La Regione Sardegna punta sulla Mobilità Elettrica

stock-electric-car-charging-1550x804

Sempre più istituzioni pubbliche a livello Italiano ma anche Europeo ed Internazionale stanno proiettando il loro sguardo verso il settore dei trasporti e della mobilità ad emissioni zero, sia perchè con il crescere del numero delle automobili in circolazionec’è sempre più bisogno di ridurre le emissioni inquinanti e quindi ridurre anche l’uso dei combustibili fossili per salvaguardare l’ambiente e sia perchè l’argomento suscita sempre più interesse e ci sono sempre più cittadini privati che decidono di abbracciare questa nuova politica.

La Regione Sardegna come già anticipato in un articolo/approfondimento precedente qui su Nerd Tek, sta pianificando un piano strategico, le parole d’ordine sono l’industria e la mobilità elettrica. All’Assessorato dell’Industria si è svolto un primo incontro tra l’assessore Maria Grazia Piras e i rappresentanti dei Comuni interessati dalla delibera approvata dalla Giunta Regionale nel giugno scorso proprio su questo tema.

L’obbiettivo è quello di favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile, ecologica e moderna, attraverso l’uso dei veicoli elettrici che si sposano perfettamente con i territori a vocazione turistica ed ambientale.

Per fare questo verranno acquistati i veicoli ecologici per le aree con maggiore densità abitativa: la Città metropolitana di Cagliari, la Rete metropolitana di Sassari, i Comuni di Olbia, Nuoro e Oristano, ma anche realizzate le infrastrutture necessarie per poter rendere operativa tutta la rete, comprese le colonnine di ricarica su tutta l’isola, previste in 650 con l’infrastrutturazione dei principali assi viari della Sardegna per permettere sia ai cittadini e alle imprese di percorrere tutta l’isola con i veicoli ad emissione zero.

Il Presidente della Regione Francesco Pigliaru interviene sottolineando l’impegno e gli investimenti della Giunta nel Piano Energetico Nazionale e per favorire i privati che intendono investire nel settore:

“La pianificazione con i territori è un importante tassello della nostra azione sul fronte della mobilità elettrica e ancora una volta mostra l’efficacia del Patto firmato con il Governo, che si traduce in risorse vere e fatti concreti.”

“Come abbiamo già detto, da Istituzione facciamo la nostra parte, non sostituendoci ai privati ma sostenendoli perché trovino interesse ad investire in un settore che nei paesi più avanzati è in continua crescita. Poter contare su un’infrastruttura diffusa e ben fatta non può che accrescere questo interesse. Vogliamo andare tutti insieme nella direzione giusta e il coinvolgimento delle amministrazioni locali è fondamentale perché la Sardegna possa sviluppare, nel più breve tempo possibile, mobilità sostenibile a prezzi contenuti.”

Maria Grazia Piras sottolinea le azioni intraprese dalla Regione all’incontro con i comuni: “La mobilità elettrica è un pilastro del Piano energetico che stiamo progressivamente attuando, su questo settore il mondo e la tecnologia stanno correndo con una velocità che solo qualche anno fa sarebbe stata impensabile. La Giunta, attenta all’equilibrio fra sviluppo economico e tutela ambientale, sta investendo risorse importanti per stare al passo dell’innovazione e fare in modo che la Sardegna si faccia trovare pronta quando la trazione a motore elettrico avrà raggiunto, in termini di penetrazione del mercato, i motori termici”

La risposta degli Enti Locali è stata molto positiva a detta dell’Assessore Piras, c’è molto interesse per il piano energetico che può portare idee di sviluppo e nuove opportunità, il settore è in forte crescita.

Il Piano che si appresta a partire è molto vasto e prevede un budget totale di 10 milioni di euro, si iniziano a pianificare le infrastrutture e gli interventi previsti per la mobilità elettrica, che si inquadrano a loro volta nel Piano Energetico Regionale. Le risorse arriveranno dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) per l’attuazione del Patto per la Sardegna siglato fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri guidata da Matteo Renzi e la Presidenza della Regione Sardegna nel 2016.

Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane la Regione incontrerà le principali aziende produttrici di sistemi di ricarica e le case automobilistiche che stanno puntando sull’elettrico. Il Piano prevede inoltre lo stanziamento di 4 milioni di euro per incentivare le imprese che lavorano nel settore turistico, nel noleggio, trasporto, taxi, e spostamento merci “dell’ultimo miglio” per trasformare la propria flotta aziendale sempre più verso la mobilità elettrica.

Fonte: Regione Sardegna (www.regione.sardegna.it)

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Diplomato come Perito Informatico e Programmatore, lavoro nel campo ICT e ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Un commento su “La Regione Sardegna punta sulla Mobilità Elettrica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.