Banda Ultra Larga Sardegna – VDSL Fibra Ottica – Agg. Estivo 2019

Dopo un mese eccomi di nuovo su Sardegna Digital per gli ultimi aggiornamenti sulla Banda Ultra Larga nell'isola. È stato un periodo molto intenso e pieno di impegni, oltre il tempo per analizzare tutti i dati e tutte le novità, mi scuso per la cadenza non regolarissima.

Ricordo come sempre che l'aggiornamento è una rapida panoramica per avere un quadro generale della situazione, ripetendo ogni volta tutti i dettagli si perderebberò gli ultimi punti chiave. Per avere maggiori informazioni vi consiglio di leggervi i precedenti aggiornamenti sulla Banda Ultra Larga.

Mappa Interattiva della Sardegna

Qui di seguito la mia mappa interattiva su Google My Maps per avere un quadro d’insieme sulla situazione nell’isola, in base a tutti i dati che ho raccolto e che ci vengono forniti da Infratel, BandaUltraLarga.it e dagli operatori privati. Sono compresi i comuni attivi, in progettazione o in pianificazione in Sardegna, sia da parte pubblica che privata.

La mappa interattiva è stata leggermente rivisitata, dati anche i nuovi dati e comprende tutti i comuni della Sardegna (377), suddivisi tra:

  • Comuni coperti e attivi con reti private
  • Comuni pianificati da operatori privati
  • Comuni pianificati e attivati con reti pubbliche. Regione Sardegna, Infratel e Open Fiber per il Terzo Bando Infratel.

Comuni attivi e coperti in VDSL

I comuni coperti e attivi ad oggi con la VDSL o VDSL 2 in Fibra Ottica sono 68 su 377:

Alghero – Arbus – Arzachena – Assemini – Bosa – Cabras – Cagliari – Capoterra – Carbonia – Carloforte – Decimomannu – Dolianova – Donori – Domusnovas – Elmas – Escolca – Gergei – Guspini – Iglesias – Ittiri – Jerzu – La Maddalena –  Lotzorai – Lunamatrona – Macomer – Maracalagonis – Mogoro – Monastir Monserrato – Muravera – Nuoro – Nurri – Olbia – Oliena – Oristano – Orroli – Orosei – Ossi – Osini – Ozieri – Pabillonis – Ploaghe – Porto Torres – Quartu S. Elena – San Gavino Monreale – San Sperate – Sanluri – Samugheo – San Vito – S. Antioco – S. Andrea Frius – Sassari – Selargius – Serramanna – Serri – Sestu – Siddi – Siniscola – Sinnai – Sorso – Tempio Pausania – Terralba – Tortolì – Uras – Valledoria – Villacidro – Villanovaforru – Villaso

Vendibilità attiva con gli operatori: TIM - Telecom Italia, Tiscali, Vodafone, Fastweb, Wind - 3

Tecnologia: FTTC (Mista Rame-Fibra / Fiber to the Cabinet) & FTTH (Fibra / Fiber to the Home)

Nota: Controllare la copertura nei rispettivi siti ufficiali degli operatori. Alcuni comuni hanno aree o frazioni che vengono pianificati separatamente o aree non ancora coperte.

BUL Progetti Privati > TIM / Telecom Italia

La TIM – Telecom Italia così come già fatto nel continente Italia, ha avviato sin dal 2013 la copertura con la fibra ottica per la Banda Ultra Larga in Sardegna, il tutto privatamente e quindi con fondi propri, ad iniziare dalle grandi città per poi arrivare anche ai comuni più piccoli, per poter portare ai propri clienti ma anche a quelli delle altre compagnie telefoniche che si appoggiano alla società, una connetività in VDSL fino a 100/200 Mega per secondo, e aggiornare così tutte le centrali telefoniche che fino ad ora (a parte le grandi città) hanno erogato solamente il servizio ADSL.

Dal mese di Novembre 2018 TIM grazie anche ai fondi pubblici e all'accordo con Regione Sardegna - Infratel, ha iniziato a pianificare i comuni che fanno parte degli Interventi diretti Infratel, comuni in aree prevalentemente rurali che sono stati già precedentemente coperti con la fibra ottica fino alle infrastrutture e agli armadi ripartilinea (tecnologia FTTC/FTTN) e che devono essere attivati con la connetività.

