione del #ModemLibero e sulla Rete Unica TIM-Open Fiber.

Se volete avere più informazioni, chiarimenti o volete semplicemente dire la vostra lasciate un commento qui sotto o contattatemi, vi risponderò nel più breve tempo possibile in merito ai vostri quesiti sulla Banda Ultra Larga in Sardegna

Buona permanenza su Sardegna Digital

Link Utili

FAQ Reti e NetworkingLa Rete in Fibra Ottica della SardegnaIl punto sulla Fibra Ottica e le Nuove Reti in ItaliaCome verificare la Copertura ADSL o VDSL

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Diplomato come Perito Informatico e Programmatore, lavoro nel campo ICT e ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

6 commenti su “Fibra Ottica BUL Sardegna – Aggiornamento Dicembre 2018 / Fine Anno”

  1. Salve, si potrebbero avere notizie sul comune di Villagrande Strisaili e relativa frazione di Villaova Strisaili ? Un ringraziamento particolare per i vostri aggiornamenti utilissimi 🙂

    1. Ciao Tony 🙂

      Villagrande Strisaili è attualmente in fase di pianificazione e progettazione da parte di Infratel – Regione Sardegna, e l’inizio dei lavori per la Banda Ultra Larga pubblica è previsto, come da mappa interattiva sul sito, per il 2° Semestre di questo anno, l’attivazione delle reti (come da slide nel link) in fibra ottica sarà effettuata successivamente da TIM.

      Per le frazioni e case sparse se le infrastrutture (armadi ripartilinea o centraline telecom) sono molto lontane, sarà difficile accedere alla Banda Ultra Larga e fare un aggiornamento dall’attuale ADSL, specialmente per problemi di distanza. In ogni caso queste aree verranno coperte dalla fibra ottica di Open Fiber con il Terzo Bando Infratel, in probabile avvio entro quest’anno!

      https://www.sardegnadigital.it/wp-content/uploads/2018/11/Slide-Banda-Ultra-Larga-2018_003-1.jpg

  2. buonasera. ho provato a dare un’occhiata alla slide ma ho difficolta’ a
    leggerla. Potrebbe cortesemente aggiornarmi per quel che riguarda Marrubiu (or)?
    grazie

    1. Ciao Angelo 🙂

      Marrubiu è attualmente in fase di pianificazione e progettazione da parte di Infratel, e l’inizio dei lavori per la Banda Ultra Larga pubblica è previsto, come da mappa interattiva sul sito, per il 2° Semestre di questo anno, l’attivazione delle reti (come da slide) in fibra ottica è invece prevista in linea entro il 1° Semestre del 2020, da parte di TIM.

      A Marrubiu in questi mesi comunque è in fase di costruzione anche la rete per il GAS Metano come avrà visto, e insieme la posa della fibra ottica casa per casa, ma non si hanno notizie sull’attivazione.

  3. Ben ritrovato, Fabio, e buon anno. Gadoni risulta collaudato da Dicembre. Sai dirmi che prospettive ci sono riguardo ai tempi di accensione della fibra?
    Ti ringrazio in anticipo della risposta.

    1. Ciao Enrico,

      Buon nuovo anno anche a te! 🙂

      Purtroppo le prospettive per Gadoni non sono buone al momento, il comune risulta si collaudato e pronto con le reti in fibra ma non fa comunque parte dei 252 comuni oggetto di attivazione da parte di TIM da questo mese fino al 1° Semestre del 2020, come puoi vedere da questa slide qui sotto, rilasciata in seguito all’accordo Gadoni (segnato in rosso) farà parte di successivi accordi ancora non pianificati, probabilmente comunque entro il 2020, ma non se ne ha la certezza, mi spiace.

      Gadoni sarà comunque interessato anche dal (Terzo Bando Infratel), specialmente per case sparse e frazioni, da coprire casa per casa.

      https://www.sardegnadigital.it/wp-content/uploads/2018/11/Slide-Banda-Ultra-Larga-2018_003-1.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.