Banda Ultra Larga Sardegna – VDSL Fibra Ottica

Pagina dedicata agli aggiornamenti sulla copertura della Banda Ultra Larga e della VDSL – Fibra Ottica in Sardegna. Progetti pubblici che riguardano le pianificazioni della Regione Sardegna e di Infratel, società del Ministero dello Sviluppo Economico per le telecomunicazioni. Progetti privati che riguardano le pianificazioni e le attivazioni degli operatori telefonici che investono nell’aggiornamento delle proprie reti.

Mappa interattiva realizzata con Google My Maps per una panoramica regionale su tutti i comuni sardi.

Comuni/Centrali telefoniche coperte e attive con la Fibra Ottica\VDSL

Tecnologia: FTTC (Fiber-To-The-Cabinet)Fonte: Dati TIM

Alghero – Arzachena – Assemini – Bosa – Carbonia – Capoterra – Decimomannu – Dolianova – Domusnovas – Elmas – Iglesias – Ittiri – Macomer – Monserrato + Cittadella Universitaria – Mogoro – Muravera – Nuoro – Oristano – Olbia – Oliena – Ossi – Porto Torres – Quartu S. Elena – Sanluri – San Gavino Monreale – San Sperate – Sassari – Selargius – Serramanna – Sestu – Sinnai – Siniscola – Tempio Pausania – Terralba.

Tecnologia: FTTC (Fiber-To-The-Cabinet) & FTTH (Fiber-To-The-Home) – Fonte: Dati Open Fiber

Cagliari – (Lavori in corso per FTTH a 1 Gbit/s con Enel Open Fiber e TISCALI).

Sassari – Lavori per la FTTH a 1 Gbit/s in partenza a Novembre 2017.

Vendibilità attiva in alcune aree con Vodafone, Tiscali e Infostrada.

Nota: Qualche comune attivo potrebbe avere aree o armadi singoli ancora non coperti e/o in fase di pianificazione.

 Progetti Pubblici – Regione Sardegna & Infratel

In Sardegna la maggioranza  i comuni sono stati invitati dal 2015 dalla Regione e da Infratel a firmare una convenzione che stabilisce e autorizza gli interventi pubblici nel territorio comunale per far si che si venga inseriti nei progetti, i comuni sono 313, praticamente tutti quelli che non sono previsti dai privati come TIM, comunemente identificati come le “aree a fallimento di mercato”.

Riepilogo Regionale

Comuni con Lavori in Corso: 89
Comuni in Progettazione: 175
Comuni collaudati: 18
Comuni Pianificati: 2
Comuni con lavori Terminati: 30

Comuni del Terzo Bando Infratel: 77

Totale Comuni Sardegna/Interessati: 377

Elenco dei Comuni e stato di avanzamento dei lavori aggiornato (File XLS-Excel).

Mappa interattiva Infratel – Dettagli tecnici e percorsi delle tratte in Fibra Ottica in fase di realizzazione o pianificate (non tutte), una volta scelta la Sardegna consiglio di scaricare la mappa in formato KMZ e poi aprirla in Google Earth, sul browser le tratte risultano diverse.

Ultime Notizie sulla BUL Sardegna

Conferenza Stampa 14 Aprile 2017

Accordo tra Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Sardegna
per includere 77 Comuni nel 3° Bando Infratel.

Banda ultralarga, Spanu ed Erriu incontrano vertici Infratel: iter più veloce e massima attenzione alle imprese sarde

Banda Ultra Larga, 33 Comuni collaudati, 93 cantieri aperti – 17/07/2017

Banda ultra larga, convenzione con Infratel per attivare al fibra in 44 piccoli comuni. Nuove risorse per interventi a Ozieri, Cagliari, Sassari e San Basilio – 10/08/2017

Banda ultralarga, a ottobre incontro pubblico per fare il punto sui lavori – 30/08/2017

Link Utili

La Rete in Fibra Ottica della SardegnaIl punto sulla Fibra Ottica e le Nuove Reti in Italia

Aggiornamento al 08 Novembre 2017

3 thoughts on “Banda Ultra Larga Sardegna – VDSL Fibra Ottica”

  1. Ciao, Dolianova risulta coperta e infatti anche il sito della TIM propone la fibra 200 MB. Serdiana, coperta dalla stessa centrale di Dolianova, risulta ancora solo con l’ADSL. Un tecnico SIRTI mi ha detto che i collegamenti con gli armadi ci sono, tu sai dirmi qualcosa in più?

    1. Ciao Carlo 🙂

      Si esatto, Dolianova è stata coperta da TIM a Luglio con la 200Mb, attualmente per la copertura di Serdiana gli unici dati disponibili sono quelli forniti dalla Regione/Infratel, il paese infatti come da mappa risulta pianificato per la fibra pubblica fino agli armadi, quindi FTTC, entro il Giugno del 2018, salvo anticipazioni o ulteriori ritardi.

      Serdiana però non è presente nei file di TIM – Telecom Italia per cui non c’è ancora niente di ufficiale riguardo a possibili lavori, il tecnico SIRTI con cui hai parlato sicuramente ha detto il vero, è probabile che TIM abbia predisposto la fibra per tutti gli armadi, specialmente perchè la centrale è la medesima ma non abbia proceduto alle fasi successive e all’attivazione nel paese vicino, questa è una cosa che è già successa in altri paesi in Sardegna.

      Purtroppo non c’è niente di certo e questo blocco è probabile sia causato dai vincoli “imposti” dalle Consultazioni Infratel in cui si chiedeva agli operatori quali comuni avrebbero coperto nei prossimi 3 anni, Serdiana non è tra questi ed in teoria TIM sarebbe impossibilitata a proseguire le sue opere.

      Comunque sia dubito avremmo aggiornamenti in merito prima dell’inizio dell’anno prossimo. 😉

      1. Grazie per la risposta 🙂

        Controllando altri indirizzi di Serdiana sul sito TIM, alcuni risultano coperti da Fibra a 100 MB, quindi magari non tutti gli armadi sono ancora attivi.

        Grazie per le ottime informazioni che fornisci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *