Banda Ultra Larga Sardegna – VDSL Fibra Ottica

Pagina dedicata agli aggiornamenti sulla copertura della Banda Ultra Larga e della VDSL – Fibra Ottica in Sardegna. Progetti pubblici che riguardano le pianificazioni della Regione Sardegna e di Infratel, società del Ministero dello Sviluppo Economico per le telecomunicazioni. Progetti privati che riguardano le pianificazioni e le attivazioni degli operatori telefonici che investono nell’aggiornamento delle proprie reti, gli unici operatori privati attivi sono attualmente TIM – Telecom Italia e Open Fiber.

Mappa interattiva realizzata con Google My Maps per una panoramica regionale su tutti i comuni sardi.

Comuni/Centrali telefoniche coperte e attive con la Fibra Ottica\VDSL

Alghero – Arzachena – Assemini – Bosa – Cabras – Cagliari (FTTC + FTTH) – Capoterra – Carbonia – Decimomannu – Dolianova – Domusnovas – Elmas – Guspini – Iglesias – Ittiri – Macomer – Maracalagonis – Mogoro – Monserrato – Muravera – Nuoro – Olbia – Oliena – Oristano – Orosei – Ossi – Ploaghe – Porto Torres – Quartu S. Elena – San Gavino Monreale – San Sperate – S. Antioco – Sanluri – Sassari – Selargius – Serramanna – Sestu – Siniscola – Sinnai – Sorso – Tempio Pausania – Terralba – Villacidro.

Tecnologia: FTTC (Fiber to the Cabinet) & FTTH (Fiber to the Home) – Fonte: Dati TIM


Progetti Privati – Comuni pianificati da TIM

Febbraio 2018

Arbus – Carloforte – Olbia (Porto Rotondo) – La Maddalena + La Crocetta – Valledoria

Marzo 2018

Arzachena (Porto Cervo) – Isili – Simaxis – Ozieri – Tortolì

Tecnologia: FTTC (Fiber to the Cabinet) – Fonte: Dati TIM

Open Fiber

CagliariLavori in corso per FTTH a 1 Gbit/s.

Sassari – Lavori in corso per FTTH a 1 Gbit/s. Partiti il giorno 08/01/2018.

Tecnologia: FTTH (Fiber to the Home) – Fonte: Dati Open Fiber

Vendibilità attiva in alcune aree con Vodafone, Tiscali e Infostrada.

Nota: Qualche comune attivo potrebbe avere aree o armadi singoli ancora non coperti e/o in fase di pianificazione.


 Progetti Pubblici – Regione Sardegna & Infratel

La Regione Sardegna con la Giunta Pigliaru già dal 2014 aveva avviato il suo progetto autonomo per la copertura in Banda Ultra Larga e quindi con la Fibra Ottica nell’ambito dell’Agenda Digitale regionale. Tutti i comuni sono stati invitati nel 2015 dalla Regione e da Infratel (Ministero dello Sviluppo Economico), che si occupa della gestione dei lavori pubblici sulle telecomunicazioni, a firmare una convenzione che stabilisce e autorizza gli interventi pubblici nel territorio comunale. I comuni interessati dagli interventi sono la totalità dei comuni sardi (377), la maggior parte, circa 300 comuni, che rientrano nelle “aree bianche” a fallimento di mercato, e sono pianificati direttamente dalla Regione con Fondi Regionali ed Europei, i lavori sono tutt’ora in corso per un investimento complessivo di 148 Milioni di euro. Gli obbiettivi come da direttiva Europea sono la copertura del territorio al 100% con una velocità di connessione ad almeno 30 Mbps, mentre per il 50% una velocità di almeno 100 Mbps, il tutto da attuare entro il 2020. I restanti comuni tramite accordo con il Governo Italiano sono pianificati per essere inseriti nel Terzo Bando Infratel che deve essere ancora pubblicato tramite bando di gara.

Riepilogo Regionale

Comuni con Lavori in Corso:
Comuni in Progettazione:
Comuni collaudati:
Comuni Pianificati:
Comuni con lavori Terminati:

Comuni del Terzo Bando Infratel: 68

Totale Comuni Sardegna/Interessati: 377

Elenco dei Comuni – Piano BUL Infratel – Intervento diretto con lavori aggiornati (File XLS-Excel)

Mappa interattiva Banda Ultra Larga Italia – Dati basati su database Infratel (compresi dati degli operatori telefonici) in cui vengono mostrate le coperture attuali e le previsioni di copertura per la Banda Ultra Larga nel 2018, 2019 e 2020 in tutti i comuni d’Italia. Copertura suddivisa per velocità, 30Mbps o 100Mbps o superiore.

Copertura Unità Immobiliari a 30Mbps: 42%

Mappa interattiva Infratel – Dettagli tecnici e percorsi delle tratte in Fibra Ottica in fase di realizzazione o pianificate (non tutte), una volta scelta la Sardegna consiglio di scaricare la mappa in formato KMZ e poi aprirla in Google Earth, sul browser le tratte risultano diverse.


Ultimi Articoli – Aggiornamenti

Utime Notizie sulla BUL Sardegna

Conferenza Stampa 14 Aprile 2017

Accordo tra Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Sardegna
per includere 77 Comuni nel 3° Bando Infratel.

Banda ultralarga, Spanu ed Erriu incontrano vertici Infratel: iter più veloce e massima attenzione alle imprese sarde

Banda Ultra Larga, 33 Comuni collaudati, 93 cantieri aperti – 17/07/2017

Banda ultra larga, convenzione con Infratel per attivare al fibra in 44 piccoli comuni. Nuove risorse per interventi a Ozieri, Cagliari, Sassari e San Basilio – 10/08/2017

Banda ultralarga, a ottobre incontro pubblico per fare il punto sui lavori – 30/08/2017

Link Utili

FAQ Reti e NetworkingLa Rete in Fibra Ottica della SardegnaIl punto sulla Fibra Ottica e le Nuove Reti in Italia

Aggiornamento al 05 Febbraio 2018

11 thoughts on “Banda Ultra Larga Sardegna – VDSL Fibra Ottica”

  1. Ciao, Dolianova risulta coperta e infatti anche il sito della TIM propone la fibra 200 MB. Serdiana, coperta dalla stessa centrale di Dolianova, risulta ancora solo con l’ADSL. Un tecnico SIRTI mi ha detto che i collegamenti con gli armadi ci sono, tu sai dirmi qualcosa in più?

    1. Ciao Carlo 🙂

      Si esatto, Dolianova è stata coperta da TIM a Luglio con la 200Mb, attualmente per la copertura di Serdiana gli unici dati disponibili sono quelli forniti dalla Regione/Infratel, il paese infatti come da mappa risulta pianificato per la fibra pubblica fino agli armadi, quindi FTTC, entro il Giugno del 2018, salvo anticipazioni o ulteriori ritardi.

      Serdiana però non è presente nei file di TIM – Telecom Italia per cui non c’è ancora niente di ufficiale riguardo a possibili lavori, il tecnico SIRTI con cui hai parlato sicuramente ha detto il vero, è probabile che TIM abbia predisposto la fibra per tutti gli armadi, specialmente perchè la centrale è la medesima ma non abbia proceduto alle fasi successive e all’attivazione nel paese vicino, questa è una cosa che è già successa in altri paesi in Sardegna.

      Purtroppo non c’è niente di certo e questo blocco è probabile sia causato dai vincoli “imposti” dalle Consultazioni Infratel in cui si chiedeva agli operatori quali comuni avrebbero coperto nei prossimi 3 anni, Serdiana non è tra questi ed in teoria TIM sarebbe impossibilitata a proseguire le sue opere.

      Comunque sia dubito avremmo aggiornamenti in merito prima dell’inizio dell’anno prossimo. 😉

      1. Grazie per la risposta 🙂

        Controllando altri indirizzi di Serdiana sul sito TIM, alcuni risultano coperti da Fibra a 100 MB, quindi magari non tutti gli armadi sono ancora attivi.

        Grazie per le ottime informazioni che fornisci.

        1. Ho dato una ricontrollata ai file TIM sul suo sito Wholesale, in cui è presente anche la lista degli armadi attivi, però di Serdiana non c’è traccia, su che vie hai riscontrato l’anomalia? E’ probabile che alcune delle strade limitrofe possano essere collegate direttamente ad armadi di Dolianova invece che nel paese stesso 🙂

          Grazie a te per l’interessamento 🙂

          1. Ciao, scusa per il ritardo nel rispondere ma non arrivano le notifiche delle tue risposte.

            La cosa strana è proprio quella, che gli armadi attivi non si trovano nelle vie limitrofe a Dolianova, ma all’opposto.

            Via Manno a Serdiana ad es., la via più vicina a Dolianova e strada di collegamento tra i due paesi, non è coperta dalla fibra, mentre altre vie di Serdiana più distanti da Dolianova, sì, vedi ad es. via Roma, via Verdi, via Puccini, ecc…

  2. Ciao, monserrato risulta coperta largamente con fibra ottica tranne nella mia via, via suor celestina mellana numero 11, mentre alcuni numeri pari della mia via sono coperti. Puoi dirmi qualcosa?

  3. Salve, ho ricevuto proprio oggi (11 gennaio 18) una proposta della tim x passare (senza spese o quasi) dalla adsl alla fibra. Non sono riuscito a verificare la copertura di Serdiana ( sembrerebbe di no) anche se loro mi garantiscono che, in ogni caso, la copertura verrà verificata con un tecnico…..
    Mi potete aiutare? GRAZIE Alfredo

    1. Ciao Alfredo 🙂

      Il comune di Serdiana è un caso particolare perchè essendo molto vicino a Dolianova, comune coperto in Fibra Ottica da TIM a Luglio dell’anno scorso, alcune vie del tuo paese (tra cui molto probabilmente anche la tua) risultano collegate ad alcuni armadi di Serdiana per cui è possibile attivare l’abbonamento Fibra con la tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet).

      Per togliersi ogni dubbio comunque inserisci il tuo indirizzo qua sul sito TIM: https://www.tim.it/verifica-copertura, se la copertura è attiva dovrebbe restituirti “Complimenti sei raggiunto dalla Fibra 100 Mega di TIM”, per un ulteriore analisi recati anche qui: https://fibra.planetel.it/ inserendo sempre il tuo indirizzo, dovrebbe restituirti la disponibilità con un pallino verde e indicarti anche a quale armadio sei collegato 🙂

      Tienici aggiornato, Saluti!

    1. Ciao Pasquale 🙂

      Il Comune di Lanusei è attualmente pianificato come data fine lavori per la FIbra Ottica pubblica (Regione Sardegna/Infratel) a Settembre 2018. Il penultimo aggiornamento lo dava in pianificazione entro Giugno 2018.

      Come da ultimo aggiornamento pubblicato questa sera (www.sardegnadigital.it/2018/01/30/aggiornamento-gennaio-2018-su-vdsl-fibra-ottica-in-sardegna) però sto cercando di capire se si tratta di un errore o i dati sono corretti. Perchè in molti altri comuni a differenza di Lanusei i lavori sono già stati completati ma nei nuovi file aggiornati sono tornati in pianificazione.

      Potrebbe trattarsi della data che coincide con l’attivazione ma servono conferme, resta aggiornato qua su Sardegna Digital, pubblicherò aggiornamenti appena avrò nuove notizie 🙂

      Grazie, Fabio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *