Il commercio digitale cresce in Sardegna

Le Camere di Commercio di tutta l’isola e la Confesercenti registrano una crescita sostenuta delle imprese e delle aziende sarde che lavorano e vendono sulla rete internet, sostanzialmente e-commerce puro, andando di pari passo con tutti gli indici economici italiani positivi.

Ora che si hanno i dati definitivi, su base nazionale la Sardegna si attesta sopra la media nazionale di più 2 punti percentuali su base annua. Solo nel 2017 si è avuta una crescità del 10,8% rispetto al 2016 quindi ci sono ben 750 imprese che hanno cambiato modello di business e si dedicano in tutto o in parte al modello di vendita digitale.

Di fatto si è analizzato che solo 171 operano via internet per la quasi totalità della loro attività, incremento che se visto nel dettaglio si arriva a un più 32,6%.

La provincia sarda che sembrerebbe a prima vista quella meno digitalizzata e che fa registrare un bel balzo in avanti è quella di Nuoro, registrando un più 77,8% sulle imprese che utilizzano prevalentemente la rete che sono 16 e un più 15,9% per quelle che hanno almeno aperto un canale digitale, sito we o social media/network per mostrare una vetrina digitale dei loro prodotti, che sono 80.

Il dato su Nuoro e sull’intera isola, specialmente in relaziome al dato nazionale fa riflettere, il mercato interno della Sardegna sembra non essere sufficiente a soddisfare il fabbisogno delle aziende, che quindi stanno trasformando il loro modo di vendere i prodotti guardando al mondo intero e cercando di fare più export possibile ed avere un mercato e un parco clienti molto più ampio.

Nella provincia del Sud Sardegna e a Cagliari sono registrate 431 attività, il dato ovviamente più alto di tutta l’isola, 109 lavorano quasi esclusivamente online.

Sassari ha a disposizione 181 imprese totali nel suo conteggio, 35 solo online. Il dato più basso di tutta l’isola è quello di Oristano, ovviamente tenendo conto della popolazione abitante, è di 58 imprese con 11 solo online.

Fonti: Corriere dell’EconomiaCamere di CommercioConfesercenti.

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell'informatica e delle telecomunicazioni.

Un commento su “Il commercio digitale cresce in Sardegna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.