Banda Ultra Larga Sardegna – VDSL Fibra Ottica

Pagina dedicata agli aggiornamenti sulla copertura della Banda Ultra Larga e della VDSL - Fibra Ottica in Sardegna.

  • Progetti pubblici che riguardano le pianificazioni della Regione Sardegna e di Infratel, società del Ministero dello Sviluppo Economico per le telecomunicazioni.
  • Progetti privati che riguardano le pianificazioni e le attivazioni degli operatori telefonici che investono nell'aggiornamento delle proprie reti, gli unici operatori privati attivi sono attualmente TIM - Telecom Italia e Open Fiber.

Mappa Interattiva della Sardegna

Qua di seguito potete trovare la mia mappa interattiva su Google My Maps per avere un quadro d’insieme sulla situazione nell’isola, in base a tutti i dati che ho raccolto e che ci vengono forniti da Infratel, BandaUltraLarga.it e dagli operatori privati. Sono compresi i comuni attivi, in progettazione o in pianificazione in Sardegna, sia da parte pubblica che privata.

Con le ultime informazioni disponibili la mappa interattiva è completa, con tutti i comuni della Sardegna (377), suddivisi tra:

  • Comuni attivi
  • Comuni Pianificati da Operatori Privati
  • Comuni Pianificati / Attivati dagli Interventi della Regione Sardegna e di Infratel
  • Aree e Comuni oggetto di intervento per il Terzo Bando Infratel

Comuni attivi e coperti in VDSL / Reti in Fibra Ottica

I comuni coperti e attivi ad oggi con la VDSL o VDSL 2 in Fibra Ottica sono 67 su 377:

Alghero – Arbus – Arzachena – Assemini – Bosa – Cabras – Cagliari – Capoterra – Carbonia – Carloforte – Decimomannu – Dolianova – Donori – Domusnovas – Elmas – Escolca – Gergei – Guspini – Iglesias – Ittiri – Jerzu – La Maddalena –  Lotzorai – Lunamatrona – Macomer – Maracalagonis – Mogoro – Monastir Monserrato – Muravera – Nuoro – Nurri – Olbia – Oliena – Oristano – Orroli – Orosei – Ossi – Osini – Ozieri – Pabillonis – Ploaghe – Porto Torres – Quartu S. Elena – San Gavino Monreale – San Sperate – Sanluri – Samugheo – San Vito – S. Antioco – S. Andrea Frius – Sassari – Selargius – Serramanna – Serri – Sestu – Siddi – Siniscola – Sinnai – Sorso – Tempio Pausania – Terralba – Tortolì – Uras – Valledoria – Villacidro – Villanovaforru – Villasor.

Vendibilità attiva con gli operatori: TIM - Telecom Italia, Tiscali, Vodafone, Fastweb, Wind - 3

Tecnologia: FTTC (Mista Rame-Fibra / Fiber to the Cabinet) & FTTH (Fibra / Fiber to the Home)

Nota: Controllare la copertura nei rispettivi siti ufficiali degli operatori. Alcuni comuni hanno aree o frazioni che vengono pianificati separatamente o aree non ancora coperte.

BUL Progetti Privati > TIM / Telecom Italia

La TIM – Telecom Italia così come già fatto nel continente Italia, ha avviato sin dal 2013 la copertura con la fibra ottica per la Banda Ultra Larga in Sardegna, il tutto privatamente e quindi con fondi propri, ad iniziare dalle grandi città per poi arrivare anche ai comuni più piccoli, per poter portare ai propri clienti ma anche a quelli delle altre compagnie telefoniche che si appoggiano alla società, una connetività in VDSL fino a 100/200 Mega per secondo, e aggiornare così tutte le centrali telefoniche che fino ad ora (a parte le grandi città) hanno erogato solamente il servizio ADSL.

Dal mese di Novembre TIM grazie anche ai fondi pubblici e all'accordo con Regione Sardegna - Infratel, ha iniziato a pianificare i comuni che fanno parte degli Interventi diretti Infratel, comuni in aree prevalentemente rurali (cd. aree bianche) che sono stati già precedentemente coperti con la fibra ottica fino alle infrastrutture e agli armadi ripartilinea (tecnologia FTTC/FTTN - Reti Miste Rame-Fibra) e che devono essere attivati con la connetività.