Come potete vedere dai file ufficiali TIM scaricabili qui sotto, con l'ultimo aggiornamento rilasciato il 15 Luglio 2019, siamo arrivati alla pianificazione per l'attivazione in NGA (Banda Ultra Larga) di 43 centrali telefoniche/comuni, di cui 4 con fondi privati TIM, mentre 39 da copertura Infratel.

Attivazione dei primi comuni da parte TIM

Non bisogna farsi ingannare dai dati delle pianificazioni delle centrali, questi infatti risultano immutati o quasi dallo scorso aggiornamento di Marzo-Aprile ma se si vanno a guardare anche i dati provenienti dalle infrastrutture di strada, e cioè dal fulcro delle reti VDSL (armadi ripartilinea TIM) si vedrà che c'è un bel movimento, e c'è stata la svolta!

Come spiegato nell'articolo di approfondimento, TIM ha iniziato l'attivazione delle reti in fibra ottica pubblica, per erogare i servizi VDSL:

TIM inizia l’attivazione delle Reti in fibra ottica pubbliche

Nel mese di Giugno sono stati attivati ben 17 Comuni, ma non tutti in maniera tradizionale come ci si aspetterebbe, questa volta non si tratta direttamente di centrali telefoniche che sono state attivate, ma di comuni o aree attivate solamente tramite gli armadi ripartilinea.

In sintesi, le centrali telefoniche di determinati paesi, come specificato anche nell'articolo menzionato sopra, non sono state aggiornate, e gli armadi ripartilinea di strada sono stati collegati in fibra ottica e "accesi" tramite le centrali di altri comuni già attivati in passato da TIM.

Per fare un esempio, il comune di Sant’Andrea Frius, primo in Sardegna per copertura con reti pubbliche in fibra Infratel, ha gli armadi attivati e collegati alla centrale di Donori.

Questo è l'elenco dei comuni attivati fino ad adesso, tutti a Giugno:

Donori - Escolca - Gergei - Jerzu - Lotzorai - Lunamatrona - Nurri - Orroli - Osini - Pabillonis - Samugheo - San Vito - Sant'Andrea Frius - Serri - Siddi - Uras - Villanovaforru

Per i restati comuni bisognerà attendere la pianificazione, un'anteprima delle successive attivazioni è stata mostrata dalla Regione Sardegna nelle Slide della Conferenza stampa del 26 Novembre 2018, anche se ormai queste date risultano obsolete e superate, i tempi si sono allungati notevolmente. Le nuove date sono state pubblicate sulla mappa interattiva, da dati sul sito Banda Ultra Larga Italia.

Tecnologia: FTTC (Mista Rame-Fibra / Fiber to the Cabinet)

Nota: I dati riportati in questi link, ospitati sul sito web (www.wholesale.telecomitalia.com), non pubblicati, copiati o riprodotti su questo sito, sono di proprietà esclusiva di TIM – Telecom Italia S.p.A.

BUL Progetti Privati > Open Fiber

Con i suoi fondi privati la società Open Fiber di Enel continua la sua copertura in fibra ottica casa per casa (tecnologia FTTH-FWA) nelle città più grandi dell'isola.

Nello scorso aggiornamento abbiamo visto come Open Fiber ha avviato le procedure per portare la fibra ottica diretta (FTTH o FWA) anche nella cittadina di Oristano, si sono visti i primi sopralluoghi e anche tanti volantini che annunciavano la presa in carico delle prime adesioni.

Ad oggi non abbiano novità ma sicuramente dietro le quinte la società sta lavorando, e potrebbero spuntare nuove cittadine sarde, ipotizzabili Nuoro, Alghero, Ghilarza ecc.

La società comunque arriverà prossimamente anche con i fondi pubblici in Sardegna, come avrete visto sul portale è stato assegnato alla società anche il Terzo ed ultimo Bando Infratel per la Banda Ultra Larga, che riguarderà comuni ancora non coperti o pianificati, case sparse e frazioni dei centri già coperti ma che non riescono a soddisfare le richieste dell'Agenda Digitale Italiana ed Europea. Maggiori dettagli nella parte sui fondi pubblici qui sotto.

Collegamenti Open Fiber delle città coperte in Sardegna:

Cagliari - Sassari - Quartu Sant'Elena

Vendibilità attiva con Vodafone, Tiscali, Wind e 3.

