PVSTAR+ – Background Player per Android!

Oggi vi voglio parlare di un applicazione per dispositivi Android che ho trovato molto utile e carina, consente negli smartphone o tablet di ascoltare o vedere video di YouTube, Daily Motion, Vimeo ecc. durante il normale utilizzo del dispositivo. Quando stiamo eseguendo un applicazione, un gioco, o siamo su Internet difficilmente potremo ascoltare un brano musicale o un video caricato su YouTube o un servizio di hosting video, mentre eseguiamo queste operazioni infatti, l’App di YouTube o il browser di Internet qualunque esso sia si chiuderebbero all’istante, non potendo continuare a seguire il contenuto, anche solo audio.

Con PVSTAR+ questo non succede, l’App infatti resta tranquillamente aperta in background sul nostro cellulare Android, anche se apriamo un gioco, editiamo un file di testo, entriamo in Internet o facciamo qualsiasi altra cosa, la nostra App continuerà a riprodurre il contenuto che abbiamo scelto in precedenza, consentendoci di ascoltare o anche di vedere un video sui servizi più comuni in qualsiasi momento tramite il Wi-Fi o la connessione mobile della nostra Sim.

L’App è disponibile solo ed esclusivamente per i sistemi operativi mobile Android, in molte lingue tra cui anche l’Italiano, attualmente però non è più possibile scaricarla dal Play Store di Google, Big G a suo tempo aveva deciso di escluderla dal suo store perchè cambiando regolamenti interni l’app non era autorizzata allo streaming dei contenuti presenti sulla sua piattaforma YouTube.

E’ comunque possibile reperirla sullo store App di Amazon qui oppure scaricare ed installare direttamente il file APK che ho caricato sul mio Google Drive per voi (tranquilli nessun virus).

L’ultima versione disponibile è la 2.6.4, compatibile pienamente e senza problemi anche con le ultime versioni Android. L’azienda giapponese Asbit, che ha creato PVSTAR sembra essersi fermata con lo sviluppo, infatti le pagine ufficiali risultano non aggiornate ma l’app funziona comunque perfettamente!

Menù di PVSTAR+

Una volta installata e aperta ci ritroveremo davanti ad un menù classico con interfaccia molto semplice in cui troviamo: Il Lettore che è appunto quello dove andremmo a riprodurre il nostro contenuto, la Classifica Video in cui sono presenti i 100 video più popolari del momento nel servizio che scegliamo, una Mylist che consente di creare una Playlist dei video che ci interessano, la Ricerca Video che è un motore di ricerca a tutti gli effetti per i nostri video, Ricerca per Categoria di Video, Ricerca Playlist e Ricerca per Canale, TimeLine funzione che ci permette di vedere cosa viene riprodotto in quel momento sui Social Network in particolare Twitter, poi Impostazioni e Aiuto.

Per riprodurre un contenuto scegliamo come cercare un nostro video, solitamente io uso semplicemente Ricerca Video, scegliamo il servizio che ci interessa tramite l’icona in alto e dopo clicchiamo sulla lente d’ingrandimento per inserire la parola o la frase che ci interessa, dopo la ricerca l’App ci darà un elenco dei video disponibili in quel momento (sempre che siano riproducibili sui dispositivi mobile) come se fossimo sullo stesso servizio ufficiale, una volta scelto si aprirà il lettore ed il video partirà, nel caso si voglia solamente ascoltare il video mentre si eseguono altre operazioni basta semplicemente tornare indietro nella nostra Home Android mentre l’App resta in background, dal pannello delle notifiche vedremo che è in funzione, da qua è possibile anche fermare o passare al video successivo.

Lettore di PVSTAR+

Nelle impostazioni possiamo personalizzare molte cose tra cui: impostare il metodo con cui l’App ricercherà i nostri video, se vogliamo che il motore di ricerca trovi anche i video adatti ad un pubblico di soli adulti, possiamo cancellare la cronologia di ricerca, possiamo impostare la modalità musica, molto utile nei video statici perchè riproduce solamente l’audio e non il video anche se il lettore è aperto, la qualità dei video in base alla velocità di connessione, il lettore del player supporta pienamente la massima qualità disponibile dei video/audio presenti sulle piattaforme. E’ possibile anche collegare il nostro account o canale di YouTube di un servizio al player per avere a disposizione in tempo reale le nostre liste, la cronologia e i nostri preferiti.

Io durante il normale utilizzo del mio Samsung Galaxy A5 desideravo sempre ascoltare musica caricata su YouTube mentre facevo altro, grazie a PVSTAR+ sono riuscito a risolvere, l’ho trovata molto utile e la utilizzo molto spesso, sicuramente da provare 😉

Altre screenshots dall’App:

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Diplomato come Perito Informatico e Programmatore, lavoro nel campo ICT e ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.