Il Corecom Sardegna illustra 5G e nuova TV digitale per l’isola

La scadenza di Gennaio 2022 per il passaggio alle nuove reti digitali per telecomunicazioni e TV si avvicina e il Corecom da il via alla discussione sul tema con una conferenza / seminario che si è tenuto Venerdì 19 Marzo scorso in Consiglio Regionale.

L’incontro è volto a spiegare in che cosa consistono le varie tecnologie che faranno da apripista in Sardegna, e parlare con chiarezza evitando disinformazione che sul tema del 5G è stata particolarmente feroce e diffusa, non solo nell’isola ma in tutto il mondo.

Servizio del TGR Sardegna del 20 Gennaio 2021:

Dal sito Corecom Sardegna del 16 Gennaio 2021:

“Il rilascio della banda a 700 MHz e la Nuova TV digitale è il tema del seminario che si terrà venerdì 19 marzo a partire dalle 10,30 in Consiglio regionale, nella ex sala della II commissione. L’incontro sulla nuova tecnologia 5G è organizzato dal Corecom Sardegna con il patrocinio del Presidente del Consiglio regionale. L’incontro sarà coordinato da Stella Locci del Corecom Sardegna. Dopo i saluti del Presidente del Consiglio regionale Michele Pais, del Presidente della Regione Christian Solinas, del Presidente delle Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Giacomo Lasorella, del Coordinatore Nazionale del Corecom Alessandro De Cillis, i lavori saranno aperti dalla Presidente Corecom Sardegna Susi Ronchi che illustrerà la necessità di trattare temi al centro del dibattito politico sociale ed economico attraverso un’informazione corretta destinata a tutti gli utenti. Seguirà l’intervento del Presidente Confindustria Radio Televisioni Francesco Siddi su “Il ruolo delle imprese radio-televisive nel nuovo scenario”. Il tema “Le istituzioni nel processo di rilascio della banda a 700 MHz” sarà affrontato negli interventi della Direttrice generale della Direzione Generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica del MISE Eva Spina e del Direttore del Servizio Agenti Fisici dell’ARPAS, Massimo Cappai. Sui “Servizi digitali del futuro” interverranno l’Assessora regionale agli Affari Generali Valeria Satta e il Direttore della Direzione Innovazione e Sicurezza dell’assessorato Riccardo Porcu. Il Presidente dell’Anci Sardegna Emiliano Deiana e il Vicepresidente dell’Associazione nazionale emittenti locali-Presidente di Videolina Carlo Ignazio Fantola tratteranno il tema “La trasformazione del sistema delle imprese a livello territoriale” mentre “Le prospettive tecnologiche per l’informazione territoriale” saranno illustrate da Maurizio Murroni, docente di Sistemi di telecomunicazioni dell’ Università di Cagliari. Bianca Papini, Confindustria Radio Televisioni spiegherà “Che cosa devono fare gli utenti per il passaggio alla Nuova TV digitale”. I lavori saranno conclusi dalla Presidente del Corecom Susi Ronchi. Partecipano Alessandro Balzani, Corecom Sardegna Graziano Cesaraccio, Corecom Sardegna Sergio Nuvoli, Corecom Sardegna.

Il Webinar che è andato in onda sulle pagine social del Corecom Sardegna:

Fonte: Corecom SardegnaRegione Sardegna

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Diplomato come Perito Informatico e Programmatore, lavoro nel campo ICT e ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.