Una anteprima delle attivazioni è visibile Slide della Conferenza stampa del 26 Novembre riguardante l'accordo con la Regione Sardegna. Le nuove date sono state pubblicate sulla mappa interattiva, da dati sul sito Banda Ultra Larga Italia.

Attivazione fibra ottica pubblica (Infratel - Regione Sardegna)

Dal mese di Giugno 2019 TIM ha iniziato ad attivare le centrali e le reti in fibra ottica facenti parte del progetto pubblico.

Tecnologia: FTTC (Mista Rame-Fibra / Fiber to the Cabinet)

Nota: I dati riportati in questi link, ospitati sul sito web (www.wholesale.telecomitalia.com), non pubblicati, copiati o riprodotti su questo sito, sono di proprietà esclusiva di TIM – Telecom Italia S.p.A.

 

Privacy Preference Center

 

 

 

BUL Progetti Privati > Open Fiber

Con i suoi fondi privati la società Open Fiber di Enel continua la sua copertura in fibra ottica casa per casa (tecnologia FTTH) nelle città più grandi dell'isola, con l'anno nuovo ne arrivano anche altre!

Reti Open Fiber delle città coperte in Sardegna:

Cagliari - Sassari - Quartu Sant'Elena

Vendibilità attiva con Vodafone, Tiscali, Wind e 3.

Oristano in fase di pianificazione per i prossimi mesi.

Tecnologia: FTTH (Fibra / Fiber to the Home)

BUL Progetto Pubblico - Regione Sardegna e Infratel

La Regione Sardegna con la Giunta Pigliaru già dal 2014 ha avviato il suo progetto autonomo per la copertura in Banda Ultra Larga e quindi con la Fibra Ottica nell'ambito dell'Agenda Digitale regionale.

Tutti i comuni sono stati invitati nel 2015 dalla Regione e da Infratel (Ministero dello Sviluppo Economico), che si occupa della gestione dei lavori pubblici sulle telecomunicazioni, a firmare una convenzione che stabilisce e autorizza gli interventi pubblici nel territorio comunale. I comuni interessati dagli interventi sono la totalità dei comuni sardi (377), la maggior parte, circa 300 comuni, che rientrano nelle "aree bianche" a fallimento di mercato, e sono pianificati direttamente dalla Regione con Fondi Regionali ed Europei, i lavori sono tutt'ora in corso per un investimento complessivo di 148 Milioni di euro.

Gli obbiettivi come da direttiva Europea sono la copertura del territorio al 100% con una velocità di connessione ad almeno 30 Mbps, mentre per il 50% una velocità di almeno 100 Mbps, il tutto da attuare entro il 2020.

I restanti comuni tramite accordo con il Governo Italiano sono pianificati per essere inseriti nel Terzo Bando Infratel, affidato alla società Open Fiber.

Attivazione Fibra Ottica "Spenta"

Regione Sardegna, Infratel e TIM, accordo per l’accensione della fibra ottica

Attivazione fibra ottica pubblica (Infratel - Regione Sardegna)

Dal mese di Giugno 2019 TIM ha iniziato ad attivare le centrali e le reti in fibra ottica facenti parte del progetto pubblico.

Qua l’elenco dei Comuni con lo stato dei lavori (Infratel - Aggiornato a Maggio 2019):

Comuni in progettazione/pianificati: 42
Comuni con Lavori in esecuzione: 33
Comuni con Lavori terminati: 105

Comuni con Fibra in collaudo: 101

Attivazione Pianificata: 40 (Elenco dei Comuni dai Dati TIM)

Comuni con Reti / Armadi / Centrali attivati: 17

Comuni inclusi nel Terzo Bando Infratel: 348

Totale Comuni Sardegna/Interessati: 377

Legenda:

  • Progettazione (comune con incarico di Progettazione esecutiva)
  • Esecuzione (comune con contratto attuativo)
  • In Collaudo (comune con fine lavori)
  • Terminato (comune con Certificato di Regolare Esecuzione)
  • Attivazione Pianificata (comune pianificato per l'attivazione della fibra ottica da parte di un operatore telefonico di rete)
  • Attivato (Il comune è stato attivato da TIM - Telecom Italia e nelle zone già operative possono essere richiesti gli abbonamenti in VDSL - Fibra)

Nota: Alcuni comuni pianificati dalla Regione Sardegna possono coincindere anche con quelli del Terzo Bando Infratel.

