Fibra Ottica BUL in Sardegna – Aggiornamento Marzo 2018

Bentornati all’appuntamento mensile con gli ultimi aggiornamenti sulla Banda Ultra Larga in Sardegna.

Ricordo come sempre che nell’aggiornamento mensile non spiegherò tutto per filo e per segno, per avere un quadro generale della situazione vi consiglio di leggervi anche gli approfondimenti (non aggiornati) generali che riguardano la Sardegna e l’Italia, e ovviamente anche tutti gli altri articoli precedenti, i collegamenti a fondo pagina.

Come sempre segnalo la mia mappa interattiva su Google My Maps per avere un quadro d’insieme sulla situazione nell’isola, in base a tutti i dati che ho raccolto e che ci vengono forniti da Infratel e dagli operatori privati. Sono compresi i comuni attivi, in progettazione o in pianificazione in Sardegna, sia da parte pubblica che privata.

Comuni coperti e attivi

I comuni coperti e attivi ad oggi con la VDSL Fibra Ottica con tecnologia FTTC ed FTTH sono 45:

Alghero – Arbus – Arzachena – Assemini – Bosa – Cabras – Cagliari – Capoterra – Carbonia – Decimomannu – Dolianova – Domusnovas – Elmas – Guspini – Iglesias – Ittiri – Macomer – Maracalagonis – Mogoro – Monserrato – Muravera – Nuoro – Olbia – Oliena – Oristano – Orosei – Ossi – Ploaghe – Porto Torres – Quartu S. Elena – San Gavino Monreale – San Sperate – S. Antioco – Sanluri – Sassari – Selargius – Serramanna – Sestu – Siniscola – Sinnai – Sorso – Tempio Pausania – Terralba – Tortolì – Villacidro.

Nota: Alcuni comuni hanno aree o frazioni che vengono pianificati separatamente o aree non ancora coperte.

BUL Progetti privati – Telecom Italia

Di seguito i comuni e le aree pianificate da TIM – Telecom Italia

Marzo 2018

Isili – Simaxis – Ozieri

Aprile 2018

Carloforte – La Maddalena + La Crocetta – Valledoria

Open Fiber

Sassari – Lavori partiti l’8 Gennaio 2018 per la copertura in tecnologia FTTH (Fiber to the Home).

Le novità tra gli operatori privati sono ben poche o nulle, rispetto allo scorso aggiornamento ci sono state due attivazioni da parte di TIM, nelle centrali dei comuni di Arbus e Tortolì, questo per quanto riguarda le novità ufficiali e dichiarate nei file che Telecom Italia rilascia ogni settimana per informare sugli ultimi sviluppi nella sua rete.

BUL Progetto Pubblico – Regione Sardegna ed Infratel

Nello scorso aggiornamento di Febbraio vi avevo parlato del caso di Siris, paesino nella provincia di Oristano da cui sembrava arrivare la notizia che molti si aspettavano da tempo, cioè una novità sulle prime attivazioni della fibra ottica spenta posata da Infratel e dalla Regione Sardegna con i fondi regionali. TIM sembrava già in procinto di attivare il piccolo paese approntando le prime infrastrutture negli armadi ripartilinea che poi avrebbero servito gli utenti, ma a inizio di questo mese le cose sono cambiate quando Infratel in una sua news, ha dato praticamente il via libera alle consultazioni con gli operatori di rete e di telefonia, che dovranno indicare quali comuni con la fibra ottica e le infrastrutture pubbliche pronte vorranno coprire in futuro, proprio per capire chi vorrà coprire cosa e dove, solo gli operatori infatti possono mettere a disposizione la connettività necessaria.

Qua l’elenco dei Comuni con lo stato dei lavori aggiornato: Comuni e Aree con Intervento Diretto – BUL Infratel

I numeri attuali e i vari stati sui Comuni della Sardegna.

