Aggiornamento Settembre 2017 su VDSL – Fibra Ottica in Sardegna

Eccoci al secondo appuntamento, o meglio, aggiornamento mensile sull’andamento dei lavori e delle pianificazioni per la fibra ottica in Sardegna, cosa è successo a Settembre?

Il primo aggiornamento è quello relativo al mese di Agosto, potete reperirlo qui. Ogni inizio mese seguiremo tutti gli aggiornamenti passo dopo passo del precedente, mese dopo mese per vedere l’evoluzione delle reti di utilma generazione in Sardegna!

Saranno aggiornamenti in cui non spieghero tutto per filo e per segno, per avere un quadro generale della situazione vi consiglio di leggervi anche gli approfondimenti generali che riguardano la Sardegna e l’Italia.

Come già segnalato negli altri aggiornamenti ho creato una mappa interattiva su Google My Maps per avere un quadro d’insieme sulla situazione nell’isola, in base a tutti i dati che ho raccolto e che ci vengono forniti da Infratel e dagli operatori. Sono compresi i comuni attivi, in progettazione o in pianificazione in Sardegna, sia da parte pubblica che privata. La mappa è aggiornata al 30 Settembre.

La situazione in Sardegna va migliorando, dall’ultimo aggiornamento ci sono un pò di novità. Vediamo prima un riepilogo regionale con un pò di numeri alla mano.

I comuni attivi e coperti con la VDSL Fibra Ottica sono saliti a 31:

Alghero – Arzachena – Assemini – Bosa – Cagliari (FTTC + FTTH) – Carbonia – Decimomannu – Dolianova – Domusnovas – Elmas – Iglesias – Ittiri – Macomer – Monserrato – Mogoro – Muravera – Nuoro – Oristano – Olbia – Ossi – Porto Torres – Quartu S. Elena – Sanluri – San Sperate – Sassari – Selargius – Serramanna – Sinnai – Siniscola – Tempio Pausania – Terralba.

Nota: Alcuni comuni hanno aree o frazioni che vengono pianificati separatamente.

I comuni pianificati da operatori privati (per ora solo TIM – Telecom Italia) sono 15:

Cabras – Isili – San Gavino Monreale – Guspini – La Maddalena – Oliena – Sorso – Villacidro – Valledoria – S. Antioco – Capoterra – Ozieri – Ploaghe – Simaxis – Tortolì

BUL Pubblica – Regione Sardegna ed Infratel

Comuni con Lavori in Corso: 98
Comuni in Progettazione: 89
Lavori terminati e collaudati: 41
Comuni con lavori Bloccati: 68

Progetti Annullati: 18

Comuni che saranno inseriti nel Terzo Bando Infratel: 77

Totale Comuni Sardegna/Interessati: 377

La lista dei comuni è reperibile nella mappa.

Per quanto riguarda le pianificazioni della Regione Sardegna/Infratel ci sono altre novità rispetto ad Agosto, l’aggiornamento rilasciato al 30 Settembre evidenzia una diminuzione dei comuni con lavori bloccati e il conseguente aumento dei comuni con lavori in corso, ma anche 18 comuni in cui i progetti sono stati definitivamente annullati.

Non c’è stata nessuna conferma pubblica da parte Regionale ne per i comuni bloccati ne per i comuni annullati, ma per questi ultimi è evidente che la coincidenza di pianificazioni con l’operatore privato TIM abbia reso inutile il continuo della progettazione. Per i comuni che non coincidevano si può supporre che gli stessi verranno inclusi successivamente nel Terzo Bando Infratel, perchè questi ultimi nel precedente aggiornamento del 31/07/2017 erano contrassegnati in FASE 2 per il 2018.

Sicuramente si avranno notizie in merito, ma anche per i 41 comuni collaudati in questo mese, come già riportato in un articolo la Regione deve tenere un incontro pubblico in questo mese di Ottobre, sulla BUL Sardegna, per chiarire tutti i punti, specialmente quello dell’attivazione e accensione della fibra che attualmente risulta ancora inutilizzabile dai cittadini e dalle imprese già coperte.

Facendo un giro nella zona del Lago Omodeo sono passato per alcuni paesi che si affacciano sul bacino artificiale, passando anche per Sorradile, comune già collaudato dalla Regione e Infratel. Per le vie del paese ho notato subito gli scavi (già coperti) per la fibra ottica, che arriva con i nuovi pozzetti agli armadi ripartilinea TIM, che sono già stati predisposti con le colonnine Enel e contatori per l’attivazione e l’accensione della fibra stessa da parte degli operatori telefonici.

L’attivazione non dovrebbe ritardare troppo dopo l’incontro di Ottobre in cui verranno comunicati gli operatori interessati, vista l’infrastruttura utilizzata, la maggiore partecipazione sarà sicuramente di TIM – Telecom Italia.

Per i comuni che rientreranno nel Terzo Bando Infratel siamo ancora in attesa di conoscere maggiori dettagli che verranno svelati a Dicembre.

La fonte di questi dati come già indicato arrivano da TIM per quanto riguarda i 31 Comuni attivi (sulla mappa in verde) e i 15 comuni pianificati (sulla mappa in blu), con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet).

Aggiornamento Pianificazioni Comune/Centrali TIM (Italia)

Aggiornamento Comuni/Centrali Attive (Italia)

Mentre per la BUL Pubblica i dati arrivano da Infratel che si occupa insieme alla Regione Sardegna delle pianificazioni e dei lavori in tutti gli altri Comuni, con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet).

In questa pagina potete trovare ogni mese gli aggiornamenti allegati.

Aggiornamento 30/09/2017 Infratel Comuni in Pianificazione/Costruzione (Italia)

Se volete avere più informazioni o chiarimenti lasciate un commento qui sotto o contattatemi.

Precedenti aggiornamenti sulla Banda Ultra Larga – Sardegna Digital

  1. Aggiornamento di Agosto 2017

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Diplomato come Perito Informatico e Programmatore, lavoro nel campo ICT e ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

2 commenti su “Aggiornamento Settembre 2017 su VDSL – Fibra Ottica in Sardegna”

    1. Ciao Gianluca 🙂 Grazie per il tuo interessamento, sto continunando a tenere la rubrica sulla Banda Ultra Larga nel mio nuovo sito https://www.sardegnadigital.it, dedicato alla tecnologia e al mondo digitale in Sardegna. L’aggiornamento di Dicembre ho pianificato di pubblicarlo nella giornata di domani, lo sto ancora ultimando 🙂

      Saluti, Fabio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.