PC Videogames – 9 Giochi su 10 venduti in Digital!

Sembra consolidarsi la posizione delle vendite dei Videogames su PC, a quanto riporta una ricerca effettuata da DFC Intelligence, (azienda specializzata in ricerche mirate per il mercato videoludico) più di 9 videogame su 10, cioè circa il 92% viene venduto tramite in Digitale!

I numeri, se si considera che fino a pochi anni fa la percentuale non superava nemmeno la metà degli acquisti, sono veramente impressionanti. Il numero di utenti e videogiocatori che acquistano tramite piattaforme digitali come la famosa Steam o GoG.com crescono considerevolmente. Questo è dovuto a molti fattori, primo fra tutti la diffusione della rete Internet che si espande molto velocemente in tutto il mondo, oggi tutti, salvo rare occasioni, possiedono una connessione ad Internet, anche nei paesi meno sviluppati, tutti possono acquistare contenuti in questi portali a prezzi sempre più concorrenziali, la ricerca sottolinea che questo boost di vendite è dovuto sopratutto a titoli come i Free-To-Play, cioè titoli in cui giocare e gratis ma il più delle volte ci sono microtransazioni per acquistare nuovi contenuti.

Le vendite Digital su PC sembrano anche superare di gran lunga quelle console, complici anche gli Indie molto presenti su Computer. Sarà la fine delle copie fisiche vendute su Internet o nei negozi più tradizionali? Dal canto mio spero di no, la possibilità di scegliere per l’utenza deve restare un punto fermo secondo me, io ho acquistato già varie volte in Digitale ma continuo a preferire le copie retail, sarà che sono rimasto ai bei vecchi tempi con il Nintendo 64 😉

Voi cosa ne pensate? Preferite una bella copia fisica o preferite un futuro con solamente copie digitali dei Vostri giochi?

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Diplomato come Perito Informatico e Programmatore, lavoro nel campo ICT e ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.