Comuni in progettazione: 80
Lavori in esecuzione: 135
Lavori terminati: 47
Infrastrutture collaudate: 36
Comuni del Terzo Bando Infratel: 77

Totale Comuni Sardegna/Interessati: 377

Nota: Alcuni comuni pianificati oggi dalla Regione Sardegna coincindono anche con quelli del Terzo Bando Infratel.

Nello scorso aggiornamento visti i tempi stretti non ho potuto spulciarmi tutti i file allegati alla news Infratel, avendo un pò più di calma si ha un quadro molto più chiaro della situazione, nell’ Allegato 4 – Istruzioni per la Compilazione dei Questionari (rilasciati agli operatori) vengono indicate le linee guida per gli operatori, per capire al meglio lo stato dei lavori per la Banda Ultra Larga nei comuni interessati, questo spiega tra le altre cose anche perchè ci sono tante segnalazioni dai comuni con stato in “Esecuzione” mentre sembra non essere partito alcun lavoro o scavo, nella realtà e in base a come specificato da Infratel questo stato indica: “Comune con contratto attuativo”, quindi che hanno anche solo adempiuto alla parte burocratica e dato il via ai lavori sulla carta, e che probabilmente sono in dirittura d’arrivo. Rimane comunque il fatto che effettivamente buona parte di questi territori comunali ci siano lavori in corso.

Ecco i vari stati spiegati:

  • Progettazione (comune con incarico di Progettazione esecutiva)
  • Esecuzione (comune con contratto attuativo)
  • In Collaudo (comune con fine lavori)
  • Terminato (comune con Certificato di Regolare Esecuzione)

Progetto Bulgas

In un precedente articolo/notizia vi ho parlato dettagliatamente anche della questone Bulgas, vecchio progetto per l’unione tra le reti del GAS sull’isola e le reti di nuova generazione in fibra ottica, ora è passato tutto nella mani di Infratel, questo per includere i pochi comuni (anch’essi in corso di lavorazione) nel più corposo piano regionale.

Terzo Bando Infratel

Per quanto riguarda il Terzo Bando Infratel che vede protagoniste la Sardegna, Calabria e Puglia per i comuni rimasti fuori dai piani Regionali ci sarà ancora da attendere, e non si sa ancora quanto, questo perchè la Calabria è l’unica regione facente parte del bando che non ha ancora firmato il via libera per procedere all’esecuzione della gara. Secondo alcune indiscrezioni del Corriere Comunicazioni si suppone che la Calabria non abbia ancora firmato perchè il Presidente Mario Oliviero teme che i soldi per il Terzo Bando saranno usati impropriamente, e si preferirebbe usarli per favorire l’abbonamento alle nuove reti.

La copertura della fibra ottica in Calabria sarebbe a sostegno di questa tesi, anche per la Puglia varrebbe la stessa regola, che negli anni del piano Eurosud ha visto tanti investimenti nell’ammodernamento delle reti.

Dati Aggiornati

Di seguito potete trovare le fonti aggiornate per i Comuni coperti e attivi e i comuni pianificati da parte pubblica e privata. Da TIM per quanto riguarda i 43 Comuni attivi (sulla mappa in verde) e i comuni pianificati (sulla mappa in blu), con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) e FTTH (Fiber to the Home).

Lista Comuni/Centrali telefoniche in Pianificazione da TIM (Italia)

Lista Comuni/Centrali Attive da TIM (Italia)

Qui invece per i singoli Armadi Ripartilinea per la Tecnologia FTTC

Lista Armadi Ripartilinea in Pianificazione da TIM (Italia)

Lista Armadi Ripartilnea Attivi TIM (Italia)

Per il Progetto BUL Pubblica i dati arrivano da Infratel che si occupa insieme alla Regione Sardegna delle pianificazioni e dei lavori in tutti gli altri Comuni, con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet).

In questa pagina potete trovare ogni mese gli aggiornamenti allegati.

Elenco Comuni e Aree con Intervento Diretto – BUL Infratel

Qua potete trovare l’elenco dei comuni e delle aree che saranno oggetto del Terzo Bando Infratel, aree che sono state escluse dagli interventi Regionali e convogliate da Infratel in un bando pubblico di prossima pubblicazione.

Piano per gli investimentiElenco aree e comuni oggetto di intervento nel Terzo Bando Infratel – (Sardegna, Calabria e Puglia)

Se volete avere più informazioni o chiarimenti lasciate un commento qui sotto o contattatemi, vi risponderò nel più breve tempo possibile in merito ai vostri quesiti sulla Banda Ultra Larga in Sardegna. Vi rimando al prossimo aggiornamento che verrà pubblicato alla fine del prossimo mese di Marzo, buona permanenza su Sardegna Digital!

Buona parte di questo aggiornamento è stata già affrontata nei vari articoli e negli approfondimenti precedenti, il prossimo mese con le risposte degli operatori sull’attivazione della fibra Infratel sapremo molte più cose e le loro reali intenzioni sui comuni sardi! Quindi restate sintonizzati su Sardegna Digital!

Precedenti aggiornamenti sulla Banda Ultra Larga – Sardegna Digital

  1. Aggiornamento di Agosto 2017
  2. Aggiornamento di Settembre 2017
  3. Aggiornamento di Ottobre/Novembre 2017
  4. Aggiornamento di Dicembre 2017
  5. Aggiornamento di Gennaio 2018
  6. Aggiornamento di Febbraio 2018

Scritto da: 

Fabio, classe 1993, Nerd fino al midollo, cresciuto tra videogame, computer, e apparecchi elettronici, sempre alla ricerca di novità in campo digitale. Ho una certa esperienza nel mondo della tecnologia, dell'informatica e delle telecomunicazioni.

3 commenti su “Fibra Ottica BUL in Sardegna – Aggiornamento Marzo 2018”

  1. Ciao, seguo i tuoi aggiornamenti regolarmente e nel comune dove sto, Muros (SS), i lavori vengono dati come in esecuzione ma non ho ancora visto nessuno scavo, però la disponibilità è per fine giugno, quindi c’è ancora tempo. Mente nel comune subito adiacente, Cargeghe, la disponibilità è data per fine Aprile ed effettivamente ho notato la linea che percorre tutta la strada principale del comune.
    Una curiosità: la disponibilità indicata sulla mappa significa che ci sarà l’impianto ma finché Tim o altri non “comprano” le linee, non si potrà usufruire del servizio?
    Grazie per la risposta in anticipo e in generale per questi aggiornamenti e il lavoro che fai 🙂

    1. Ciao Luigi 🙂

      Per lo stato di “esecuzione” nel tuo Comune di Muros (SS), proprio come indicato anche in questo ultimo aggiornamento, viene considerato come “comune con contratto attuativo”, è molto probabile come ho già accennato che i lavori siano in dirittura d’arrivo sul territorio. Confermi che a Cargeghe i lavori sono già iniziati?

      Esatto, come spiegato anche nell’articolo e nei precedenti, la Fibra posata dalla Regione Sardegna e da Infratel è spenta, solo un operatore di rete/telefonia può accenderla con i servizi di connettività. Proprio il 31 Marzo si è conclusa la raccoltà della disponibilità da parte degli operatori per poter usufruire della fibra ottica alla data di disponibilità indicata.

      Grazie per i complimenti, sempre molto graditi 🙂 Se hai altri dubbi (ma anche critiche) non esitare!

      Saluti!

  2. Ciao Fabio, complimento per il sito e per l’amore per la tua/nostra Isola la tecnologia.
    Ho visto i vari aggiornamenti e la mappa con le attuali coperture e quelle previste nei
    mesi a venire, ma non mi è chiaro quale sia attualmente e in futuro la copertura FTTH a Quartu S.Elena.
    Grazie,
    Un cordiale saluto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.