BUL Progetto Pubblico - Terzo Bando Infratel

Dopo la pubblicazione durante il 2018 il Terzo Bando Infratel, il 18 Dicembre, è stato assegnato definitivamente ed ufficialmente ad Open Fiber Spa, terza ed ultima gara pubblica per la realizzazione delle reti in fibra ottica a Banda Ultra Larga, con tecnologie FTTH (Fiber to the Home) e FWA (Fixed Wireless Access).

La aree di intervento (specialmente a completamento di altri interventi BUL) ricadono nelle Regioni di Puglia, Calabria e Sardegna.

Era già stato anticipato ampiamente da tutti che anche per l'ultimo bando ci sarebbe stata la società di Enel, unica presente alle sedute pubbliche in cui si fanno le offerte.

In questo articolo del 20 Dicembre ho parlato di tutti i dettagli sull'assegnazione del Terzo Bando Bando Infratel ad Open Fiber, e soprattutto sulle aree che verranno coperte con gli interventi.

Sappiamo che Open Fiber lavora velocemente e bene nelle aree del Primo e del Secondo Bando sull'intera Italia, si può supporre che i primi cantieri non tarderanno ad arrivare anche da noi, e secondo gli ultimi dati del Ministero dello Sviluppo Economico - Infratel dovremmo vedere i primi lavori già nel secondo semestre di questo nuovo anno.

Qua nel sito ufficiale di Infratel potete scaricare le aree che saranno interessate dagl interventi, i comuni interessati sono segnati anche nella mia mappa interattiva.

Ad oggi comunque non si hanno novità o aggiornamenti, ne sulla partenza dei cantieri da parte di Open Fiber, ne sulle aree precise interessate, conosciamo solo i comuni.

Mappa interattiva Banda Ultra Larga Italia - Dati basati su database Infratel (compresi dati degli operatori telefonici) in cui vengono mostrate le coperture attuali e le previsioni di copertura per la Banda Ultra Larga nel 2018, 2019, 2020 e 2021 in tutti i comuni d'Italia. Copertura suddivisa per velocità, 30Mbps o 100Mbps o superiore.

Copertura Totale Unità Immobiliari: 52%

Mappa interattiva Infratel - Dettagli tecnici e percorsi delle tratte in Fibra Ottica in fase di realizzazione o pianificate (non tutte), una volta scelta la Sardegna consiglio di scaricare la mappa in formato KMZ e poi aprirla in Google Earth, sul browser le tratte risultano diverse.


Ultime Notizie & Articoli - Aggiornamenti

Link Utili

FAQ Reti e Networking - La Rete in Fibra Ottica della Sardegna - Il punto sulla Fibra Ottica e le Nuove Reti in Italia - Come verificare la Copertura ADSL o VDSL

Aggiornamento al 01 Luglio 2019

52 commenti su “Banda Ultra Larga Sardegna – VDSL Fibra Ottica”

  1. Ciao, Dolianova risulta coperta e infatti anche il sito della TIM propone la fibra 200 MB. Serdiana, coperta dalla stessa centrale di Dolianova, risulta ancora solo con l’ADSL. Un tecnico SIRTI mi ha detto che i collegamenti con gli armadi ci sono, tu sai dirmi qualcosa in più?

    1. Ciao Carlo 🙂

      Si esatto, Dolianova è stata coperta da TIM a Luglio con la 200Mb, attualmente per la copertura di Serdiana gli unici dati disponibili sono quelli forniti dalla Regione/Infratel, il paese infatti come da mappa risulta pianificato per la fibra pubblica fino agli armadi, quindi FTTC, entro il Giugno del 2018, salvo anticipazioni o ulteriori ritardi.

      Serdiana però non è presente nei file di TIM – Telecom Italia per cui non c’è ancora niente di ufficiale riguardo a possibili lavori, il tecnico SIRTI con cui hai parlato sicuramente ha detto il vero, è probabile che TIM abbia predisposto la fibra per tutti gli armadi, specialmente perchè la centrale è la medesima ma non abbia proceduto alle fasi successive e all’attivazione nel paese vicino, questa è una cosa che è già successa in altri paesi in Sardegna.

      Purtroppo non c’è niente di certo e questo blocco è probabile sia causato dai vincoli “imposti” dalle Consultazioni Infratel in cui si chiedeva agli operatori quali comuni avrebbero coperto nei prossimi 3 anni, Serdiana non è tra questi ed in teoria TIM sarebbe impossibilitata a proseguire le sue opere.

      Comunque sia dubito avremmo aggiornamenti in merito prima dell’inizio dell’anno prossimo. 😉

      1. Grazie per la risposta 🙂

        Controllando altri indirizzi di Serdiana sul sito TIM, alcuni risultano coperti da Fibra a 100 MB, quindi magari non tutti gli armadi sono ancora attivi.

        Grazie per le ottime informazioni che fornisci.

        1. Ho dato una ricontrollata ai file TIM sul suo sito Wholesale, in cui è presente anche la lista degli armadi attivi, però di Serdiana non c’è traccia, su che vie hai riscontrato l’anomalia? E’ probabile che alcune delle strade limitrofe possano essere collegate direttamente ad armadi di Dolianova invece che nel paese stesso 🙂

          Grazie a te per l’interessamento 🙂

          1. Ciao, scusa per il ritardo nel rispondere ma non arrivano le notifiche delle tue risposte.

            La cosa strana è proprio quella, che gli armadi attivi non si trovano nelle vie limitrofe a Dolianova, ma all’opposto.

            Via Manno a Serdiana ad es., la via più vicina a Dolianova e strada di collegamento tra i due paesi, non è coperta dalla fibra, mentre altre vie di Serdiana più distanti da Dolianova, sì, vedi ad es. via Roma, via Verdi, via Puccini, ecc…

  2. Ciao, monserrato risulta coperta largamente con fibra ottica tranne nella mia via, via suor celestina mellana numero 11, mentre alcuni numeri pari della mia via sono coperti. Puoi dirmi qualcosa?

  3. Salve, ho ricevuto proprio oggi (11 gennaio 18) una proposta della tim x passare (senza spese o quasi) dalla adsl alla fibra. Non sono riuscito a verificare la copertura di Serdiana ( sembrerebbe di no) anche se loro mi garantiscono che, in ogni caso, la copertura verrà verificata con un tecnico…..
    Mi potete aiutare? GRAZIE Alfredo

    1. Ciao Alfredo 🙂

      Il comune di Serdiana è un caso particolare perchè essendo molto vicino a Dolianova, comune coperto in Fibra Ottica da TIM a Luglio dell’anno scorso, alcune vie del tuo paese (tra cui molto probabilmente anche la tua) risultano collegate ad alcuni armadi di Serdiana per cui è possibile attivare l’abbonamento Fibra con la tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet).

      Per togliersi ogni dubbio comunque inserisci il tuo indirizzo qua sul sito TIM: https://www.tim.it/verifica-copertura, se la copertura è attiva dovrebbe restituirti “Complimenti sei raggiunto dalla Fibra 100 Mega di TIM”, per un ulteriore analisi recati anche qui: https://fibra.planetel.it/ inserendo sempre il tuo indirizzo, dovrebbe restituirti la disponibilità con un pallino verde e indicarti anche a quale armadio sei collegato 🙂

      Tienici aggiornato, Saluti!

    1. Ciao Pasquale 🙂

      Il Comune di Lanusei è attualmente pianificato come data fine lavori per la FIbra Ottica pubblica (Regione Sardegna/Infratel) a Settembre 2018. Il penultimo aggiornamento lo dava in pianificazione entro Giugno 2018.

      Come da ultimo aggiornamento pubblicato questa sera (www.sardegnadigital.it/2018/01/30/aggiornamento-gennaio-2018-su-vdsl-fibra-ottica-in-sardegna) però sto cercando di capire se si tratta di un errore o i dati sono corretti. Perchè in molti altri comuni a differenza di Lanusei i lavori sono già stati completati ma nei nuovi file aggiornati sono tornati in pianificazione.

      Potrebbe trattarsi della data che coincide con l’attivazione ma servono conferme, resta aggiornato qua su Sardegna Digital, pubblicherò aggiornamenti appena avrò nuove notizie 🙂

      Grazie, Fabio.

  4. Ciao, sono un utente Tiscali in VDSL ahimè in rigida a Quartucciu, collegato direttamente ad una centrale di Quartu. Anche per la questione FTTH si è vincolati a Quartu/Selargius perchè Quartucciu non ha centrali? In teoria credo ci sia la 200M anche negli armadi vicino casa, ma abito nell’unica via sfigata della zona collegata in rigida, e se mi va bene aggancio 28M

    1. Ciao Luigi 🙂

      Immagino tu abbia già controllato la tua via e i servizi che vi sono attivi, ti consiglio anche di controllare tramite il servizio messo a disposizione dal sito Planetel: https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/

      Il servizio da tante informazioni utili sulla copertura di una determinata zona.

      Per la 200Mega è comunque molto probabile ma per la FTTH purtroppo nella zona di Quartu o Selargius non risulta ancora nessuna copertura, Open Fiber che ha effettuato i lavori a Cagliari e nel quartiere di Pirri con la fibra fino a casa ha per ora terminato e non si sa ancora quando e se verrà ampliata da loro la zona, qua le zone coperte: https://openfiber.it/it/copertura-fibra-ottica/Sardegna/Cagliari.

      Purtroppo avere la propria linea in rigida non aiuta per niente ed è una delle problematiche più diffuse per le utenze vicino alle centrali, se con l’ADSL era un vantaggio con la Fibra Ottica e la VDSL è l’esatto opposto.

    1. Ciao Stefano 🙂

      Purtroppo ne Tiscali ne gli altri operatori (a parte TIM) rilasciano le previsioni di copertura per i comuni, la VDSL in Fibra Ottica FTTC è già attiva da parte di TIM dall’anno scorso per cui immagino Tiscali non tarderà a richiedere in affitto la rete per poterla offrire anche ai suoi clienti di Villacidro, purtroppo c’è da attendere.

  5. Ciao nonostante il 2018 sia già quasi a metà in molti comuni sardi manca ancora la 30mb!!!

    Per esempio nel comune in cui abito io (Seui) le connessioni hanno molti problemi (tra cui il ping…)
    tutte le connessioni del paese sono instabili e vanno dai 200 ai 500 di ping raramente stanno sui 60/50 ping che dovrebbe avere una connessione normale (20mb)

    Si chiede intervento più veloce possibile

    1. Ciao Supguys,

      Mi spiace ma avevo perso il tuo commento.

      Se stai seguendo tutti gli aggiornamenti mensili purtroppo già sai che i lavori stanno procedendo ma manca l’attivazione da parte degli operatori, per ora non si hanno novità su questo fronte.

      Per quanto riguarda le connessioni ADSL che sono comunque totalmente slegate da quelle in VDSL (Fibra Ottica), con quel ping direi che c’è un bel problema, prolema che può essere dovuto anche al proprio impianto di casa, una verifica è d’obbligo in questi casi. Se l’impianto è datato o non a “norma” darà problemi di questo tipo.

      Dopo aver controllato l’impianto farei una verifica con il tuo operatore, conosci la distanza tra la tua abitazione e la centrale telefonica? 🙂

  6. Ciao, abito a Milis (or) e sono utente tim, vorrei capire a che punto sono i lavori per la fibra.
    Si parlava di aprile 2018. Ma qui ancora non si vede nulla. Ho verificato la copertura ma ancora non c’è.
    Dove posso avere aggiornamenti? Come posso capire a che punto sono i lavori e tra quanto tempo si potrà avere la fibra?
    Grazie
    Giulia

    1. Ciao Giulia 🙂

      Conosco bene il paese essendo della zona, il comune di Milis stando agli ultimi aggiornamenti è in stato di “esecuzione”, stato che indica la firma della messa in opera da parte del Comune e di Infratel, in questo caso quello di Milis.

      In teoria i lavori sarebbero dovuti finire entro Aprile scorso, mi puoi confermare o smentire questo? Comunque sia sull’accensione e attivazione della fibra “spenta” bisognerà attendere nuove notizie da Infratel o dalla Regione Sardegna.

  7. Ciao, notizie sulla fibra a Villaspeciosa, so che sono già stati fatti i lavori di scavo ecc. ma è ancora attiva solo l’adsl, si sa quando la finra sarà disponibile?
    grazie mille

    1. Ciao Daniel 🙂

      Grazie prima di tutto per la segnalazione, fa piacere vedere che il riscontro con la mappa è positivo.

      Nel comune di Villaspeciosa come dici anche tu i lavori sono finiti e la fibra ottica è già stata posata fino agli armadi ripartilinea per l’erogazione del servizio VDSL, il problema è che manca l’attivazione di questa fibra “spenta” da parte di un operatore di rete/telefonia, l’unico che può fornire il servizio di connettività necessario alla fibra.

      Probabilmente non hai seguito gli ultimi aggiornamenti sul portale, purtroppo non si hanno ancora novità o tempi certi proprio sull’attivazione di questi comuni come il tuo già completati. La consultazione terminata da Infratel il 31 Marzo, in cui gli operatori hanno indicato i comuni che intendono coprire, non è ancora stata resa nota.

    1. Ciao Massimiliano,

      Ti ho risposto alla tua mail 🙂

      In ogni caso purtroppo no, nessun nuovo aggiornamento da Infratel o dalla Regione Sardegna in merito ai lavori o all’attivazione della fibra ottica “spenta”, io mi aspettavo aggiornamenti al cambio del mese, nella scorsa settimana, ma tutto per il momento tace. Probabilmente non vogliono creare false aspettative più di quanto non si sia già fatto, non hanno risposte da darci in tempi brevi probabilmente.

  8. Ciao e complimenti per l’ottimo lavoro di informazione che offri anche per i non addetti ai lavori. Mi sarebbe utile sapere quando è prevedibile l’attivazione della fibra nel comune di Furtei dove i lavori sono già terminati da tempo. Un tecnico tim mi disse già sei mesi fa che mancavano gli armadi ma la cosa era praticamente fatta lasciando intendere tempi semi immediati. A distanza di oltre sei mesi non si muove foglia ..
    Ti ringrazio anticipatamente

    1. Ciao Marco 🙂

      Grazie mille, mi fa molto piacere!

      Riguardo a Furtei come puoi vedere anche dalla mia mappa interattiva, il comune già da Marzo aveva firmato tutte le autorizzazioni e contratti con Infratel, entrando così in fase di “Esecuzione”, fase che precede solitamente in breve tempo, anche all’inizio dei lavori veri e propri.

      Fortunatamente come mi hai confermato i lavori sono già terminati e dovrebbero essere entrati in fase di “Collaudo”, anche se ufficialmente non riceviamo più aggiornamenti.

      Il tecnico TIM ti disse proprio che mancavano solo gli armadi da collegare? O parlava di una ulteriore fase avanzata? Stando alle notizie ufficiali purtroppo le attivazioni sono sospese, di fatto la fibra ottica “spenta” deve essere attivata dagli operatori che sono interessati ad acquisire le infrastrutture, così in tutta la Sardegna e per tutti i comuni come Furtei, fino ad ora Infratel, che gestisce proprio le attivazioni, ha aperto la manifestazione di interesse, conclusa il 31 Marzo 2018, ma non si conoscono ne gli operatori che hanno partecipato, ne eventuali “vincitori”.

      Secondo me se tutto va bene questo autunno vedremo almeno le prime attivazioni, considerando la vicinanza a Sanluri s(già coperto) si può ben sperare per il tuo comune. Se va male se ne riparla direttamente l’anno prossimo, purtroppo date o tempi certi non ce ne sono.

      Furtei farà parte anche del Terzo Bando Infratel per le aree di campagna e frazioni, anche li non si conoscono i vincitori della gara pubblica e ancora non si conoscono i tempi.

  9. Ciao, complimenti per la disponibilità, abito a Cagliari al poetto, e la mia casa è a 2.6 Km dalla cabina di via procida.
    La velocità di connessione, negli anni è scesa da circa 6Mb/s ai 4 di oggi, e da qualche tempo il collegamento subisce scientificamente dei momenti di stop, per riprendere dopo circa 20 30 sec. Diciamo 1-2 minuti di connessione e 30 secondi di stop. Oramai va avanti così da quasi un anno.
    Un disastro. La fibra è arrivata fino quasi a Marina piccola, poi sembrano essersi fermati.
    Ho difficoltà a consultare la documentazione che segnali, hai per caso qualche informazione sui tempi relativi al poetto? Non ce la faccio più con questa rete

    1. Ciao Pierfabio,

      Mi scuso per il ritardo ma non avevo visto il tuo commento.

      Parli di cabina come Armadio ripartilinea oppure di Centrale Telefonica? La centrale relativa alla zona del Poetto di Cagliari è stata attivata in fibra ottica, con tecnologia FTTC, già nel 2015, con tutti i relativi armadi ripartilinea, tra cui probabilmente anche il tuo, ti invito a verifcare la corretta copertura tramite questa guida:

      https://www.sardegnadigital.it/2018/06/10/guida-come-verificare-la-copertura-adsl-o-vdsl-in-fibra-ottica/

      Troverai tanti link e tool web utili, se vuoi altri chiarimenti chiedi pure 🙂

      Saluti

  10. Ti ringrazio infinitamente. Mi sono attivato ed ho scoperto che c’è un cabinet attivo a 300 mt. da casa!
    La mia convinzione derivava dal fatto che c’è un bug nel sito TIM che “non vede” la mia via, e mi riporta che il servizio non è attivo… Detto questo, ti comunico che il cabinet è entrato in servizio a Gennaio 2018. Ho scoperto anche una app chiamata Fibrapp per android che da info utilissime e dettagliate.
    Grazie ancora e ciao.

    1. Ciao Francesca 🙂

      Si, esatto la Marina di Sorso è stata coperta da TIM nel Dicembre del 2017, ma come potrai constatare tu stessa anche nel sito Tiscali, verificando la copertura dei suoi servizi, potrai attivare una linea Fibra-Rame FTTC (Fibra fino agli armadi) anche con Tiscali.

      https://casa.tiscali.it/?utm_source=tiscali&utm_medium=link&utm_campaign=iconehp&utm_content=internet_hpcasa&wt_np=tiscali.link.iconehp.internet.hpcasa.desktop.

    1. Ciao Luca 🙂

      Come puoi vedere dalla mia mappa Soleminis già a Marzo risultava completato e collaudato, le reti in fibra ottica quindi sono già pronte per essere accese, per ora TIM non ha ancora pianificato però. Bisognerà attendere e verificare quando comparirà nelle pianificazioni per l’attivazione, se sei fortunato potrebbe comparire anche questo lunedì prossimo 🙂

      1. È passato ormai quasi 1 anno dal mio commento, ma ancora, purtroppo, non hanno pianificato nulla sulla Fibra Ottica… Spero che Tim si svegli presto.

    1. Ciao Claudia 🙂

      Conosco molto bene Siamaggiore, purtroppo però è da parecchio che non faccio un giro approfondito per le vie del paese e quindi non ho potuto constatare se effettivamente i lavori sono stati fatti. Devi considerare infatti che è possibile che le nuove reti in fibra ottica siano state posate in cavidotti già posizionati sotto il manto stradale, per predisposizioni precedenti, e quindi i lavori visivi sono risultati minimi.

      I dati relativi allo stato dei lavori sono stati aggiornati proprio qualche giorno fa sul sito BandaUltraLarga.it (da inserire ancora sulla mia mappa interattiva) e danno Siamaggiore in collaudo, quindi teoricamente proprio con le reti già pronte per essere attivate. Attivazione che verrà eseguita da TIM nel corso di questo anno e nel prossimo.

      Purtroppo non c’è una data certissima, ma non dovrebbe essere oltre Giugno 2019 per il tuo paese.

      Se hai bisogno di altre informazioni resto a disposizione, anche per email. Buona serata!

  11. Se può essere utile segnalo che al Poetto, e precisamente nella zona dalla 5° alla 6° fermata (quindi la parte finale del poetto verso Quartu) hanno finito da due settimane la posa dei conduit per la fibra FTTH ;
    Da Lunedì hanno iniziato a passare i cavi di fibra. Sul sito di open fiber ovviamente risulta ancora non servito.
    Speriamo che si sbrighino!

    1. Ciao Fabio 🙂

      Grazie per la segnalazione, significa che Open Fiber non si è fermata e che i lavori per la fibra ottica proseguono nella città di Cagliari, molto bene! Passerà qualche settimana prima di vedere collaudato e attivato il tutto ma non si dovrebbe tardare ulteriormente, per questo non risulta ancora nulla sul sito della società.

  12. Salve fabio,
    purtroppo non ritrovo il mio commento del 07/01/2019 e la tua gradita risposta.
    Vorrei, se li hai, aggiornamenti in merito alle tempistiche di “accensione” del servizio fibra nel comune di Muros.
    Proprio in questi giorni ho notato alcuni operatori lavorare nelle zone rurali/case sparse.
    Grazie

    1. Ciao Gianluca 🙂

      Per i tuoi commenti precedenti, se hai creato un account puoi controllare nella tua bacheca 😉

      L’ultimo aggiornamento risale al 28 Novembre 2018, come da mappa interattiva presente sul sito, stato in: “Lavori Avviati”. In che zona precisamente stanno lavorando gli operai? Sai che tipo di lavori stanno effettuando? Sono su un armaio ripartilinea?

      Fammi sapere, sono curioso perchè solitamente le zone rurali vengono escluse da questi interventi, a me no che non ci siano infrastrutture quali armadi 🙂

  13. Ciao Fabio,
    ti ringrazio (non ho l’account ma lo farò al più presto). Ho notato che alcuni operatori (non ho visto il nome dell’impresa) stavano lavorando per qualche centinaio di metri sulla strada provinciale 3 che da Muros porta a Ossi. In particolare, lungo la banchina laterale, hanno realizzato dei pozzetti di ispezione all’interno di quali stavano infilando la fibra. Il paese, come già detto, è stato cablato.
    Un saluto

    1. Ciao Gianluca,

      Scusami per il ritardo nella risposta. Si, molto probabilmente quei lavori servono per portare la fibra da un paese all’altro, una “dorsale” per collegare i vari punti strategici (solitamente comuni o centri) e connetterli agli altri. 😉

  14. Salve a tutti io sono di Villaputzu e sapete dirmi per favore quando sarà disponibile la rete telefonica e di internet in fibra ottica nel mio paese? Perchè poco meno di un’anno fà hanno fatto i lavori per la posa dei cavi ma non c’è ancora la copertura e inoltre pochi giorni fà ho parlato anche con un tecnico della Sirti e mi ha riferito che la linea è in fase di collaudo è che stanno installando gli armadietti. Un saluto a tutti

    1. Ciao Luca 🙂

      La rete a Villaputzu è già disponibile, ma deve essere attivata da TIM per poter funzionare, il tuo comune però non è stato ancora pianificato, resta aggiornato tramite il sito e la mappa interattiva per sapere quando sarà pianificato e/o attivato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto è accetto la Privacy Policy e il Trattamento dei dati personali di Sardegna Digital.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.