Tecnologia: FTTH (Fibra / Fiber to the Home) - FWA (Fibra - Wireless / Fixed Wireless Access)

BUL Progetto Pubblico - Regione Sardegna e Infratel

Dopo l’importante accordo siglato da Infratel, Regione Sardegna e TIM che riguarda l’intervento pubblico e il capitolo legato all’accensione della fibra ottica già posata e collaudata nei comuni completati, i tecnici Infratel hanno aggiornato i dati delle pianificazioni e disponibilità delle nuove reti per tutti i comuni d’Italia, compresi tutti e 377 della Sardegna, consultabili nel sito Banda Ultra Larga Italia e nella mappa interattiva.

Come già detto nella sezione TIM la compagnia telefonica italiana ha iniziato lo scorso mese l'attivazione delle reti in fibra ottica pubblica posate da Infratel dal 2016 e tutt'ora con i lavori in corso. Tutti i dettagli sono nell'articolo di Giugno, link qui sotto:

Attivazione Fibra Ottica "Spenta"

Regione Sardegna, Infratel e TIM, accordo per l’accensione della fibra ottica

Attivazione fibra ottica pubblica (Infratel - Regione Sardegna)

TIM inizia l’attivazione delle Reti in fibra ottica pubbliche

Cliccando sul sul pulsante qui sotto si accede ai datti pubblicati ufficiali del MISE sul sito Banda Ultra Larga Italia, dove è possibile vedere lo stato dei lavori e lo stato di copertura.

 

Privacy Preference Center

 

 

Comuni in progettazione/pianificati: 119
Comuni con Lavori in esecuzione: 27
Comuni con Lavori terminati: 102

Comuni con Fibra in collaudo: 72

Attivazione Pianificata: 40 (Elenco dei Comuni dai Dati TIM)

Comuni con Reti / Armadi / Centrali attivati: 17

Totale Comuni Sardegna/Interessati: 377

Legenda:

  • Progettazione (comune con incarico di Progettazione esecutiva)
  • Esecuzione (comune con contratto attuativo)
  • In Collaudo / Lavori Completati (comune con fine lavori)
  • Terminato (comune con Certificato di Regolare Esecuzione)
  • Attivazione Pianificata (comune pianificato per l'attivazione della fibra ottica da parte di un operatore telefonico di rete)
  • Attivato (Il comune è stato attivato da TIM - Telecom Italia e nelle zone già operative possono essere richiesti gli abbonamenti in VDSL - Fibra)

Nota: Alcuni comuni pianificati dalla Regione Sardegna possono coincindere anche con quelli del Terzo Bando Infratel.

BUL Progetto Pubblico - Terzo Bando Infratel

Dicembre 2018 è stato il mese della rilevazione per il Terzo Bando Infratel, il 18 Dicembre infatti è stata assegnata definitivamente ed ufficialmente ad Open Fiber Spa, la terza ed ultima gara pubblica per la realizzazione delle reti in fibra ottica a Banda Ultra Larga, con tecnologie FTTH (Fiber to the Home) e FWA (Fixed Wireless Access).

La aree di intervento ricadono nelle Regioni di Puglia, Calabria e Sardegna e sono state avviate le attività di progettazione definitiva per i comuni, la verifica della progettazione esecutiva e il successivo avvio di lavori ove siano state ottenute le autorizzazioni necessarie dagli Enti competenti (comuni).

Infatti Open Fiber e Infratel a Roma hanno firmato ufficialmente la concessione tra le due società che da il via definitivo alla gara, in questo articolo qui sotto ho illustrato tutti i dettagli:

Open Fiber e Infratel: Avvio ufficiale del Terzo Bando Infratel

In questo articolo del 20 Dicembre ho parlato di tutti i dettagli sull'assegnazione del Terzo Bando Bando Infratel ad Open Fiber.

L'ultimo aggiornamento delle aree / comuni che saranno interessate dagli interventi del Terzo Bando Infratel sono inserite nella mia mappa interattiva, i dati sono gli stessi che troviamo anche nel sito Banda Ultra Larga, ma anche sul sito Infratel, suddivisi anche per la nuova modalità di intervento FWA (Fixed Wireless Access), oltre che FTTH (Fiber to the Home), questo significa che nelle aree contrassegnate verranno installate reti miste Fibra-Wireless, e non solo dirette completamente ottiche, questo specialmente per le aree di campagna o comune isolate e distanti dai centri.

Status progetto BUL nazionale modello a Concessione – Aggiornamento Luglio 2019

Al momento non si hanno notizie o una possibile data sull'inizio effettivo dei lavori in qualche comune dell'isola. Gli unici cantieri che riguardano l'isola per reti o predisposizioni in FTTH riguardano quelli congiunti con il GAS Metano, come evidenziato anche negli scorsi aggiornamenti Open Fiber ha già lavorato in passato con la società ItalGAS che si occupa degli interventi in Sardegna.

Questo potrebbe far supporre una unione tra i due lavori e successivi cantieri, le predisposizioni (non ancora fibra ottica ma solo cavidotti) effettuati dalla società del GAS potranno essere utilizzati da Open Fiber proprio per il Terzo Bando Infratel, i progetti che sono in via di sviluppo e studio potrebbero riguardare proprio questo, per poi poter installare infrastrutture e la fibra ottica.

Ad oggi rimangono solo supposizioni ma sembra altamente improbabile che i nuovi progetti del TBI escludano queste predisposizione, d'altronde sono infrastrutture già pronte e si diminuirebbero notevolamente i costi e i tempi dei cantieri.

Open Fiber sta proseguendo anche sul continente e dal lato pubblico lavora sulle aree del Primo e del Secondo Bando, i cantieri proseguono un pò su tutto il territorio nazionale e sono stati avviati anche i primi collaudi e le prime sperimentazioni per l'accensione delle reti pubbliche in FTTH.

Qua nel sito ufficiale di Infratel potete scaricare le aree che saranno interessate dagl interventi, i comuni interessati sono segnati anche nella mia mappa interattiva.

Uno sguardo all'Italia: TIM e Open Fiber

Eccezzionalmente ci affaciamo sul continente e diamo uno sguardo a cosa succede in Italia, perchè in futuro riguarderà anche noi in Sardegna.

Nei mesi scorsi, specialmente dopo la riunione del CDA TIM, viene dato ampio spazio alle vicende che ruotano attorno a TIM e Open Fiber, si torno a parlare (anche nella stampa più generalista) della possibilità di una fusione tra la società Telecom e quella di Open Fiber, un ipotesi molto remota certo, ma da entrambe le parti c'è più ottimismo e si prosegue con i colloqui (a porte chiuse).

Già a Febbraio 2019 si era creato un tavolo congiunto e questo è già un grosso passo fatto dalle due società per poter proseguire il discorso e iniziare una sorta di collaborazione.

Si pensa da tempo a diverse soluzioni, una (la più difficile da attuare ma che sembra prevalere al momento) è quella che vedrebbe Open Fiber acquisita da Telecom per intero, di fatto si creerebbe un monopolista, sia sulla rete telematica in rame, sia su quella in fibra ottica.

Un'altra è quella che vedrebbe la creazione di una Newco, controllata dal MISE e dalla Cassa Depositi e Prestiti, una società Wholesale in cui confluirebbero da una parte tutta la rete fissa TIM (rame e fibra) dall'altra tutta la nuovissima rete Open Fiber (fibra ottica).

La fusione vista così sembra semplice ma non lo è, ci sono tante incognite da considerare, prima cosa fra tutte il conflitto di interessi tra le due società, attualmente ad Open Fiber sono state assegnate gare pubbliche per la creazione di nuove reti a Banda Ultra Larga in Fibra Ottica, senza essere avvocati o giuristi e chiaro che con l'ingresso di TIM ci sarebbe una incongruenza grossa e di fatto si invalidirebbe la gara.

Al momento negli ultimi aggiornamenti e indiscrezioni si parla anche di un coinvolgimento della società congiunta TIM-Fastweb (Flash Fiber) che posa la fibra ottica con fondi privati in grosse città.

Le intenzioni, dichiarazioni e indiscrezioni delle due compagnie telefoniche si susseguono settimana dopo settimana, senza mai una conferma definitiva, questa potrebbe arrivare il 1° Agosto nella prossima riunione del CDA TIM.

Dati Aggiornati - Sardegna

Di seguito potete trovare le fonti aggiornate per i Comuni coperti e attivi e i comuni pianificati da parte pubblica e privata. Da TIM per quanto riguarda i 49 Comuni attivi (sulla mappa in verde) e i comuni pianificati (sulla mappa in blu), con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) e FTTH (Fiber to the Home).

Qui invece per i singoli Armadi Ripartilinea per la Tecnologia FTTC

Nota: I dati riportati in questi link, ospitati sul sito web (www.wholesale.telecomitalia.com), non pubblicati, copiati o riprodotti su questo sito, sono di proprietà esclusiva di TIM – Telecom Italia S.p.A.

Dati Progetto BUL Sardegna – Pubblico

Per il Progetto BUL Pubblica i dati arrivano da Infratel che si occupa insieme alla Regione Sardegna delle pianificazioni e dei lavori in tutti gli altri Comuni, con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet).

Cliccando sul sul pulsante qui sotto si accede ai datti pubblicati ufficiali del MISE sul sito Banda Ultra Larga Italia, dove è possibile vedere lo stato dei lavori e lo stato di copertura.

Grazie per tutti i commenti e gli apprezzamenti per questi aggiornamenti, fanno veramente piacere! Purtroppo come già detto la cadenza però non è regolarissima, i tempi si allungano notevolmente, specialmente perchè i dati e le novità sono da analizzare in maniera approfondita per non lasciare niente e soprattutto non incorrere in errori o disinformazione.

Sto valutando di abbandonare questa forma di aggiornamento per dedicare più tempo a singoli articoli e tenere più aggiornata la pagina dedicata e fissa sulla Banda Ultra Larga. Vi darò comunicazione prossimamente!

Se volete avere più informazioni, chiarimenti o volete semplicemente dire la vostra lasciate un commento qui sotto o contattatemi, vi risponderò nel più breve tempo possibile in merito ai vostri quesiti sulla Banda Ultra Larga in Sardegna

Buona permanenza su Sardegna Digital

Link Utili

FAQ Reti e NetworkingLa Rete in Fibra Ottica della SardegnaIl punto sulla Fibra Ottica e le Nuove Reti in ItaliaCome verificare la Copertura ADSL o VDSL

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Diplomato come Perito Informatico e Programmatore, lavoro nel campo ICT e ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

11 commenti su “Banda Ultra Larga Sardegna – VDSL Fibra Ottica – Agg. Estivo 2019”

  1. Ciao,volevo sapere che tipo di connessione c’è a Tuili SU, io navigo ancora con adsl ma è lentissima 😭Ora più che mai,con le video lezioni,mio figlio ha bisogno di una connessione più veloce. C’è un qualche rimedio o sono costretta a stare così ? Grazie per eventuale risposta

    1. Salve Irene,

      A Tuili la Banda Ultra Larga in tecnologia Fibra mista Rame (FTTC) fino a 100 Megabits è stata attivata recentemente da TIM, verifica al tuo indirizzo la copertura della tecnologia con il tuo operatore telefonico per fare il cambio di abbonamento da ADSL a VDSL 🙂

      https://www.sardegnadigital.it/2018/06/10/guida-come-verificare-la-copertura-adsl-o-vdsl-in-fibra-ottica/

      Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure 😉

      Saluti

  2. Ma per posada ancora niente? Vedo che ha torpé sono partiti i lavori in caso dovessero finire a torpé ci sarà un aumento almeno di 30 mb a posada?

    1. Ciao,

      Torpè fa parte dell’intervento pubblico diretto Infratel-Regione Sardegna, mentre Posada è inserito negli interventi del Terzo Bando Infratel sempre pubblico ma che non è ancora stato avviato da Open Fiber. Seguiranno aggiornamenti e novità su questo non appena disponibili. Si parla di inizio entro fine anno.

  3. Finalmente ad olmedo dopo un anno che avevano già messo i cavi hanno pianificato l’attivazione! Per me che lavoro con internet sarà un miglioramento davvero importante, non vedo l’ora!

  4. Ciao, voglio prima di tutto farti i complimenti e ringraziarti per il lavoro che stai portando avanti.
    Ho notato nella mappa interattiva che per il comune di Arborea, precedentemente, era prevista la tecnologia ftth + fwa, con inizio lavori previsto per il 2o semestre 2020.
    Ora invece è prevista tecnologia fttc con stato “in progettazione” e data inizio lavori prevista per il 1o semestre 2021
    Sai dirmi di piu su cosa è cambiato (sopratutto in merito alla tecnologia che verrà utilizzata) nell’ultimo aggiornamento? Grazie
    Massimo

    1. Ciao Massimo,

      Si esatto, come da dati su sito BandaUltraLarga.it per ora l’intervento pubblico con tecnologia FTTH + FWA non è più previsto, ma è invece previsto intervento privato (TIM) a partire dal 1° semestre del 2021 con tecnologia FTTC.

      Infratel ha sicuramente deciso per ora di non includere il comune, ma sicuramente, conoscendo l’area verranno fatti interventi successivi diretti. Bisogna attendere i prossimi aggiornamenti per delle conferme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.