Aggiornamento Banda Ultra Larga Sardegna – 2020

Nuovo anno, nuovo aggiornamento e nuovo articolo per Sardegna Digital, per esaminare anche in questo inizio 2020 lo sviluppo della Banda Ultra Larga e delle reti telefoniche in fibra ottica in Sardegna.

Ci siamo lasciati a fine Dicembre con una situazione abbastanza in rapido sviluppo, abbiamo evidenziato che:

  • TIM - Telecom Italia, che ha preso in mano il progetto Infratel / Regionale per l'attivazione dei comuni coperti con tecnologia FTTC (Fibra mista a rame - Fiber to the Cabinet) con fondi pubblici, continua l'attivazione dei comuni e dei servizi di connettività,
  • Open Fiber che con la sua fibra dedicata casa per casa con tecnologia FTTH, interamente reti quindi ottiche è arrivata con i lavori ad Oristano.
  • Lo stato dei lavori pubblici di Regione Sardegna / Infratel che riguardano i comuni non ancora coperti dalla Banda Ultra Larga.

Mappa Interattiva della Sardegna

Qua di seguito potete trovare la mia mappa interattiva su Google My Maps per avere un quadro d’insieme sulla situazione nell’isola, in base a tutti i dati che ho raccolto e che ci vengono forniti da Infratel, BandaUltraLarga.it e dagli operatori privati. Sono compresi i comuni attivi, in progettazione o in pianificazione in Sardegna, sia da parte pubblica che privata.

Con le ultime informazioni disponibili la mappa interattiva è completa, con tutti i comuni della Sardegna (377), suddivisi tra:

  • Comuni attivi
  • Comuni Pianificati da Operatori Privati
  • Comuni Pianificati / Attivati dagli Interventi della Regione Sardegna e di Infratel
  • Aree e Comuni oggetto di intervento per il Terzo Bando Infratel

Con il nuovo anno non ci sono sostanzialmente e purtroppo (dobbiamo dirlo) grosse novità sulla Banda Ultra Larga in Sardegna, quest'anno visto anche la cadenza non regolare delle notizie e degli aggiornamenti dei dati sul tema ho deciso di sospendere l'aggiornamento mensile qui su Sardegna Digital.

Non mancheranno ovviamente articoli di approfondimento, curiosità, notizie e novità ma saranno a cadenza singola, non regolare, per tutte le informazioni sempre aggiornate vi rimando sempre alla pagina dedicata al tema qui sotto indicata:

Ora andiamo a vedere le questioni principali, lo stato dei lavori e dell'attivazione dei comuni in area bianca, con lavori in corso da parte di Infratel e quelli completati in attivazione da parte dell'operatore TIM, poi i lavori che vengono gestiti dalla società Open Fiber, in più vedremo l'aggiornamento per quei comuni che sono attualmente scoperti da qualsiasi progetto e intervento, ricadenti nel Terzo Bando Infratel, su modello della Strategia Nazionale per la Banda Ultra Larga.

Aggiornamento sui comuni in attivazione da parte di TIM (Progetto Infratel – Regione Sardegna)

Per chi si fosse perso gli ultimi aggiornamenti sulla Banda Ultra Larga sappiamo che TIM – Telecom Italia ha iniziato l’attivazione dei comuni coperti con la fibra ottica pubblica di Infratel nel corso dello scorso anno, da Giugno 2019.

Ad oggi risultano attivi 71 comuni con fibra ottica pubblica e tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) – Fino a 100/200 Mega al Secondo per cittani e imprese e FTTH (Fiber to the Home) per gli enti pubblici degli stessi comuni. Dall’ultimo aggiornamento sono ben 43 i nuovi comuni che sono coperti con le nuove reti telefoniche, un numero che si conferma in costante crescita nonostante i ritardi già segnalati.

Queste attivazioni riguardano per lo più i comuni più piccoli, ma ci sono anche delle eccezzioni. Come evidenziato gli scorsi aggiornamenti sulla BUL, non conosciamo il criterio con il quale TIM procede all'attivazione, pur considerando che ci sono comuni completati sin dall'inizio del progetto e che ancora aspettano di essere attivati.

Non ne siamo certi ma probabilmente agiscono in base alle infrastrutture presenti nel territorio.

La lista dei comuni attivi in Sardegna è consultabile/scaricabile qui sotto e nella mappa interattiva aggiornata con gli ultimi dati disponibili. Mi scuso per eventuali errori o mancanze, se avete segnalazioni è gradita una mail a info@sardegnadigital.it

 

Privacy Preference Center

 

 

Vendibilità attiva con gli operatori: TIM - Telecom Italia, Tiscali, Vodafone, Fastweb, Wind - 3

Tecnologia: FTTC (Mista Rame-Fibra / Fiber to the Cabinet) & FTTH (Fibra / Fiber to the Home)

Nota: Controllare la copertura nei rispettivi siti ufficiali degli operatori. Alcuni comuni hanno aree o frazioni che vengono pianificati separatamente o aree non ancora coperte.

 E i comuni non ancora coperti dalle Reti in Fibra Ottica?

In questi comuni (per intenderci quelli segnati in Progettazione-Pianificazione) in cui non sono stati ancora aperti i cantieri per la posa o il completamento della posa per la fibra ottica non si hanno novità o notizie, purtroppo i dati che ci fornisce Infratel sui lavori sono fermi alla scorsa estate, e i dati che provengono dal sito BandaUltraLargaItalia.it risalgono a Dicembre 2019.

La maggioranza dei comuni, quasi la totalità viene comunque data in copertura entro la fine di quest'anno, o comuque entro il primo semestre dello stesso. Per cui lo scopriremo a breve se le nuove previsioni o pianificazioni, perchè di questo si tratta, saranno confermate.

Open Fiber attiva la fibra ottica fino a casa ad Oristano

Open Fiber a Oristano

Ad Oristano la società di Enel ha lavorato senza sosta e molto velocemente per portare la fibra ottica FTTH "casa per casa" o anche imprese ovviamente, ora le prime aree della città di Eleonora D'Arborea sono già pronte per essere attivate.

I cittadini o le imprese come visibile sul sito ufficiale Open Fiber e nella sezione dedicata alla cittadina possono quindi già richiedere l'attivazione della linea a Banda Ultra Larga ad altissima velocità fino ad 1 Gbps in Download e 300 Megabit in Upload.

In questa pagina dedicata di Open Fiber potete verificare la copertura e procedere alla richiesta del servizio selezionando gli operatori disponibili, al momento solo Tiscali, Fibra City e Vodafone.

Attenzione: Non tutte le aree sono già state coperte e pronte per l'attivazione, in alcune aree del centro abitato le operazioni di posa e collaudo delle reti è ancora in corso.

Per chi fosse interessato ecco un video ufficiale di Open Fiber dove si spiega come funziona tutto il procedimento che l'azienda attua una volta richiesta l'attivazione di una linea:

 

 

Prime previsioni di copertura per il Terzo Bando Infratel con Open Fiber

Come ormai ben sappiamo il Terzo Bando Infratel, bando della società del MISE per la posa delle reti a banda ultra larga in Italia è stato assegnato definitivamente ed ufficialmente ad Open Fiber Spa, questa terza ed ultima gara pubblica consentirà oltre alle Regioni Calabria e Puglia la realizzazione delle reti in fibra ottica a Banda Ultra Larga, con tecnologie FTTH (Fiber to the Home) e FWA (Fixed Wireless Access) anche in Sardegna.

La aree bianche o grigie a fallimento di mercato (denominate anche Cluster C&D) sono le stesse che sono state escluse sia dal Bando Regionale-Infratel partito nel 2016, sia da parte degli operatori privati, e che quindi tutt'ora non avevano un piano ben preciso.

Ma ora c'è finalmente qualche novità in più rispetto ai precedenti aggiornamenti, la società aggiudicatrice Open Fiber ha pubblicato una previsione di apertura cantieri per tutti i comuni dell'isola, indicando l'anno del 2022 come quello di inizio degli interventi, proprio come si sta facendo per il Primo e il Secondo Bando in Italia.

Qua nel sito ufficiale di Open Fiber potete vedere le aree che saranno interessate dagl interventi, i comuni interessati sono segnati anche nella mia mappa interattiva.

Ora non ci resta che attendere ulteriori novità e capire come verranno distribuite le due tecnologie che Open Fiber utilizza per le aree coinvolte, e sopratutto quali saranno precisamente queste aree, in passato erano già state indicate ma è plausibile che ci sarà un aggiornamento.

Ultimamente si sta sta facendo largo l'ipotesi di un utilizzo massiccio della tecnologia fibra mista radio, e quindi senza fili, della FWA (Fixed Wireless Access) che consente di coprire le aree in modo molto più veloce e capillare, rispetto ad una rete dedicata interamente in fibra.

In Sardegna bisogna considerare che le aree sono scarsamente popolate o distanti quindi è molto probabile che se ne faccia largo uso, specialmente ora che la tecnologia wireless 5G si sta diffondendo anche in Italia.

Gli operatori come TIM la stanno già largamente offrendo ai propri clienti.


Mappa interattiva Banda Ultra Larga Italia - Dati basati su database Infratel (compresi dati degli operatori telefonici) in cui vengono mostrate le coperture attuali e le previsioni di copertura per la Banda Ultra Larga nel 2018, 2019, 2020 e 2021 in tutti i comuni d'Italia. Copertura suddivisa per velocità, 30Mbps o 100Mbps o superiore.

Copertura Totale Unità Immobiliari NGA (Next Generation Access) (Fibra mista rame - Reti ad almeno 30 Megabit): 58%

Copertura Totale Unità Immobiliari NGA-VHCN (Very High Capacity Networks) (Fibra - Reti ad almeno 100 Megabit > 1 Gbit): 12%


Ultime Notizie & Articoli - Aggiornamenti

Link Utili

FAQ Reti e Networking - La Rete in Fibra Ottica della Sardegna - Il punto sulla Fibra Ottica e le Nuove Reti in Italia - Come verificare la Copertura ADSL o VDSL

Aggiornamento al 25 Febbraio 2020

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell'informatica e delle telecomunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.